Campionando.it

    Seconda Girone A, vincono tutte le big


L'Atletico Podenzana si aggiudica il derby con la Filattierese, superlativo il n.1 Magnani
Risorge l'Atletico Carrara, cade il Cerreto

Non conoscono avversari le tre squadre di vertice, con differenti sviluppi alla fine hanno ottenuto il disco verde sul campo, la capolista Sporting Pietrasanta ha messo a referto la nona vittoria della stagione, la quinta sul proprio campo rimandando battuti i dragoni del Monti. Rispondono all'ennesimo scatto dei pietrasantini il Corsanico e il Romagnano, i collinari passano nettamente a Ricortola mentre il Romagnano ribalta il passivo in casa dell'ottimo Mulazzo. Agguerrita invece è la lotta per gli eventuali due posti nel girone play off, la Fivizzanese lascia per strada altri due punti recuperando lo svantaggio nella strapaesana di Villafranca, dove i medicei vengono raggiunti dai versiliesi del Lido corsari a Monzone. Proseguono positivamente il loro percorso il nuovo Atletico Podenzana che ha ragione sui cugini della Filattierese e la rivelazione del girone i pisani della Stella Rossa che in zona Cesarini conquistano i tre punti sui blucerchiati del Cerreto. Nella zona rossa ritorna alla vittoria l'Atletico Carrara cinica in casa della Fortis affianca al confine dei play out le lunigianesi del Monti e Filvilla. Nei fondali della classifica sono sempre ferme al palo la giovane Ricortola e la rinnovata Filattierese entrambe sconfitte.
La prima della classe ha consolidato il prezioso primato, mettendo in evidenza i due reparti della squadra , quello offensivo al momento il più prolifico e quello difensivo (solo 4 gol al passivo)il meno battuto del girone, nonostante l'ottimo campionato in casa albi celeste prima della chiusura del mercato invernale si sta lavorando per rinforzare ulteriormente l'organico a disposizione di mister Gabriele Mazzei. Alle spalle della leader mantengono lo stesso distacco le due rivali Corsanico e Romagnano, i collinari di mister Tiziano Farnocchia dopo lo scivolone interno con la capolista negli ultimi tre turni hanno tenuto vivo l'inseguimento in virtù di sette punti frutto di due vittorie e un pareggio esterno.
Stesso discorso anche per il Romagnano dove ha totalizzato i sette punti con le recenti ultime due sfide ricche di gol (12 gol in totale), scampato il pericolo in casa di un buon Mulazzo dove il team di mister Paolo Alberti ha ancora privo di alcune pedine(Dell'Amico e Kabasci) ha mostrato compattezza e tanto carattere. Perde colpi su colpi la Fivizzanese dove ha racimolato un solo punto negli ultimi tre confronti, dove sono emersi piccoli segnali di ripresa nel derby del Bottero. I medicei sono stati affiancati al quarto posto dal Lido di Camaiore di mister Fabrizio Monga hanno espugnano il Gianneti di Monzone dove i versiliesi sono tallonati in graduatoria dalla sorprendente compagine pisana della Stella Rossa. Supera il centro classifica l'Atletico Podenzana che fa suo il secondo derby consecutivo piegando le resistenze della Filattierese che incassa la quinta sconfitta esterna la compagine gialloverde dopo gli ultimi importanti innesti non è riuscita a trovare il varco giusto per rimediare il derby, dove hanno trovato sulla loro strada un superlativo portierone Manuel Magnani azzeccatissimo ultimo acquisto dei locali che ha contribuito non poco al successo dell'attesa sfida del Panigaccio . Note dolenti nella media-bassa classifica dove muovono la classifica solo l'Atletico Carrara e il Filvilla per il resto solo sconfitte, grande prova dei nero azzurri di mister Sergio Biagarani che porta a sei punti il divario sulla Fortis, sconfitta a domicilio nell'inteso scontro diretto. Infine si registra il primo pareggio tra le mura amiche dei giallo neri nel derby contro la Fivizzanese, il club di mister Andrea Albareni mette fine anche parzialmente alla serie negativa dopo tre stop consecutivi. Prova che fa ben sperare per il proseguo del campionato, le vespe attivi in questi ultimi giorni di calcio mercato necessita uscire quanto prima dalla pericolosa posizione di classifica.

a cura di Bruno Fazzini

Il Romagnano