Campionando.it

    Stagione 2020/21, la situazione nella provincia di Massa Carrara

Dilettanti, importante comunicato dal Comitato regionale
Si va verso il format dei campionati , dal 10 ottobre al via,
Uscite le graduatorie, buone chance per Atl.Podenzana e Mulazzo, Pontremolese per la juniores
Attivo il calcio mercato, panchine girevoli, alla ricerca molti giocatori di esperienza

Massa Carrara,
Ci apprestiamo ad affrontare la stagione sportiva più difficile in assoluto, dove la delicata situazione finanziaria non può non creare un sentimento di enorme preoccupazione per il futuro della L.N.D., del nostro Comitato, dei nostri dipendenti e delle oltre 700 società sportive toscane che in tutti questi anni hanno costituito dei veri e propri presidi sociali sul territorio per l'importante ruolo svolto in merito alla formazione, inclusione e integrazione di tanti giovani.
Il contesto economico e sociale attuale ci impone di attuare ogni possibile azione per dare sostegno alle nostre Società per poter ripartire con la propria attività. In conseguenza del blocco delle retrocessioni, parziale per il campionato di Eccellenza, totale per i campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria, Juniores, Allievi e Giovanissimi Regionali, e la relativa dilatazione degli organici, il Consiglio Direttivo di questo Comitato, nelle riunioni del 13 e 20 giugno 2020, ha deliberato all'unanimità in merito ad una revisione del format dei campionati 2020/2021 con la previsione dell'aumento di un girone per i campionati di Eccellenza e Promozione, due gironi per il campionato di Prima Categoria, uno o due gironi per il campionato di Seconda Categoria e un girone regionale nei Campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi, come da prospetto sotto riportato.
Questo provvedimento consente di formulare gironi con un ridotto numero di squadre, quindi con la possibilità di sviluppare l'intero campionato in un arco temporale più breve. Tale necessità nasce dalla volontà politica del Consiglio Direttivo di far iniziare i campionati dopo il 9 ottobre 2020, dando la possibilità alle società di sfruttare il mese di settembre per l'organizzazione di tornei e manifestazioni finalizzate al reperimento di risorse, attività purtroppo non effettuate nel periodo primaverile a causa della pandemia Covid-19.
Inoltre il numero ridotto di squadre consente ad ogni società di portare a termine il campionato limitandone notevolmente i costi.
Si precisa, infine, che per la stagione sportiva 2020/2021 la programmazione dell'attività sportiva ha dovuto, necessariamente, tenere in considerazione l'obbligo indicato dalla Lega Nazionale di ritornare nella Stagione Sportiva 2021/2022 ai format normalmente utilizzati nelle varie categorie sia dilettanti che giovanili (per esempio Eccellenza 2 gironi, Promozione 3 gironi, Prima Categoria 6 gironi, ecc..).
Varati i principi cardini della riforma dei campionati : 1)Dilatazione organici, 2) Incertezza data certa inizio attività, 3) Azioni a sostegno delle Società, 4) Eventuale nuovo stop delle attività.
Nelle attese graduatorie di merito per le squadre del nostro comprensorio partendo dalla prima categoria, nel girone A sale il Capezzano Pianore, sperano pure la matricola Meridien di Larciano al suo primo anno di prima, mentre il Serricciolo finito in terza fila rimane alla finestra. Al momento i galletti dopo l'uscita di mister Paolo Bertacchini stanno vagliando alcune soluzioni per il nuovo allenatore.
Con il blocco delle retrocessioni si salva il Don Bosco Fossone dove il Direttore Sportivo Alessandro Antonelli è intenzionato a ripartire con Alessandro Tavarini, già alla guida dei carrarini lo scorso campionato promosso dalla juniores regionale, dopo tredici giornate però lasciava i fossonesi, al suo posto fu presa una decisione interna con Marco D'Ambrosio fino allo stop definitivo del corona virus. In seconda categoria certificata la promozione del Romagnano Calcio del riconfermato esperto Paolo Alberti, ottime chance si prospettano per i lunigianesi dell'Atletico Podenzana secondo in graduatoria, per il team del panigaccio dovrebbe rimanere al timone dei bianco celesti mister Yuri Angeli.
Per quanto riguarda il torneo di terza categoria sancito la promozione del Cerreto, sulla panchina dei blu cerchiati dovrebbe sedersi il veterano degli allenatori Aldo Poggi, dove lo scorso campionato ha guidato per due sole gare i giallo verdi della Filattierese subentrando a Roberto Neri, nel derby di Fivizzano e nella trasferta di Bozzano. Salgono di categoria anche i collinari della Mtg.Seravezzina secondi in campionato al momento dello stop generale ma vincitori dei play off, alla guida del team di Minazzana dovrebbe arrivare in questi giorni la riconferma di mister Giuseppe Paolini.
Infine anche per un'altra lunigianese quale il Mulazzo dove è messa bene nella graduatoria di merito per aventi diritto e ripescaggi per aver vinto la coppa provinciale nella propria Provincia. Anche per il club del presidente Paolo Marconi a guidare i rosso blu in seconda categoria sarà il confermato Fabio Giovannacci.
Infine per quanto riguarda il campionato provinciale juniores ha buone chance la Pontremolese (prima nella graduatoria), società al primo posto al momento dell'interruzione e posizionate al secondo posto per peggiore media punti gara (stagione sportiva 2019/2020) con punteggio nella graduatoria del Premio Disciplina inferiore a 100 punti (salvo c.c.) vincitrici del proprio girone ordinate fra loro per graduatoria definita dal punteggio crescente del premio disciplina (salvo c.c.).

a cura di Bruno Fazzini