Campionando.it

    Monti, Fabiano Centofanti è il nuovo allenatore

Gran colpo di mercato per i dragoni della famiglia Carlotti: per la prossima stagione sulla panchina dei lunigianesi ci sarà l'esperto allenatore Fabiano Centofanti. Il tecnico di Podenzana, soprannominato 'juary', è stato il vero spauracchio delle difese e dei portieri nella sua ricca carriera da calciatore, durante la quale ha messo a referto più di 250 gol tra campionati, spareggi e coppe varie. Come allenatore negli ultimi due lustri ha incrementato il suo curriculum con diversi obiettivi centrati (ricordiamo nell'Aullese dalla Terza alla Prima, dopo una breve parentesi in Liguria nella Bolanese una promozione con diverse semifinali e finali play-off con il Filvilla). Negli anni a seguire ha guidato parecchie squadre del territorio lunigianese, dalle giovanili della Pontremolese, Filattierese, Vallizeri con nuova parentesi ligure con la Forza & Coraggio nel campionato di Promozione; adesso è alla guida del blasonato Monti.


Nel rinnovato staff tecnico organizzativo, insieme al nuovo allenatore, arrivano nel club biancoazzurro il responsabile dell'area tecnica Daniele Scozzari e il preparatore atletico Alessandro Innocenti. Il Monti nelle ultime due stagioni ha tribolato non poco per rimanere nella categoria; due anni fa è rimasto nel girone dopo la vittoria nei play-out, durante lo scorso campionato, prima della sospensione, il team di Luigi Della Zoppa a sei turni dal termine navigava in acque agitate, al quartultimo posto della classifica. Per la prossima stagione la dirigenza ha dato carta bianca ai nuovi arrivati. Le prime parole di Centofanti da allenatore dei 'veneliesi' sono di una ritrovata motivazione ed entusiasmo: 'Monti è sempre stata una piazza molto importante, ambita da tanti miei colleghi e seguita da tanti tifosi del posto, come lo sono tutte le squadre di paese, che tutti gli anni hanno sempre la possibilità di disputare dai cinque ai sei derby. Sono partite senza dubbio particolari, di grande richiamo e caratterizzate da quel fascino che non è mai tramontato, quello del campanilismo puro. Mi rimetto in pista per l'ennesima scommessa: con l'apporto di tutti i giocatori e degli addetti ai lavori, cercherò di riportare il club nelle posizioni di prestigio. Per quanto riguarda la costruzione della squadra sono già diversi i contatti con giocatori di categoria, soprattutto del territorio, che dovrebbero integrare gran parte dell'ossatura dello scorso campionato'.


Bruno Fazzini


Nella prima foto ufficiale della stagione 2020/21, da destra verso sinistra Daniele Scozzari, responsabile dell'area tecnica, l'allenatore Fabiano Centofanti, lo storico vicepresidente Massimo Tonelli, il preparatore atletico Alessandro Innocenti e i dirigenti Stefano Balzano e Riro Carlotti.