• CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO
  • 17/03/2018 15:30:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    39' Di Blasio
    84' Manetti Sam.
  • 2 - 0 17/03/2018 15:30:00
  • SCANDICCI

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Carcani N., Previtera, Carcani P., Bettoni, Mariani, Marconi, Manetti Sam., Cavaciocchi, Rosi, Mazzei, Di Blasio. A disp.: Vannini, D Oria, Masetti, Nannelli, Rexhepaj, Vannini, Zenuni, . All.:
SCANDICCI: Duradoni, Magnolfi, Mauro, Duong, Bili Toponi, Salmeri, Mina, Moscardi, Ferrmaca, Orlandi, Di Raffaele. A disp.: Roselli, Porco, Francalanci, Bartolini, Iacob, Barletti, Scarnicci, . All.:
ARBITRO: Lazzerini Giancarlo di Firenze, coad. da Sq
RETI: 39 Di Blasio, 84 Manetti Sam.



Nove punti in sette giorni: non teme la prova costume e non pensa a diete la Cattolica Virtus che ingrassa la sua classifica e compie altri passi importanti verso il traguardo. Anche se per i giallorossi sarà importantissimo non abbassare la guardia, a cinque giornate dalla fine il vantaggio sulla Sestese ammonta a 9 punti. Esce dal campo sconfitto ma disputa una grande prova lo Scandicci: i blues possono misurare la loro crescita proprio con l'andamento degli scontri diretti contro i campioni d'Italia in carica. Di tutte le gare disputate negli anni, questa è sicuramente quella più avvincente, nella quale i ragazzi di Ricci hanno fatto soffrire gli avversari.
In ricordo di Roberta. Prima dell'inizio del match le squadre osservano un minuto di silenzio in memoria di Roberta, moglie di Luciano Bresci scomparsa nelle ore precedenti del match. Al dirigente giallorosso e alla sua famiglia vanno le nostre più sentite condoglianze.
Moduli. Sarti conferma quasi interamente gli undici che hanno battuto il Tau tre giorni prima, schierando però Rosi in mediana ed avanzando Di Blasio in attacco in sostituzione di Rexhepaj. Ricci deve rinunciare a Francalanci e dunque davanti a Duradoni schiera la coppia centrale Salmeri-Bili Toponi, con Magnolfi a destra e Mauro a sinistra; a centrocampo Duong è il vertice basso, fiancheggiato dall'ex di turno Moscardi e da capitan Mina; Di Raffaele e Orlandi agiscono a supporto di Ferrmaca in attacco.
Prudenze. Primissimi minuti accorti per lo Scandicci, che studia gli avversari. E atteggiamento altrettanto prudente anche per i padroni di casa, attenti a non lasciare scoperte le corsie esterne per le scorribande di Orlandi e Di Raffaele. Trascorsi i primi dieci minuti, è lo Scandicci ad interpretare meglio la gara. I tre mediani sprintano e pressano impedendo alla capolista di sviluppare il suo tipico palleggio. E al 12' la prima conclusione è di Ferrmaca che addomestica un pallone fuori area dopo un rimpallo e calcia: una deviazione fa carambolare la sfera in corner. Lo Scandicci prende sempre più fiducia, mentre la Cattolica non riesce a ripartire, ne ad innescare il tridente. Al 23' ci prova da fuori area Salmeri, senza inquadrare lo specchio.
Nel vivo. La partita entra nel vivo, ancora per merito dei ragazzi di Ricci, che giocano palla a terra dalle retrovie e provano a pungere sugli esterni. Al 29' Moscardi affonda sulla sinistra e crossa; Orlandi controlla bene e viene a contatto con un avversario, ma l'azione continua perché la palla giunge a Ferrmaca che si aggiusta la palla sul destro e mira l'incrocio, mandando la sfera alta di pochissimo. Al 32' la risposta della Cattolica arriva su punizione: Pietro Carcani calcia dietro la barriera col destro, Duradoni si allunga a respingere e sulla ribattuta arriva Bettoni, chiuso tempestivamente da Magnolfi. Sull'angolo battuto da Rosi stacca più in alto di tutti Mazzei che però manda sul fondo. Al 39' la Cattolica trova il vantaggio: un pallone recapitato all'interno dell'area viene controllato egregiamente da Di Blasio che angola la sfera dove Duradoni non può arrivare. Protestano gli ospiti chiedendo un offside, ma Lazzerini convalida la rete. Prima dell'intervallo un cross mancino di Previtera viene raccolto di testa da Rosi che trova ancora Duradoni pronto alla parata. Il primo tempo si chiude con i locali avanti, un punteggio amaro ed immeritato per lo Scandicci.
Doppie finestre. Nella ripresa si vede una Cattolica diversa. Non arrembante, ma più abile nella gestione del possesso di palla (sui livelli delle ultime settimane) e capace di tenere lo Scandicci distante dall'area di Niccolò Carcani. Dopo solo un minuto i giallorossi ottengono una punizione: calcia Marconi, Di Blasio tenta la rovesciata ma conclude sopra la traversa. Passano tre minuti e Cavaciocchi scova un corridoio per Manetti che si invola verso la porta, ma Lazzerini lo ferma per offside. Al 48' Mazzei lancia sulla destra Manetti che sterza e poi conclude centrale col mancino. La migliore occasione per il due a zero arriva con un siluro da fuori area di Cavaciocchi che sibila di un soffio accanto al palo. Dopo una punizione di Mazzei sul fondo (65'), si arriva ad un concitato finale.
Meno tre. Al 70' episodio da moviola: Manetti su un lancio in profondità si aiuta col fisico per superare Magnolfi che cerca di tenerlo alle sue spalle; Lazzerini non giudica falloso l'intervento dell'attaccante di casa, ma poi non può non fischiare il fallo del numero 2, dato che nella parte finale dell'azione è lui a tirare giù l'avversario. È punizione e seconda ammonizione per il difensore ospite. Nelle veementi proteste Lazzerini sventola il cartellino rosso anche a Scarnicci, inserito insieme a Barletti da Ricci per aumentare il peso in attacco. Sulla punizione di Marconi vola Duradoni a negare il raddoppio ai padroni di casa. Passano tre minuti e un'entrata decisa di Bettoni viene sanzionata da Lazzerini col rosso diretto. In tre minuti, tre giocatori sotto la doccia. In dieci contro nove, il finale diventa emozionante ed imprevedibile. Lo Scandicci ci prova con un guizzo di Di Raffaele che da sinistra raggiunge il fondo e serve un cross basso, sul quale Barletti arriva solo a sfiorare. I giallorossi chiedono un penalty per un contatto su Manetti, poi il gol che chiude la contesa arriva all'84', quando l'inesauribile Manetti fa contenti i suoi tanti estimatori (Generoso Viviano su tutti) sgusciando ad un difensore e presentandosi davanti a Duradoni, superandolo in modo implacabile. È il sigillo alla vittoria numero 21 in campionato della Cattolica. Che sa vincere anche soffrendo. Merita però grandi applausi anche lo Scandicci di mister Ricci, che è cresciuto davvero tanto e che per quanto fatto vedere nel primo tempo non avrebbe meritato la sconfitta.
Citazioni. Nella Cattolica ottima prova di tutto il pacchetto difensivo Marconi e Mariani non sbagliano mai niente centralmente; Pietro Carcani rimane prudente contro Di Raffaele ma non si lascia mai superare; Previtera sfreccia per tutto il primo tempo accanto a Michele Marconi (inesauribile e prezioso segnalinee giallorosso) e continua a garantire grande affidabilità anche nella ripresa. In mediana, solito lavoro egregio davanti alla difesa di Bettoni, che rimedia un rosso forse troppo severo per un intervento duro ma non cattivo. Solita prova gladiatoria per Cavaciocchi, bene anche Rosi; Mazzei fatica ad entrare in partita nel primo tempo, ma quando tocca palla inventa sempre qualcosa di straordinario e nel secondo tempo cresce molto; bene anche Di Blasio che aiuta molto il centrocampo e segna un gol pesantissimo. Insieme ai quattro del pacchetto difensivo però il migliore dei giallorossi è Samuele Manetti, che sprinta in ogni angolo del campo, inventa dribbling e segna una splendida rete. Nello Scandicci Duradoni sforna due interventi delicati; benissimo i due centrali Salmeri e Bili Toponi, ha ben figurato anche Magnolfi ed affidabile è risultato Mauro. Duong assorbe come una spugna il gioco avversario, capitan Mina fa di tutto in mediana (recupera palla, imposta e si inserisce), bene anche il motorino Moscardi; Ferrmaca non trova il vantaggio ma partecipa a molte manovre; Orlandi si vede a tratti (ma quando si vede inventa sempre qualcosa), Di Raffaele è immarcabile quando parte palla al piede. Buono l'inserimento di Barletti, rimedia il rosso presto Scarnicci.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Scandicci: 2-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Carcani Niccolò, Previtera, Carcani Pietro, Bettoni, Mariani, Maraconi, Manetti, Cavaciocchi, Rosi (54' Vannini), Mazzei, Di Blasio (63' Rexhepaj). A disp.: Vannini Alessio, D'oria, Masetti, Nannelli, Zenuni. All.: Gabriele Sarti.
SCANDICCI: Duradoni, Magnolfi, Mauro, Duong (55' Barletti), Bili Toponi, Salmeri, Mina (84' Porco), Moscardi (81' Bartolini), Ferrmaca (52' Scarnicci), Orlandi, Di Raffaele. A disp.: Roselli, Francalanci, Iacob. All.: Andrea Ricci.
ARBITRO: Giancarlo Lazzerini di Firenze.
RETI: 39' Di Blasio, 84' Manetti.
NOTE: ammoniti Duong al 24', Magnolfi al 37', Manetti al 39', Mariani al 42', Di Raffaele al 77'. Espulsi Magnolfi al 70' (somma di ammonizioni, Scarnicci al 70', Bettoni al 73'. Corner 1-2. Recupero 1'+6'.



Commento di : pallonetoscano