Campionando.it

    Successo per l'iniziativa dell'AIAC Firenze

Ottima partecipazione da parte degli allenatori associati AIAC della sezione di Firenze e grande soddisfazione per l'evento che si è tenuto lunedì 15 aprile al Bartolozzi di Scandicci con Paolo Nicolato, Selezionatore della Nazionale UNDER 20, organizzato dalla sezione provinciale AIAC di Firenze; il mister, sapientemente supportato dal suo secondo, Mirko Gasparetto, ex calciatore dagli ottimi trascorsi in serie A, ha proposto ai presenti varie esercitazioni tecnico tattiche sul campo, con l'ausilio della squadra allievi messa a disposizione dallo Scandicci Calcio. Ad ogni esercitazione proposta, mister Nicolato si soffermava ad interagire con gli allenatori, spiegando nel dettaglio e chiarendo i dubbi.
La serata è proseguita in auletta, dove Nicolato, mister disponibile e preparatissimo e gran conoscitore di calcio internazionale, soprattutto a livello giovanile, oltre a spiegare ulteriormente le esercitazioni proposte, ha illustrato anche le attuali grandi differenze tecnico tattiche fra il calcio europeo e quello italiano, evidenziando come il sistema calcio italiano sia al momento in ritardo rispetto a quello europeo sia dal punto di vista tecnico che delle strutture.
Grande gradimento, come dicevamo, riscontrato da tutti i presenti, e incontro in aula che si è protratto più del previsto, vista l'attenzione che mister Nicolato catturava in tutti i partecipanti.
Ringraziamo mister Paolo Nicolato e mister Mirko Gasparetto per l'opportunità di crescita che hanno dato ai nostri associati, con l'impegno di ripetere in futuro altra esperienza simile.
Un ringraziamento particolare inoltre allo Scandicci Calcio per la perfetta organizzazione e per la stupenda ospitalità che ha riservato all'evento e all'AIAC in particolare.
Un ringraziamento infine a tutti gli allenatori presenti.