Campionando.it

    Nuovo format per il campionato Giovanissimi B


Nel Comunicato n.49 del C.R. Toscano, è stato ufficializzato il nuovo format previsto per la categoria Giovanissimi B per la stagione 2020/21; la prima fase rimarrà simile a quella della stagione in corso, mentre per la fase successiva i criteri di suddivisione delle società partecipanti ha subito significativi cambiamenti, questo, come dice testualmente il comunicato, al fine di rendere il campionato più motivante dando continuità qualitativa al processo formativo dei ragazzi.

FASE AUTUNNALE (SETTEMBRE-DICEMBRE)
L'organizzazione rimane identica a quella attuale con la formazione di gironi vicinori, incrementando maggiormente la interprovincialità al fine di aumentare la giusta competitività e stimolare il confronto. La composizione numerica dei gironi dovrà raggiungere il numero minimo di 13/14 squadre, prevedendo quindi solo gare di andata.

FASE PRIMAVERILE (GENNAIO-MAGGIO)

1) Fase Regionale con numero minimo di 24/26 squadre e formazione di 2 gironi da 12/13
(sperimentale)
Partecipano:
a) le vincenti dei gironi provinciali che contengono almeno un numero minimo di 13/14 squadre. In caso in cui un D.P. non fosse in grado di organizzare gironi con il numero minimo di squadre previste e fossero invece presenti 2 o più gironi con un numero minore di squadre passerà alla fase regionale la migliore prima ordinata per classifica disciplina
b) di diritto le società che hanno tutte tre le squadre Giovanissimi, Allievi B, Allievi nei giorni di merito regionali.
c) a completamento organico: in base al numero complessivo delle squadre iscritte in ogni Delegazione.
Al termine della fase primaverile le prime 3 classificate di ogni girone effettueranno 2 triangolari e finale.

2) Fase Provinciale
a) Gironi di merito a cui parteciperanno un numero di squadre che ogni delegazione deciderà di inserire, partendo dalla seconda classificata (la prima va a livello regionale) o dalla terza, nel caso in cui il vincitore del girone fosse una squadra che accede alla fase regionale di diritto e quindi la seconda risulterebbe idonea per la partecipazione anch'essa alla fase regionale).
Al termine le vincenti parteciperanno al Trofeo Cerbai.
b) gironi intermedi nei quali verranno inserite tutte le altre squadre che hanno partecipato al torneo. Al termine le vincenti di tali gironi parteciperanno al Trofeo Primavera