Campionando.it

    Presentato in Municipio il gemellaggio calcistico tra Versilia e Genoa


Il Genoa sceglie il Versilia Calcio, sarà società di riferimento per il settore giovanile.

La Pruniccia sarà il quartier generale del Genoa Calcio in Versilia. Il Versilia Calcio una delle sue cantere di riferimento per il settore giovanile. Presentato sabato 11 luglio in Municipio il gemellaggio sportivo tra la società professionistica che gioca in Serie A e l'associazione dilettantistica che si allena e gioca nell'impianto della Pruniccia a Strettoia. Il gemellaggio consentirà ai tecnici del Versilia Calcio di imparare dai tecnici del Genoa, e quindi di crescere a livello tattico, tecnico e di gestione del gruppo, e alle giovani promesse del Versilia Calcio di essere costantemente visionati dagli osservatori del grifone in ottica di un eventuale salto di livello. Testimonial dell'accordo il giovane portiere dell'Under 17, il massese Nicolò Della Pina: qualcuno di noi - ha detto - arriverà in serie A, altri non ci arriveranno. Va così. L'importante è amare questo sport ed allenarsi con passione e serietà. I risultati arriveranno. Per me, personalmente, è un'esperienza molto importante anche a livello di individuo. Spero che lo sarà anche per voi molto presto .

A presentare il gemellaggio c'erano, a fianco dell'assessore allo sport, Andrea Cosci, il Presidente dell'Asd Versilia Calcio, Luca Belloni insieme al responsabile del settore giovanile, Moreno Fontana ed il dirigente del settore giovanile del Genoa Calcio, Roberto Del Ponte. Il Genoa ci ha sedotto - hanno detto il presidente Belloni ed il responsabile Fontana - e noi ci siamo lasciati sedurre. Siamo molto felici che questa società, importante, che gioca nel massimo campionato di calcio, abbia scelto Pietrasanta, il Versilia Calcio e la Pruniccia. E' un percorso di crescita per tutti noi che facciamo con grande entusiasmo ed umiltà . Il gemellaggio consentirà ai giovani calciatori del Versilia Calcio di essere visionati con frequenza dagli osservatori del Genoa, andare a vedere le partite in casa ed anche di accompagnare mano nella mano , quando l'emergenza sanitaria sarà finita, i campioni del Genoa fino al centro campo. I tecnici invece beneficeranno di giornate di formazione e di condivisione con i tecnici del Genoa. Il Genoa Calcio ha scelto il Versilia Calcio - ha spiegato Ponte - per la serietà della società sportiva e perché conosciamo bene i rapporti che ha con il comune, che vi garantisco sono fondamentali per un progetto di crescita e sviluppo sportivo. Qui c'è un ambiente positivo e ci sono strutture, investimenti adeguati e visione in prospettiva. Il Genoa è interessato a costruire giocatori, e se ci crede ci investe. L'85% dei calciatori del settore giovanile provengono da fuori Genova. I nostri osservatori verranno a vedervi .

L'importanza di impianti sportivi adeguati, sicuri, accoglienti e funzionali è uno degli elementi su cui sta investendo l'amministrazione Giovannetti. 1,7 milioni di euro in due anni. Daremo al Versilia Calcio, ai giovani del settore giovanile, un nuovo campo da calcio. - ha spiegato ancora - Siamo in leggero ritardo a causa dei rallentamenti del Covid. Le risorse sono già pronte: 400 mila euro circa. La Pruniccia è una struttura importante nel contesto di Strettoia e per la crescita del movimento calcistico e sportivo locale . Cosci ha tracciato un bilancio degli interventi fatti fino a qui dal Campo del Sale a quello delle Iare, dal Campo Pedonese già protagonista di un intervento analogo a quello che toccherà alla Pruniccia, al Campo di Atletica. Stiamo investendo molto sullo sport. - ha concluso - Se hai impianti belli, moderni, funzionali poi tutti ci vogliono giocare e vogliono sfruttarli. Da questo punto di vista vogliamo diventare centrali a livello toscano con campi da calcio e spazi sportivi a norma e giusti per ospitare anche competizioni importanti, e quindi turismo sportivo .

[email protected]