Campionando.it

    Riparte la classifica SocietaPiù, la classifica d'ingresso

ORMAI CI SIAMO!!! Una nuova appassionante stagione del settore giovanile toscano è alle porte, sono già stati pubblicati i gironi e le prime formazioni stanno già effettuando la preparazione, seguite poi in fila indiana da tutte le altre.
SocietàPiù, nel suo pur giovane percorso di soli otto anni, accompagnerà tutte le squadre raccontando alla sua maniera le gesta delle protagoniste.
Questa stagione il regolamento (clikka qui per consultarlo) è stato ampiamente ritoccato per aggiornarlo mantenendo però il suo format originale; per chi avrà la pazienza e la voglia di leggerlo risulterà un po' lungo ma lo troverà pressoché completo dal punto di vista della casistica.
La classifica d'ingresso (clikka qui per visualizzarla) per il secondo anno consecutivo è sottoposta ad essere riveduta a causa dei ricorsi in atto che potrebbero in qualche maniera cambiare gli organici già ufficializzati; se poi le sentenze dovessero modificare qualcosa il regolamento viene in soccorso alle aventi diritto.
Sulla griglia di partenza troviamo in prima fila Scandicci e Montevarchi, seguite dall'inossidabile Sestese che rimane ancora l'unica Società toscana a vantare la presenza in tutte le categorie élite.
Segue a ruota una sorprendente Sangiovannese attesa quest'anno a una stagione di conferma dopo l'ottima annata scorsa; sale anche la livornese Armando Picchi.
Cattolica e Tau come sempre partono di rincorsa, prendendo spunto dall'imminente carriera senese del 16 Agosto.
Saranno analizzati 15 campionati nelle varie categorie per un totale di 126 Società partecipanti a cui poi si aggiungeranno altre nel corso dell'anno.
Prima di concludere permettetemi due spunti:
1) nel girone G degli Juniores Nazionali è stato ammesso in organico il Città di Pontedera: per statuto non può essere ammesso nella Meritocratica perchè appartenente alla Lega Pro e anche forzando, la sua ammissione come squadra fuori classifica non avrebbe generato punteggio ne per se e ne per le squadre avversarie di turno.
2) a carattere puramente affettuoso vorrei salutare due storici e gloriosi sodalizi che non ci sono più: Viareggio e Olimpia Firenze, ognuna per cause differenti. Ma non sono scomparse dalla classifica Meritocratica...esse sono state considerate alla stregua di una Società inattiva per la stagione in corso. Mi piace pensare che a Firenze e in Versilia qualcuno stia pensando a come pianificare la rinascita.
Mercoledì 4 Settembre come da tradizione apre le danze la Juniores...che vinca la miglior ballerina...buena stagione a todos!!!

regolamento (clikka qui per consultarlo)

classifica (clikka qui per visualizzarla)
a cura di Luca Erico