• Juniores Regionali GIR.B
  • 07/09/2019 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Maliseti Seano
    Caggianese D.
  • 1 - 0 07/09/2019 16.00.00
  • Valdinievole Montecatini

Commento


MALISETI SEANO: Inguaggiato, Perillo, Porciani, Mariotti, Ciofi, Caggianese D., Zelano, Poggiani, Dondini, Tartaglia, Caselli. A disp.: Varosi, Gabrielli, Culo, Rio, Meoni, Abdjia, Alinari, . All.: Guidotti Maurizio
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Tonarelli, Benvenuti, Benvenuti, Castagna, Niccolai, Velluzzi, Ciervo, Lassi, Kishta, Cullhaj, Mencarini L.. A disp.: Sonnellini, Dami, Necciai, Gabbani, Corona, Iannelli, Cavallo, Pulaci. All.: Lucherini Daniele
RETI: Caggianese D. Rig.


MALISETI SEANO BATTE DI MISURA LA VALDINIEVOLE MONTECATINI. DUE BUONE SQUADRE, BEN MESSE IN CAMPO MA CON EVIDENTI DIFFERENZE DI PREPARAZIONE.

MALISETI SEANO - VALDINIEVOLE MONTECATINI 1-0
Reti: Caggianese Dario (rigore) - Espulsi: Velluzzi (VM) e Alinari (MS)

Buona la prima per il Maliseti Seano che si aggiudica un match combattuto da due squadre messe ottimamente in campo dai rispettivi mister.
La squadra di casa, guidata da Mister Maurizio Guidotti, parte con un 4-4-2 ben compatto e risponde la squadra ospite di Mister Daniele Lucherini con un apparente 4-3-3, con due esterni molto larghi sulle fasce.
Le due squadre fanno subito capire che vogliono ottenere il massimo risultato anche se il gioco, inizialmente, si concentra a centrocampo, con un'ampia fase di studio, senza che nessuna delle due squadre abbia il sopravvento; si da atto, però, di un gran tiro, scoccato nel primo tempo da un centrocampista ospite da fuori area, che ha centrato in pieno la traversa dei pratesi, con Inguaggiato che poco avrebbe potuto fare per evitare il goal.
Da subito, complice anche il gran caldo, emerge la differenza di preparazione; la squadra della Valdinievole, senza dubbio più avanti nella preparazione e con meno fisicità, fa girare bene la palla con azioni di ampio respiro, mentre i pratesi, più fisici, nella prima fase di gioco contengono con un'ottima difesa le trame offensive degli ospiti e cercano di ripartire, ma senza riuscire ad offendere seriamente la porta difesa da un ottimo Tonarelli.
Ma nel secondo tempo è la squadra di casa che comincia ad alzare il baricentro con il proprio centrocampo guidato ottimamente dai due centrali Tartaglia e Poggiani, e comincia a farsi sempre più pericoloso, con i difensori ospiti che devono fare gli straordinari per contenere.
E' proprio in una situazione di gioco offensiva che il centrale Velluzzi, fino a quel momento puntuale insieme all'altro centrale Niccolai nel contenere gli attacchi dei mobili Caselli e Dondini e, successivamente del subentrato Alinari, trattiene vistosamente Ciofi, uno dei due centrali del Maliseti Seano, in area piccola; l'arbitro non ha dubbi, concede il calcio di rigore ed espelle il difensore ospite per proteste.
S'incarica di battere il rigore l'esterno Caggianese del Maliseti Seano che, con il suo implacabile sinistro, spiazza Tonarelli e insacca; 1-0 per la squadra di casa.
Da questo momento, Mister Guidotti cambia modulo, passa da un 4-4-2 al 4-3-3, disponendo un tridente in attacco composto da Dondini a destra, Alinari centrale e Caselli a sinistra, posiziona a centrocampo Caggianese a sinistra, Poggiani a destra e Tartaglia centrale e la squadra, grazie anche alla superiorità numerica, comincia la propria partita offensiva creando numerose azioni da goal, con numerosi lanci per le punte, che però non riescono, con poca fortuna, a concretizzare.
Così Caselli, Alinari e Dondini, lanciati da Tartaglia, Poggiani e Caggianese continuano gli assalti alla porta ospite ma senza riuscire a chiudere, con un secondo goal, la partita; una penetrazione di Alinari, che salta due uomini in aria piccola e mette nel mezzo non si finalizza per una serie di rimbalzi malefici e per gli interventi dei difensori ospiti, Benvenuti e Niccolai e dell'estremo difensore Tonarelli.
Su un lancio lungo del Maliseti Seano, la seconda espulsione; Alinari lanciato in rete su palla lunga tenta di agguantare il pallone allungando la gamba mentre il portiere Tonarelli è in uscita.
Lo scontro che ne consegue è forte, si teme per entrambi i due giocatori, ma fortunatamente Tonarelli e Alinari si rialzano; l'arbitro, però, ritiene che l'attaccante del Maliseti Seano abbia fatto gioco pericoloso sull'estremo difensore ospite e mostra il cartellino rosso alla punta.
Ristabilita la parità numerica (dieci contro dieci), inizia il valzer delle sostituzioni, ma il Maliseti Seano rimane compatto e, nonostante alcuni tentativi dei laterali Mencarini, Ciervo e Cullhaj, riparte dalla difesa e cerca di chiudere la partita con un secondo goal che, però, nonostante l'attività profusa, non arriva per quanto detto.
La partita si conclude con la vittoria di misura del Maliseti Seano ma non si può nascondere che siamo di fronte a due ottime squadre ben messe in campo dai rispettivi allenatori, con due grandi difese e due ottimi centrocampo che potranno dire la sua durante questa stagione; da una parte la squadra pratese, tecnica e molto fisica, dall'altra la squadra della Valdinievole, meno fisica ma con buone individualità.

MIGLIORI IN CAMPO MALISETI SEANO: CIOFI, MARIOTTI E POGGIANI
MIGLIORI IN CAMPO VALDINIEVOLE MONTECATINI: BENVENUTI, MENCARINI e TONARELLI

a cura di Fabrizio

Commento di : campio