Campionando.it

    Torneo Regionale Juniores PONTASSIEVE - LASTRIGIANA 0 - 2

Quarti di finale di Coppa Toscana Juniores nel sempre bello e funzionale Comunale di Pontassieve, il cui manto si mantiene asciutto e giocabile anche nel pomeriggio di pioggia continua di sabato. Di fronte il Pontassieve dei miracoli, arrivato fino ai quarti e la Lastrigiana Campione d'Italia in carica, ma quest'anno in formazione ringiovanita con tutti 2001 escluso Berti e Del Pela.
Primo tempo all'insegna delle emozioni, nei primi minuti è il Pontassieve a spingere impegnando il portiere ospite Pagani in due interventi notevoli, soprattutto il secondo d'istinto in mischia. La Lastrigiana quando viene avanti crea sempre scompiglio nella difesa avversaria, al 13° su cross di Vichi Bellini in area anticipa tutti e va in gol. Poi al 16° va in gol anche Del Pela, ma in posizione di fuorigioco, che sembrava esserci. Seguono ancora almeno altre due occasioni che fanno gridare al gol (traversa clamorosa di Crini) nella mischia, ma il primo tempo si chiude sull' uno a zero.
La ripresa inizia con il Pontassieve in avanti, che guadagna numerose punizioni determinanti traversoni nell' area della Lastra senza esito. Chiti, vero leader della formazione locale, spara da lontano facendo volare Pagani che devia con la classica mano di riporto sulla sua sinistra. Il merito della squadra di casa è di non scoprirsi quasi mai ai contropiedi avversari. All'80° una combinazione Berti Del Pela porta quest'ultimo alla conclusione vincente, ma all'ultimo viene anticipato. Poi è il subentrato Capaccioli che spara sul portiere in uscita. E' il preludio del gol di Burgassi che arriva all' 86° in contropiede. C'è ancora tempo per due mischie nell'area della Lastra, poi la fine di una partita tosta disputata quasi interamente sotto l' acqua.




Il Pontassieve chiude la sua bella stagione in modo ottimo, onorando la Coppa Toscana con un'altra prestazione tonica e grintosa. Il gol iniziale gli taglia le gambe, ma la squadra è sempre pericolosa e impegna severamente Pagani in numerose occasioni. Complimenti a tutti i giocatori per il bel campionato, arrivederci alla prossima stagione.
Lastrigiana che fa un altro gradino di una grande stagione, parte oggi decisa e nel I tempo crea molte occasioni. Oltre al gol, una traversa, un gol annullato per fuorigioco, un altro paio di occasioni limpide. Nel II tempo la squadra si abbassa un po', ma in contropiede risulta sempre pericolosa.
E ora la semifinale con il Grosseto tutta da vivere.
Il Direttore di Gara non sbaglia sugli episodi principali dell'incontro. Alcune sbavature nella distribuzione dei cartellini, eccessivi vista la correttezza delle squadre e qualche punizione di troppo non ne inficiano la sufficienza. 6+