Campionando.it

    Prima e Seconda categoria Gir. A, presentazione sesta giornata


Il Serricciolo ospita la temibile Pietrasanta
Il Don Bosco Fossone in casa della leader

Il campionato si sta concentrando per le posizioni inerenti alla ambita griglia dei play off, visto che per il momento il primo posto è fortemente nelle mani dei lucchesi del Capezzano Pianore. Squadra che dalla prima giornata non ha sbagliato un colpo, a punteggio pieno in virtù di cinque vittorie, due interne e sopratutto tre fuori casa, una macchina perfetta dove tutto funziona a meraviglia. La prima inseguitrice Serricciolo fermata da molte e discutibili decisioni in quel di Marginone tiene il passo a quattro lunghezze riceve una diretta concorrente come lo Sporting Pietrasanta partita con forti ambizioni nelle ultime tre apparizioni non è riuscita a conquistare i tre punti. Il match dell'Arcinaso è in prospettiva del podio, chi si ferma si allontana dai piani nobili lasciando via libera ad avversarie come il Monsummano e la rivelazione Meridiem stazionate nel girone play off, quindi occasione per Bertolla & soci di consolidare l'attuale classifica.
In casa del Don Bosco Fossone il punticino ottenuto contro l'Orentano ha mosso si la classifica , ma sopratutto ha portato una ventata di serenità in tutto l'ambiente, la linea verde impartita da tempo dalla dirigenza comincia a intravedere più di una speranza di togliersi dalla zona pericolosa e risalire la corrente, visto che ben sette squadre sono coinvolte e nel giro di soli due punti. Domenica per il team di mister Alessandro Tavarini c'è l'insidiosa esterna in casa della capolista Capezzano, test con l'alta percentuale di difficoltà, nel calcio mai dire mai, i carrarini si auspicano di poter uscire dal Canavis con un risultato positivo, che sarebbe un mezzo colpaccio. Le altre gare del girone presentano le sfide dei Diavoli Neri opposti alla Candeglia alla caccia della prima vittoria interna, la delicata gara del Monsummano in casa del Ponte a Moriano con l'obiettivo di puntare al secondo posto. Le ultime tre gare in programma sono quelle dell'Atletico Forte dei Marmi opposto al Porcari, dove nell'ultimo turno entrambe le compagini sono uscite sconfitte, per il club versiliese urge uscire dalla crisi di risultati per non rimanere imbrigliato nei fondali del girone. Corsanico e Marginone per riscattare l'ultima domenica poco felice affrontano rispettivamente il Molazzana e la squadra che ha pareggiato più di tutte come l'Orentano.
Programma gare, arbitro di domenica 20/10/2019 (ore 15,30)
Capezzano-Don Bosco Fossone(Canavis,Dario Del Seppia di Pisa)
Serricciolo-Sp.Pietrasanta( Arcinaso,Stefano Mariani di Livorno)
Le altre partite del girone .
Diavoli Neri-Candeglia(Minucciano,Simone Giovannini di Prato)
Forte dei Marmi-Porcari( M. Aliboni ,Paride Frasca di Pisa)
Meridiem-Torrelaghese( Larciano ,Edoardo Bo di Livorno)
Molazzana-Corsanico(Comunale,Lorenzo Ghisari di Livorno)
Orentano.Marginone(Comunale, Jacopo Fontanini di Viareggio)
Ponte a Moriano-Monsummano(Carignano,Giacomo Di Legge di Pisa)
Seconda categoria,
Scontro al vertice Monzone-Fortis
Due attesi derby in lunigiana Barbarasco-Monti e Filattierese-Podenzana
Il Romagnano trasferta a Bozzano
L'Attuoni riceve il lanciato Lido
Cambia la prima panchina a Filattiera arriva Roberto Mori

Massa Carrara,
La sesta giornata dell'appassionante torneo di seconda categoria prevede che le prime quattro formazioni della classifica hanno tutti gli impegni fuori casa, le due capo classifiche, Romagnano e lido sono di scena a Bozzano per il team di mister Paolo Alberti e ad Avenza per i giallo blu versiliesi di Fabrizio Monga. Le autentiche rivelazioni di questo inizio di stagione quali le lucchesi Fortis e Viareggio 86 vanno a far visita al Monzone per Luisotti & compagni, mentre i viareggini di Meoni sono ospiti del Ricortola.In lunigiana si riaccendono i riflettori per due storici derby il primo è quello della Filattiera dove in settimana c'è stato il cambio dell'allenatore, al posto del dimissionario Alessandro Maurelli è subentrato il pontremolese Roberto Mori dove il primo match della sua nuova avventura è con la temibile Altetico Podenzana. L'altra strapaesana è tra due compagini deluse, il Barbarasco fanalino del girone ancora senza punti e il Monti di mister Luigi Della Zoppa dove in queste prime cinque giornate fuori casa non ha racimolato neppure un punto. Quindi quello del comunale Bianchini è una sfida, possiamo definirla della svolta per i due club, specialmente per i dragoni che erano partiti con obiettivi ben diversi, mentre per i granata di mister Dario Giorgi il primo sorriso della stagione è sempre ben impresso a tutti i giocatori del Barbarasco, dove si auspicano di annerire almeno una delle due caselle zerate. La Fivizzanese uscita sconfitta dal match con i carrarini dell'Atletico Carrara stop mal digerito scendono a San Macario con l'intento di riprendersi i punti persi in casa, l'impegno con i lucchesi sembra alla portata di Mister Marco Mencatelli, muovere la classifica è l'obiettivo principale dei lunigianesi. L'unica compagine della lunigiana che gode di buona salute (a parte lo scivolone di Lido) è il Monzone di Rossano Brizzi, caduta l'imbattibilità, subiti i primi gol del campionato i granata tornano al Giannetti dove si respira aria di riscatto ma consapevoli di affrontare una delle realtà del torneo quale la Fortis Camaiore dove in palio, oltre il prestigio, c'è un saldo posto nelle prime del campionato. Concludono la giornata i confronti dell'Atletico Carrara di Michele Dati chiamata a dare continuità al buon momento e l'Attuoni di mister Augusto Secchiari decisa a scacciare la mini crisi di risultati contro l'altra prima della classe Lido di Camaiore.

Programma gare di domenica 20/10/2019(ore 15,30)
Atl.Carrara-Sp.Forte dei Marmi( Fossa ,Davide Mento di Pisa)
Attuoni Avenza-Lido di Camaiore( Paolo Deste ,Ludovico Cravini di Livorno)
Barbarasco-Monti( Allende ,GianLuca Noto di Pisa)
Filattierese-Atl.Podenzana( Selva ,Francesco Castorina di Lucca)
Monzone-Fortis Camaiore( Giannetti ,Federico Giacomelli di Pisa)
Ricortola-Sp.Viareggio 86 (Ricortola,Gabriele D'annibale di Livorno)
San Macario-Fivizzanese (S.Macario,Francesco Dell'Agnello di Pontedera)
Sp. Bozzano-Romagnamno( Rontani ,Gianni Gambini di Pontedera)


a cura di Bruno Fazzini