Campionando.it

    Oggi i quarti di Coppa Italia: la Fiorentina in semifinale!

Sono state giocate le gare dei quarti di finale della Coppa Italia Primavera TIM; ieri l'anticipo fra Juventus e Cremonese, oggi le altre tre gare. Ecco i risultati:

Juventus - Cremonese 3-0
RETI: 16 Leo, 31 e 87 Ranocchia

Hellas Verona - Frosinone 3-1
RETI: 41 Luciani, 52 Brondi, 64 Lucas Felippe, 82 Yeboah

Atalanta - Roma 1-4
RETI: 25' Tall, 60 e 76 Simonetti, 67 rig. Piccoli, 80 Riccardi


L'ultimo quarto di finale (in ordine cronologico) vede impegnata la Fiorentina detentrice del Trofeo e attualmente in decima posizione nel campionato Primavera 1 e il Milan, capolista nel girone A di Primavera 2. La squadra viola è entrata in gioco in questa competizione solamente agli ottavi, vinti col punteggio di 3-1 ai tempi supplementari contro il Genoa, mentre il Milan ha esordito nel turno eliminatorio, nel quale i rossoneri hanno avuto la meglio solamente ai calci di rigore (2-2, poi 4-2) sulla Sampdoria in trasferta. Nel secondo turno eliminatorio è poi arrivata per il Milan una perentoria vittoria per 5-1 sul campo dello Spezia, infine negli ottavi un nuovo successo ai calci di rigore contro il Torino, superato per 7-6 dal dischetto dopo lo 0-0 in partita agli ottavi di finale.

Questo il dettaglio della gara della Fiorentina:

Fiorentina - Milan 3-1
FIORENTINA: Chiorra; E.Pierozzi, Chiti, Dalle Mura, Ponsi; Lovisa, Fiorini (90' Fruk), Bianco (72' N.Pierozzi); Koffi, Beloko; Kukovec (72' Spalluto). All.: Bigica. All.: Emiliano Bigica.
MILAN: Soncin; Barazzetta, Michelis, Merletti, Stanga; Brescianini, Brambilla (76' Frigerio), Mionic (72' Sala); Maldini (72' Capone), Pecorino (58' Tonin), Capanni (59' Olser). All.: Federico Giunti.
ARBITRO: Davide Moriconi di Roma 2, coad. da Rinaldi e Yoshikawa di Roma 1.
RETI: 36' Lovisa, 53' rig. Beloko, 61' Merletti, 94' Fruk.

Dopo una lunga fase interlocutoria, con qualche sporadica azione d'attacco per entrambe le squadre, la situazione si sblocca al 36' quando su un cross di Edoardo Pierozzi dal fondo si avventa in tuffo Lovisa ed insacca nella porta difesa da Soncin. Prima dell'intervallo il Milan sfiora il pareggio con Maldini ma la sua conclusione termina fuori.
Decisamente più vivace la ripresa. Dopo un primo tentativo di Ponsi che esce di pochissimo, la Fiorentina raddoppia all'8' su calcio di rigore concesso per fallo di Brescianini su Bianco e trasformato da Beloko; il Milan non si arrende e al 16', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dimezza lo svantaggio con Merletti. La Fiorentina legittima il vantaggio con un altro paio di buone offensive poi nel finale si limita a difendere il risultato favorevole dagli ultimi attacchi dei rossoneri, che ci provano fino al 94', ma proprio allo scadere la Fiorentina sigilla il successo con un delizioso calcio di punizione neo entrato Fruk . Finisce 3-1 e la Fiorentina festeggia l'accesso alle semifinali!

LE SEMIFINALI
In base a questi risultati, ecco gli accoppiamenti delle semifinali, che verranno giocate il 5 (andata) e il 19 febbraio (ritorno): Juventus - Fiorentina, Hellas Verona - Roma.