Campionando.it

    2 cat. Gir.A, Sporting Pietrasanta vince lo scontro diretto e vola via


Nei derby lunigianesi pari tra Podenzana e Filvilla,i medicei passano a Mulazzo
Grande carattere del Ricortola batte e raggiunge il Cerreto e entra nei play out

La capolista vince il big-match della 9^a giornata contro il Corsanico e vola a +7 sui collinari, inviando l'ennesino messaggio preciso al campionato, a sei turni dal termine il club di mister Gabriele Mazzei mette una serie ipoteca sul titolo.
Il club del presidente Serafino Coluccini colleziona la 16^a vittoria la nona tra le mura amiche ancora invilate a +7 in media inglese. Nelle prime posizioni avanza il Romagnano che riscatta l'immeritata uscita dalla coppa toscana espugnando l'ostico campo della Stella Rossa, per Lopez & soci il secondo posto è ad una lunghezza. Sempre nei piani nobili perde terremo il Lido di Camaiore sconfitto a Filattiera viene raggiunto dalla autentica rivelazione del torneo Atletico Podenzana.
Il club del panigaccio certifica il quarto acuto consecutivo a pochissimo dalla quota salvezza sicura, persino lanciata al traguardo del quarto posto. A ridosso del girone dei play off avanza l'Atletico Carrara che torna dalla insidiosa trasferta di Monzone con tre punti pesantissimi, ossigeno che serve per rimanere in scia della griglia degli spareggi nell'eventualità di qualche passo falso di chi è davanti. Torna alla vittoria la Fivizzanese di Marcelo Velasquez che si aggiudica il derby del Calani , tre punti che riportano il sereno tra i medicei al secondo risultato positivo consecutivo in ottica quota salvezza quanto prima. Seguendo l'ordine della classifica si registra il successo della Filattierese che esce dal tunnel dei play out, il prezioso successo sui versiliesi del Lido permette al club di mister Tizaino Cassiani di raggiungere i cugini del Mulazzo sconfitti nel derby ad un punto dal Monzone. Invece rimangono coinvolte nella zona rossa il Filvilla e Monti, i giallo neri escono dalla strapaesana con un pareggio dopo il vantaggio del solito talentuoso De Negri vengono raggiunti nel secondo tempo dal regolare bomber Scarpa.
I dragoni invece lasciano l'intera posta a Camaiore scivolando al terzultimo posto in classifica. I lunigianesi nel match contro la Fortis diretta concorrente per la salvezza, si svegliano tardi con i sigilli del neo entrato Giromini e Salku senza riuscire a rimediare la settima sconfitta esterna della stagione, il cammino del team di mister Andrea Bartolini ora si mette in salita nel prossimo impegno c'è l'ennesimo derby-verità dove al Don Bosco scendono i granata del Monzone diretti concorrenti per gli spareggi per non retrocedere.
Si ferma dopo una striscia positiva di quattro risultati positivi (due pari e altrettante vittorie) il Monzone di mister Luciano Guelfi, la sfortunata sconfitta contro i carrarini dell'Atletico rimanda nella mischia i granata del fattivo presidente storico Andreino Fabiani, domenica prossima c'è da affrontare un insidioso derby in quel di Monti.
Nei fondali del girone continua la risalita del Ricortola che cointinua ad incamerare punti per la causa play out, la formazione di mister Rossano Brizzi mette a referto la terza vittoria consecutiva recupera terreno sulle rivali della zona di pericolo, in rimonta sul Cerreto nell'immortale famosa zona Cesarini i nero verdi colpiscono due volte pareggio e successo sui blu cerchiati. A sei giornate dalla conclusione del campionato i massesi hanno iniziato ad intravedere la luce degli spareggi play out.

a cura di Bruno Fazzini