• CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE
  • 03/12/2017 10:30:00
  • C.LE CERRETI 2 - FIRENZE E.A
  • Crea pdf Crea pdf
  • OLIMPIA FIRENZE
    Boni
    Ballini
    Botelho Souto
  • 3 - 1 03/12/2017 10:30:00
  • MAZZOLA VALDARBIA
    Neri

Commento


OLIMPIA FIRENZE: Ioanna, Cambo, Conti, Ballini, Chiariello, Tofanelli, Pecci, Baroni, Boni, Marchi, Guidi. A disp.: Romano, Peruzzi, Becucci, Diku, Rocchini, Botelho Souto, . All.:
MAZZOLA VALDARBIA: Caro, Castelli, Agostino, Masini, Bertoncini, Behari, Neri, Bazzotti, Ventrone Ti., Alberti, Ciacci D.. A disp.: Pondrelli, Marchetti, Corrado, Profeti, Centri, Morina, Muzzi, . All.:
ARBITRO: Loreto Tommaso di Empoli
RETI: Boni, Ballini, Neri, Botelho Souto


Il Mazzola Valdarbia per restare agganciato al treno salvezza, l'Olimpia Firenze per avvicinarsi alla zona top five. Diversi obbiettivi ma uguali motivazioni per le due formazioni che hanno dato vita in Viale Fanti a questo match del Campionato Giovanissimi Elite Regionale.
L'inizio è tutto di marca giallonera con le vespe di Campo di Marte che cominciano a macinar gioco grazie soprattutto alla regia di Pecci che in cabina di regia detta ottimamente i tempi alla squadra. Si difende bene in questa fase il Mazzola tant'è che le occasioni più ghiotte per l'Olimpia arrivano tutte sugli sviluppi di calci da fermo. Gli insidiosi cross dall'angolo di destra del terzino sinistro Chiariello trovano per tre volte compagni liberi nell'area ma, prima Ballini, poi Marchi di testa e poi Baroni, mancano il bersaglio di poco. Sulla destra i senesi soffrono terribilmente l'imprendibile Boni che conferma la giornata di grazia quando, con un numero in velocità sulla destra salta due avversari e si presenta da solo davanti Caro battendolo con freddezza. Il vantaggio carica i ragazzi di mister Zuccaro e soprattutto Boni con le sue sgroppate sulla destra, due delle quali creano scompiglio in aera biancazzurra, ma i tiri degli avanti gialloneri vengono stoppati dalla difesa avversaria. Prima Pecci viene murato da Bertoncini poi Caro compie due autentiche prodezze dapprima su un tap-in ravvicinato di Marchi e poi su un gran tiro di Tofanelli diretto all'incrocio. Quando il raddoppio sembra nell'aria, con quello che sembrava un normale contrasto a centrocampo Tofanelli cade a terra dolorante. I soccorritori capisco subito la gravità della situazione ed il giocatore non viene spostato per non peggiorarla. Il match viene sospeso per 20 minuti circa fino all'arrivo dell'ambulanza che porta via il bravo e sfortunato centrocampista giallonero. Quando il match riprende i ragazzi dell'Olimpia sembrano sotto shock e il pareggio del Mazzola è la natura conseguenza dello stato confusionale dei gialloneri; una serie di svarioni a centrocampo e al limite dell'area permette a Neri di presentarsi a tu per tu col portiere giallonero e e batterlo con una bella conclusione sotto l'incrocio. L'Olimpia non riesce a reagire e si va al riposo in parità.
Quando il match riprende l'Olimpia sembra aver serrato le fila e preme alla ricerca del nuovo vantaggio. I ragazzi del Mazzola Valdarbia però difendono con ordine e cercano di ripartire in contropiede ma i difensori fiorentini non concedono nulla, confermandosi uno dei reparti difensivi più in forma del campionato. E sono proprio due difensori a confezionare il nuovo vantaggio giallonero sugli sviluppi, manco a dirlo, di un calcio di punizione di Chiariello che, da posizione defilata, calcia a giro un pallone velenoso che colpisce la traversa interna e ricade in campo trovando capitan Ballini, appostato sul secondo palo. Il centrale goleador è lesto ad insaccare il gol del 2-1 e fa esplodere di gioia compagni e tifosi.
Chi si aspettava un crollo dei ragazzi del Mazzola resta deluso perchè la reazione dei senesi e veemente e rabbiosa. I biancazzurri si catapultano in avanti, guidati dal talentuoso Alberti, ma i loro tentativi vanno a sbattere contro una difesa giallonera impeccabile e, laddove non arriva la difesa, uno strepitoso Ioanna. Il portiere dei locali compie almeno due interventi decisivi, di cui uno miracoloso che strozza in gola l'urlo dei tifosi ospiti. L'assalto alla ricerca del pareggio presta il fianco però alle pericolose ripartenze delle vespe e, in una di queste Boni si presenta a tu per tu con Caro, lo scavalca con un bel pallonetto ma, mentre la palla rimbalza lentamente verso la rete Masini, con un recupero prodigioso salva praticamente sulla linea.
Il gol del 3-1 è solo rinviato perché dopo pochi minuti l'Olimpia chiude i conti, ancora da calcio da fermo ma stavolta da sinistra. L'inesauribile Cambò calcia un angolo forte e teso e trova in area il neo entrato Botelho che stacca benissimo indirizzando la sfera a fil di palo. E' l'episodio che chiude di fatto un match nel quale Il Mazzola Valdarbia ha mostrato segnali positivi per il prosieguo del campionato ma che l'Olimpia ha meritato sicuramente di vincere. Vittoria che non lenisce il dolore per il grave infortunio di uno dei pilastri della squadra; Auguri di pronta guarigione Tofanelli.


Commento di :