Campionando.it

    Prima Categoria GIR.E Spoiano - Olmoponte Arezzo 2 - 2

SPOIANO OLMOPONTE 2-2 Caneschi A. 25' ,44 -Bernardini Michele 55', 73'

L'OLMOPONTE manca di cinismo e non chiude un incontro giocato con grande tecnica collettiva solo un tempo, facendosi rimontare due reti dai padroni di casa, premiati per la determinata reattività ma anche da alcune improvvide decisioni arbitrali, contestatissime da atleti e pubblico intervenuto al Centro Sportivo di SDPOIANO, trovandosi inoltre in superiorità numerica per l'espulsione, per doppia ammonizione, di un atleta. E' mancata la lucidità mentale nel finale e la forza fisica spesa nel primo tempo, condotto con grande sicurezza e superiorità tecnica, ma prioritariamente non ha giovato la spregiudicatezza con cui ha dato il fianco al contropiede, da cui sono scaturite le due reti dell'aggancio, ed alcune sostituzioni che si sono dimostrate determinanti. Il quinto turno vedeva di fronte due squadre assetate di punti relegate nella parte bassa della C.G.: l'importante era non perdere, ma ma non è ammissibile farsi riprendere nei 15 minuti finali. In definitiva ad un primo tempo condotto con gli ospiti ben disposti in campo, trovando con facilità la via della rete, realizzandone 2 con il bomber Caneschi, ed alcuni interventi provvidenziali del bravo Bernardini G., ha fatto riscontro un secondo tempo dominato dai locali che hanno cercato con tutti i mezzi, di trovare uin pari che sembrava irraggiungibile.

Ma veniamo alle azioni che hanno determinato il risultato: minuto 25' dopo alcune punizioni battute con precisione balistica da Bertini, un lancio dalla ¾ per Caneschi A. che, superato in velocità il diretto avversario incrocia il portiere sul lato opposto e con un diagonale velenoso realizza la rete del vantaggio; al 41' viene richiesto dagli ospiti un fallo di rigore su Caneschi, non accordato dal direttore di gara, lanciato a rete ed atterrato dentro l'area di rigore ; al 44' la seconda rete di Caneschi che con prontezza di riflessi mette in rete il tiro in acrobazia di Bertini, dopo lo slalom in area giallo-blu, non trattenuto dal portiere; due le azioni pericolose dei padroni di casa al 16' il colpo di testa di Bertocci, lento e centrale ed al 34' il calcio di punizione calciato da Guiducci che non trova il bersaglio.

La ripresa inizia con altra contestatissima decisione arbitrale con il cross di Caneschi, al 49', che và a colpire il gomito del centrale , senza alcun intervento del fischietto senese; la svolta dell'incontro si concretizza al 55' per atterramento di Nocciolini in area di rigore, viziato da precedente trattenuta di maglietta sul difensore stesso; dagli 11 m. BERNARDINI M. accorcia il gap; al 70' espulsione di Bertocci per doppio fallo, e proprio in inferiorità numerica l'assist dalla sinistra di Burani, trova pronto per il raddoppio al 73', Bernardini con una semirovesciata impossibile ma da cineteca; l'espulsione di Caneschi J. nella fase finale ha riequilibrato il numero degli atleti in campo, terminando l'incontro con il salomonico pareggio: un rammarico per gli aretini per non aver saputo conquistare la prima vittoria che con una accorta rotazione della panchina e con maggior concentrazione e determinazione avrebbero potuto conseguire. A parziale giustificazione dei rossoblu le continue assenze ed infortuni di alcuni elementi che non consentono alla panchina di averne la completa disponibilità settimanale.

Carlo Benucci, a.s.