Campionando.it

    1 cat. Gir.A, sfida della verità tra River Pieve e Serricciolo


Scontro diretto al vertice River Pieve-Serricciolo
Tirrenia cinque finali per sperare

E' arrivato il giorno della verità se si vuol definire in questo termine lo scontro decisivo tra le due protagoniste del campionato di prima categoria dove i primi della classe ospitano l'antagonista Serricciolo, match che potrebbe dare una svolta alla stagione per entrambe le concorrenti. Per il Don Bosco Fossone lontano dalla vetta deve affrontare l'insidiosa trasferta in casa dello Sporting Bozzano, per la Tirrenia identica previsione dove i giallo blu ricevono la visita del Ponte a Moriano che nutrono ancora speranze di agganciare i play off.
La copertina dell'odierna giornata è tutta per la sfida del comunale Nardini di Castelnuovo Garfagnana terreno che a cinque turni dal termine dell'avvincente torneo è ancora inviolato.
Il club lunigianese che in esterna vanta diverse vittorie( 6 come il River) sale in garfagnana per proteggere la seconda piazza, concedendo agli avversari il fattore campo, ma non nascondono di ripetere il risultato dell'andata dove il team di mister Paolo Bertacchini si impose di misura sulla truppa di Micchi, a quel tempo ottavi a nove punti dai lunigianesi terzi in classifica. Ora le carte sul tavolo sono diverse la capolista ha messo insieme un filotto che in poche giornate ha raggiunto la vetta in virtù di convincenti prove, sfruttando al massimo anche i passi falsi delle rispettive concorrenti, vedi l'accreditato Don Bosco Fossone e i quotati granata del Tau calcio. Dai quartieri generali delle due pretendenti trapelano solo notizie in chiaro, i locali devono fare a meno dello squalificato esperto Fontana, mentre per gli ospiti da confermare lo stop forzato dell'ex aquilotto Lisi per infortunio e della pedina Giacomo Tonelli.
Per i carrarini del Don Bosco si prospetta una delicata trasferta al Rontani di Bozzano ospiti dei locali di mister Max Bucci, i giallo-viola sono al confine delle due zone, play out e salvezza diretta, una fase della stagione assai importante considerando anche lo scontro diretto tra le altre due pericolanti Gorfigliano-Acquacalda. Una forte mano il club di Max Incerti la potrà avere dalla eventuale forbice impartita dal regolamento della Lega, il gap dei punti alla lunga dovrebbe agevolare i bianco-rosso-blu del D.g. Roberto Santini, l'esito della sfida odierna dirà se la crisi che ha compromesso gran parte della stagione del Don Bosco è terminata oppure no. Argomento Tirrenia, i giallo blu di Fabrizio Tenerani hanno a disposizione il primo dei due match-ball.
Ricevono la visita del temibile Ponte a Moriano dell'intramontabile ex di Pisa e Inter Mirko Taccola club posizionato al momento al centro della classifica. Iniziare questo mini campionato di cinque partite con il primo acuto interno significherebbe l'inizio di una grande impresa( Ponte, Folgor e Bozzano in casa mentre Staffoli e Serricciolo fuori le proprie mura), differentemente continuerebbe una agonia iniziata molte giornate fa condannerebbe il sodalizio senza appello alla retrocessione diretta.
Il resto del calendario offre due test da tenere in considerazione il primo tra il Capezzano opposto al Tau calcio in ottica play off e l'altro tra l'Atletico Forte dei Marmi contro i cugini della Torrelaghese per un piccante derby prettamente versiliese.
Programma gare, arbitro di domenica 24/3/2019(inizio ore 15,°°)
Gorfigliano-Acquacalda (Minucciano, Giovanni Macca di Pisa)
Sp.Bozzano-Don Bosco Fossone( Rontani ,Tommaso Golfieri di Prato)
Orentano-Marginone(Comunale, Andrea Ageeb Salib di Viareggio)
Tirrenia-Ponte a Moriano(Ronchi, Francesco Ballarino di Firenze)
River Pieve-Serricciolo( C.le Nardini , Davide Ammannati di Firenze)
Folgor Marlia-Staffoli(Marlia, Andrea Palatresi di Empoli)
Capezzano-Tau Calcio(Cavanis, Guglielmo Giannini di Pontedera)
Forte dei Marmi-Torrelaghese( M. Aliboni , Oleksandr Medvid di Pisa)


a cura di Bruno Fazzini