• CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO
  • 22/09/2018 15:30:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CATTOLICA VIRTUS
    Del Lungo
    Duranti
    Del Lungo
  • 3 - 2 22/09/2018 15:30:00
  • ZENITH AUDAX
    Vollero
    Vollero

Commento


CATTOLICA VIRTUS: Dainelli, Duranti, Del Lungo, Dallai, Vestrini, Gentili, Rossi Lottini Da., Carfora, Papi, Iacovitti, Frascadore. A disp.: Tarchiani, Cocchi, D Oria, Fancelli, Giunta, Rocchini, Testa, . All.: Sarti Gabriele
ZENITH AUDAX: Drovandi, Bellini, Miranda, Truschi, Maiolino, Turelli, Castellani, Forleo, Ruscillo, Vollero, Franchini. A disp.: Bellini, Redditi, Pacini, Ghianni, Salatino, Innocenti, Zuan, . All.: Sorbera Samuele
ARBITRO: Scarabelli Alessio di Firenze
RETI: Vollero, Vollero, Del Lungo, Duranti, Del Lungo


La spunta la Cattolica, a nove minuti dalla fine. Ma è stata una partita ricca di colpi di scena, imprevedibile e a tratti piacevole anche sul piano del gioco. Dopo il pareggio contro il Tau, la Zenith Audax di mister Barni gioca alla pari anche contro la Cattolica e sfiora persino il colpaccio, con una traversa clamorosa colpita quattro minuti prima del penalty decisivo. I ragazzi di Sarti conquistano così la seconda vittoria consecutiva, ancora di misura e ancora in rimonta.
Moduli. Sarti schiera i suoi con un 4-3-3. La collaudata coppia di centrali Vestrini-Gentili è spalleggiata ai lati dai terzini Del Lungo e Duranti. In mediana il vertice basso è Dallai, Carfora a destra e Iacovitti a sinistra; nel tridente Rossi Lottini parte da destra, Papi centrale e Frascadore da sinistra. Barni parte con un 4-2-3-1: coppia di centrali Truschi-Maiolino, Bellini e capitan Miranda esterni; davanti alla difesa agiscono Turelli e l'ex Jolly e Sestese Forleo; Vollero gioca da tre-quartista ma aiuta anche in fase di non possesso, poi Franchini e Castellani sono di supporto alla prima punta Ruscillo Elia.
Primi spunti. Dopo due minuti Rossi Lottini va in pressing su Drovandi; il contrasto potrebbe diventare pericoloso ma poi la difesa pratese riesce a rimediare. Al 7' Frascadore lancia Rossi Lottini che riesce a sfilare alle spalle del diretto avversario e, nonostante una leggera trattenuta, riesce a calciare, ma Drovandi è reattivo a respingere. Il vantaggio giallorosso arriva comunque al 13': Papi allunga sulla sinistra, entra in area e viene a contatto con il tackle di Truschi. È calcio di rigore. Dagli undici metri batte Del Lungo che spiazza il portiere pratese e sigla l'uno a zero.
Risposta Zenith. La formazione di Barni non si scompone. Anzi. Grazie al sostegno dei due mediani e alla fantasia dei suoi giocatori offensivi, comincia a guadagnare metri di campo. Al 17' uno schema da corner consente a Ruscillo di liberare per il tiro Forleo, ma Dainelli respinge il pericoloso tiro rasoterra. Il portiere di casa è chiamato in causa anche al 20', quando Duccio Franchini telecomanda il pallone sotto la traversa, ma Dainelli alza in corner. Il pareggio ospite arriva al 25': Vollero a destra, all'interno dell'area, arpiona un buon pallone e prova a superare Gentili, finendo a terra. Dalla tribuna nessuno nota un contatto tra i due (si veda però la MAR a fine articolo), ma Scartabelli indica il dischetto. Batte lo stesso Vollero e, anche se Dainelli intuisce la direzione, la rete si gonfia. 1-1.
Finale di frazione.. scoppiettante. La Cattolica perde lo smalto dei primi minuti, comunque ci provano Papi (28'), che dopo il triangolo con Rossi Lottini conclude sul fondo, e Frascadore che riceve sulla sinistra da Carfora, si porta il pallone sul destro e prova un tiro a girare che esce di poco. La Zenith colpisce al 36': Vollero intercetta il passaggio sbagliato di un difensore, entra in area e conclude di destro rasoterra alle spalle di Dainelli.
Subito il pari. Sarti - che predica come suo solito palla a terra dall'inizio alla fine - tocca le corde giuste e la Cattolica rientra in campo nella ripresa più lucida e più compatta. Al 43' un lancio di Gentili da centrocampo smarca Duranti che da destra si inserisce con i tempi giusti e di testa batte Drovandi. Al 50' Rocchini guadagna il fondo e crossa, Papi conclude sul fondo. Al 57' ci prova anche Rossi Lottini, senza impensierire più di tanto Drovandi. Al 66' la migliore occasione della ripresa per gli ospiti: Innocenti mette il turbo a destra e semina scompiglio nella difesa locale; il servizio per Vollero è perfetto e il numero 10 pratese supera Dainelli con un tocco delizioso. Qualcuno in tribuna già esulta, ma la palla batte sulla traversa e la ribattuta di Zuan viene deviata da un difensore e da Dainelli in angolo.
Sorpasso. Al 70' l'episodio decisivo: Giunta riceve in area e prova a liberarsi di due avversari, ma viene chiuso prima che possa calciare; il pallone si impenna e forse batte sul braccio di un difensore ospite. Scartabelli è ad un passo, si abbassa per vedere meglio ed indica il dischetto, scatenando le proteste del pubblico pratese. Del Lungo è sempre freddissimo e trasforma. La Cattolica per il resto tiene. Al 79' Drovandi mette in angolo un tiro di Cocchi. Poi in pieno recupero Dainelli sventa la conclusione del solito Vollero.
Bilancio. Vittoria sudata e sofferta per la Cattolica. Che ha ampi margini di miglioramento. Ma intanto vince, con personalità e carattere. Segna due reti su rigore, ma lavora bene sulla sinistra Del Lungo, ispirato Frascadore nel primo tempo. Ha qualità la Zenith di Barni che può recitare un ruolo da protagonista del girone: splendida prova di Vollero, bene anche la coppia di mediani Turelli-Forleo e il portiere Drovandi.
MAR. Se nel calcio delle Tv domina la VAR, tra i nostri amati campi dilettanti, vige ancora l'occhio umano. E allora riportiamo la consulenza di MAR(co), un sempre equilibrato dirigente locale: per lui c'è il contatto tra Gentili e Vollero, così come c'è il tocco di mano del difensore pratese. Dalla tribuna le impressioni erano state (per quasi tutti) diverse. Ma se ha ragione la MAR, allora aumenta la valutazione di Scartabelli, fischietto in generale attento e preciso, anche se forse stavolta ha avuto la mano facile nell'estrarre i cartellini.
C.D.B.

San Michele Cattolica Virtus-Zenith Audax: 3-2
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Dainelli, Duranti, Del Lungo (72' Testa), Dallai, Vestrini, Gentili, Rossi Lottini (80' Fancelli), Carfora (68' D'oria), Papi (54' Cocchi), Iacovitti (45' Rocchini), Frascadore (62' Giunta). A disp.: Tarchiani. All.: Gabriele Sarti.
ZENITH AUDAX: Drovandi, Bellini Gioele (71' Pacini), Miranda, Truschi (47' Redditi), Maiolino, Turelli, Castellani (57' Innocenti), Forleo (61' Zuan), Ruscillo Elia (78' Salatino), Vollero, Franchini (44' Ghianni). A disp.: Bellini Christian. All.: Davide Barni.
ARBITRO: Alessio Scarabelli di Firenze.
RETI:13' rig. e 71' rig. Del Lungo, 25' rig. e 36' Vollero, 43' Duranti.
NOTE: ammoniti Truschi, Dallai, Forleo, Castellani, Frascadore, Ghianni, Ruscillo Elia, Vestrini. Corner 8-5. Recupero 1'+5'.


Commento di : pallonetoscano