Campionando.it

    Promozione GIR.B Pontassieve - Cortona Camucia 3 - 1

Il Pontassieve ritrova i gol e i 3 punti: battuto 3-1 nel finale il Cortona Camucia
Ritorno alla vittoria per la formazione di Alessio Miliani. Dopo 4 pareggi a reti bianche consecutivi, il Pontassieve riassapora il gusto del successo, e lo fa in uno scontro diretto importante contro il Cortona Camucia che arrivava a questa gara da capolista a 12 punti in coabitazione con il Mazzola Valdarbia.

Sono i padroni di casa a fare la partita nelle fasi iniziali. Non a caso la prima occasione arriva proprio per i Blues con un colpo di testa alto su una punizione ben eseguita da Natale. Sul ribaltamento di fronte gli ospiti però vanno ad un passo dal vantaggio. Pilleri si porta sul fondo grazie ad una grande progressione sulla corsia di sinistra, crossa in mezzo dove Terzi non trova la deviazione vincente. Dopo questi primi due squilli, la partita diventa piuttosto fisica, con diversi falli in mezzo al campo. Bisognerà aspettare il 35' per un'altra occasione degna di nota, con lo stesso Terzi che fallisce davanti al portiere dopo una punizione dalla destra. Pochi minuti dopo arrivano altre due chance per il Cortona, entrambe con uno scatenato Nicola Terzi. Prima conclude addosso a Marcucci dopo aver dribblato due difensori, poi con un tiro-cross dalla sinistra ancora prontamente smanacciato da Marcucci. Finisce così un primo tempo in cui la squadra di Laurenzi, in particolar modo nella parte finale, hanno messo in estrema difficoltà un Pontassieve che si deve inevitabilmente riorganizzare.
Ecco che però la seconda frazione si apre con il botto. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto dal solito Natale, c'è un batti e ribatti in area, una conclusione viene respinta a Renai, ma sul tap-in arriva la zampata di Reggioli. Vantaggio per la squadra di Miliani al 49' con la prima rete stagionale del difensore classe 2000. Il gol galvanizza la squadra di casa che continua ad attaccare ed a gestire il vantaggio. Una vera e propria reazione arriva al 62' quando dopo l'ennesima sgaloppata sulla sinistra di Pilleri, lo stesso terzino tenta la conclusione di potenza che si spegne di un soffio sopra la traversa. Dieci minuti dopo il Pontassieve sfiora il colpo del k.o. Renai porta palla per una quarantina di metri, scarica a Natale che serve Rosi che con un tiro a giro sfiora il raddoppio. E la legge del calcio non si fa attendere più di tanto. Esattamente due minuti dopo Rossi batte un calcio di punizione dai 25 metri, nessuno interviene sulla traiettoria, ed il pallone si insacca in rete. Pareggio del Cortona. Dal possibile 2-0 quindi all'1-1. Di fatto è il primo gol subito dal Pontassieve in stagione. Finale di partita di fuoco, con entrambe le squadre che non si accontentano del pari, ma vogliono l'intera posta in palio. All'86' è la formazione aretina ad andare ad un passo dall'1-2 su una punizione potente di Pilleri deviata prodigiosamente in angolo da Marcucci. Ma all'89' ecco arrivare l'episodio che decide la partita. Fantechi si inserisce fra le linee, entra in area e viene atterrato da Tammariello. Calcio di rigore netto per il Pontassieve. Dal dischetto si presenta Renai che spiazza il portiere Caneschi. 2-1 e Comunale in delirio. Nel recupero c'è anche il tempo per la rete che congela definitivamente il match. Dopo una grande azione sulla destra, Renai scodella in mezzo e Rosi con una sforbiciata splendida realizza il 3-1 che fa partire la festa del Pontassieve.
Seconda vittoria in campionato per i Blues che si preparano al meglio in vista dei prossimi scontri di alta classifica con Mazzola e Rufina, volando al 6° posto in classifica a 10 punti a soli -3 punti dalla vetta. Cortona Camucia che invece incappa nella seconda sconfitta in campionato e rimane fermo al 2° posto a 12 punti.
Giulio Vitali
TABELLINO
Pontassieve: Marcucci, Reggioli, Sottili, Maccari, Ceripa, Giuntoli, Fantechi, Natale (Francia), Renai, Renna (Saccardi), Rosi. A disposizione: Galluzzo, Francia, Nocentini, Pantiferi, Santini, Saccardi, Gori, Bachi, Renzi. All.Miliani
Cortona Camucia: Caneschi, Mencarelli (Duri), Pilleri, Rossi, Barbagli, Barbetta (Tammariello), Franchi (Salvi), Montagnoli, Terzi, Ceccagnoli (Petica), Nandesi. A disposizione: Canapini, Salvi, Nandesi M., Tammariello, Tralci, Duri, Lombardi, Petica, Zampina. All.Laurenzi
Arbitro: Niccolò Braschi (Prato) Assistenti: Leonardo Rossi (Empoli), Arli Veli (Pisa).

Marcatori: Reggioli 49' (P), Rossi 70' (C), Renai rig. 89' (P), Rosi 92' (P).

a cura di Giulio Vitali