Campionando.it

    Lammari, linea verde anche per la nuova stagione in Promozione

Lammari, linea verde anche per la nuova stagione in Promozione Tutto pronto per la nuova stagione del Lammari in Promozione, con la squadra affidata a Christian Boi, un ritorno dopo gli anni alla guida della juniores biancazzurra. Della rosa dello scorso anno, tra i vecchi è rimasto capitan Francesco Borelli ('81), ormai convertitosi ottimo difensore centrale. Il Tutto pronto per la nuova stagione del Lammari in Promozione, con la squadra affidata a Christian Boi, un ritorno dopo gli anni alla guida della juniores biancazzurra. Della rosa dello scorso anno, tra i vecchi è rimasto capitan Francesco Borelli ('81), ormai convertitosi ottimo difensore centrale.
Il resto sono tutti giocatori giovanissimi che hanno dato il proprio contributo, con poche apparizioni o spezzoni di partita, decisivi per mantenere la categoria lo scorso anno.
I portieri rimangono Lorenzo Biondi ('98) e Matteo Viviani ('99). Poi rimarranno i due terzini sinistri Ornild Ramku ('01) e Gianluca Benedetti ('01). E' stato riscattato dal Vorno Andrea Petretti ('00). Rimarranno i gemelli Leonardo (difensore) e Lorenzo Tocchini (centrocampista), classe 2000. Promosso dagli juniores anche Riccardo Risolo ('01) e l'attaccante Michele Bacci ('00).
Inevitabilmente sono stati presi però anche giocatori più esperti per completare l'organico: Gabriele Papera ('93) e il bomber Edison Islami ('93) sono arrivati con mister Boi dal San Filippo: per Islami (giocatore con trascorsi in categoria superiore) ben 25 reti nello scorso campionato in Seconda Categoria. Dal Ponte Buggianese sono stati presi il difensore Giorgio Brandi ('96), il centrocampista Giacomo Guastapaglia ('98) e l'attaccante Leonardo Della Nina ('99), mentre dall'Eccellenza arrivano Matteo Del Ry ('94) e l'esterno Francesco Battaglia ('98) ex Vorno.
Infine i due innesti più qualitativi sono il forte centrocampista ex Cenaia Lorenzo Perazzoni ('98) e l'attaccante ex Real Forte Querceta e Pisa Nicholas Pesci, classe '99. A parlare è il dg Andreoni:

Abbiamo gettato le basi - spiega - per raggiungere il nostro obiettivo della scorsa stagione fin dai primi mesi dell'estate scorsa, quando abbiamo preso qualche ragazzo dal settore giovanile del Tau e da società limitrofe. Abbiamo selezionato tanti giovani anche da campionati provinciali, abbiamo fatto degli stage e abbiamo scelto i migliori elementi. Subito ci siamo resi conto che avevamo in mano una buona squadra juniores, quando abbiamo vinto il prestigioso torneo Settembre Lucchese, ma non pensavamo di arrivare così in alto.
Abbiamo fatto un vero e proprio capolavoro, ottenendo una salvezza in Promozione contro realtà molto più grandi della nostra, grazie al supporto dei nostri giovani più forti, che hanno dato un enorme contributo alla prima squadra e si sono alternati vincendo anche il campionato juniores regionali con tre giornate di anticipo, conquistando il girone d'Elite.
Inoltre, siamo arrivati primi in classifica nel Progetto Valorizzazione Giovani del nostro girone, riceveremo questo premio dalla Federazione con grande soddisfazione. Abbiamo spesso giocato con sei o sette giocatori in quota in campo fin dall'inizio, specialmente nella seconda parte della scorsa stagione e gli anni regalati agli avversari non si sono quasi mai sentiti. Vogliamo continuare a fare calcio su questa falsariga valorizzare il nostro ottimo settore giovanile e mantenere la categoria anche nel difficilissimo torneo di elite regionale