Campionando.it

    Presentati i campionati di terza categoria e juniores di Massa Carrara


29 società ai nastri di partenza, varato il tabellone della coppa toscana

Comunicazioni e novità per i campionati, con anticipi e posticipi, Raccomandazioni alle società da parte del Delegato provinciale Andrea Antonioli e del Presidente degli arbitri

Carrara,
E' partita la nuova stagione per quanto riguarda i campionati indetti ed organizzati dalla delegazione provinciale della Figc di Massa Carrara,l'incontro con le società del territorio e anche limitrofe si è tenuto nella sala convegni della sezione A.i.a. di Massa Carrara in via Monteverde a Fossone, messa a disposizione dalla locale sezione arbitrale presieduta da Maurizio Testai.
Il consueto saluto di inizio stagione alle società da parte del delegato Andrea Antonioli coadiuvato dal vice Giuliano Ratti dal segretario Francesco Bellè e dal factotum Daniele Volpi, è stata anche l'occasione per ringraziare di persona le nuove società che si sono iscritte al campionato di terza categoria, la nuova realtà dell'alta lunigiana come la ValliZeri, il Cinquale che dal torneo rionale passa ai dilettanti,il Real Marina di Massa e il ritorno nel girone dell'Azzurra. Gratificazione anche per i club che provengono da svariati anni dalla limitrofa provincia di Lucca come lo Sporting Forte dei Marmi e la Montagna Seravezzina unite agli storici sodalizi hanno composto il girone A con quattordici società. Invece per quanto concerne il campionato riservato agli juniores le partecipanti sono quindici con le new entry dello Stiava,OltreSerchio, Croce verde Viareggio e il Pietrasanta 1911 retrocesso dai regionali, il resto del raggruppamento a parte il cambio di denominazione dell'ex Marina la Portuale in Montignoso Football club le rimanenti sono quelle della scorsa stagione.
All'ordine del giorno consueto monito del delegato Andreoli ai dirigenti di tutte le società ribadiva l'obbligo di far effettuare le visite mediche a tutti gli atleti, fatto di vitale importanza rimarcato più volte dagli organi della lega.
Novità della serata e della stagione per la sola terza categoria le gare di campionato possono essere disputate il venerdi sera, anche eventualmente la domenica mattina e il lunedi sera, previo il consenso in tempi utili dalla squadra ospite, più o meno come lo ?spezzatino della nostre serie di calcio maggiori.
Doveroso intervento del presidente A.i.a. di Massa Carrara Maurizio Testai inerente al rapporto nei rettangoli di gioco tra arbitri e giocatori/dirigenti durante le partite di ogni week end e di tutta la stagione. Rispetto ed educazione sono le parole chiave scandite dal presidente per un buon andamento e sviluppo di ogni partita. Breve ma significante inciso del rappresentante A.i.a. Franco Fusani relativo alla compilazione delle liste di gara da parte dei dirigenti accompagnatori ufficiali, eliminare il più possibile le correzioni e gli errori di trascrizioni, per non incorrere nelle multe assai ?salate attenersi alle disposizioni in vigore della Figc.
In chiusura di riunione è stato varato il tabellone per le undici squadre partecipanti alla coppa provinciale di terza categoria valevole come IX Memorial ? Marco Orlandi, l'inizio è previsto per il 22 settembre il primo turno, il 29, il secondo e il 6 ottobre sarà l'ultima giornata del terzo turno. Il nuovo tabellone è stato così suddiviso, nel girone A sono inserite il ValliZeri e Barbarasco con gara di andata e ritorno, nel B il triangolare composto da Fosdivono, Palleronese e Polisportiva Attuoni, in quello C troviamo San Vitale Candia, Spartak Apuane e il Cinquale, nel D il Real Marina di Massa e le due squadre di Montignoso l'Academi Massa e l'Unione. La gare della finale secca verrà disputata presumibilmente nelle prime settimane primaverili.
La data di inizio dei campionati è fissata per sabato 14 ottobre come la Juniores provinciale, invece per le squadre del settore giovanile Allievi ?B (14/15 ottobre, Giovanissimi 29/30 settembre, Giovanissimi ?B 29/30 settembre.