Campionando.it

    E' arrivata la sentenza: Viareggio 1914 escluso dai campionati!

Ora è ufficiale: il Viareggio è escluso da tutti i campionati per la stagione agonistica 2019/20! Nell'anno del centenario dalla sua fondazione, la società bianconera si è vista respingere dal Coni il ricorso presentato lo scorso 12 agosto avverso la delibera del Consiglio direttivo della FIGC-LND Toscana del 24 luglio 2019, pubblicata con il C.U. n. 5/2019, con la quale la società viareggina era stata esclusa dal Campionato di Eccellenza e da quello degli Juniores regionali, per non avere effettuato le procedure previste per l'iscrizione on-line entro i termini regolamentari previsti.
Alla società bianconera vengono addebitate anche le spese di soccombenza, in favore del Comitato Regionale Toscana della FIGC. Il ricorso è stato dichiarato inammissibile in quanto inoltrato all'organismo non competente in materia.
L'Eccellenza rimane quindi ancorata a due gironi da 16 squadre ciascuna, mentre scompare dal calcio toscano, dopo un secolo di storia, il vessillo del Viareggio 1914, i cui dirigenti non avevano provveduto ad iscrivere in via cautelare la squadra neppure alla Terza Categoria. Il nome della cittadina versiliese sarà portato quest'anno in giro per i campi sportivi della regione dallo Sporting Viareggio in Seconda Categoria, mentre la Virtus Viareggio (che partecipa all'Eccellenza) ha acquisito il titolo sportivo dal Montignoso.