Campionando.it

    Juniores Regionali GIR.B San Marco Avenza - Don Bosco Fossone 4 - 0

Poker del San Marco Avenza nel derby al Don Bosco Fossone
L'Atletico Carrara rallenta la marcia della capolista Maliseti
Perde la Massese a Lucca

Massa Carrara,
La giornata numero tredici ha regalato parecchie emozioni nel campionato della juniores regionale, due sconfitte, una vittoria e un pareggio per le nostre rappresentanti territoriali.
Di rilievo il terzo pareggio consecutivo dei nero azzurri dell'Atletico dove il team di mister Davide Ratti sta lentamente risalendo la corrente. Dopo il vantaggio di Bianchini e il pareggio nel finale di Bertolla hanno rallentato la marcia della capolista Maliseti(un punto nelle ultime due gare), tallonata dalla sempre più lanciata coppia Zenith-Lanciotto a 5 e 6 punti di ritardo. Perde la Massese in casa della temibile formazione lucchese dell'Atletico al terzo acuto consecutivo, le zebrette di mister Giorgio Figaia stazionano in settima posizione scavalcati dalla Valdinievole. La partita di cartello era quella del Paolo Deste alla Covetta dove andava in scena il quarto derby della stagione tra gli avenzini del San Marco e i carrarini del Don Bosco Fossone. Al termine di una intensa e a lunghi tratti vibrante i tre punti li conquista il San Marco di mister Gabriele Frediani con una gara accorta e ben preparata.
La cronaca,
Partono forte i locali che al terzo minuto sbloccano il derby con Giampietri, velocissima incursione sulla fascia destra tiro preciso appena entro l'area sul primo palo con Mallegni immobile. Il vantaggio carica gli avenzini, all'11' Biselli spreca un rigore in movimento su cross di Giampietri, un minuto dopo con la difesa ospite in difficoltà Biselli calcia clamorosamente a lato. La pressione dei locali è persistente al minuto 17 Dell'Amico non sfrutta una uscita difettosa di Mallegni calciando a lato, prima della mezzora ci prova ancora Biselli la conclusione esce di poco. Gli ospiti perdono per infortunio l'esterno sinistro Orlandi rimpiazzato da Tosi, ed escono dal guscio con una punizione da posizione decentrata di Meloni(risulterà il migliore per i marmiferi) colpisce la traversa. Nel secondo tempo si attende la reazione del Do Bosco crea l'ennesima punizione dal limite ancora di Meloni fuori bersaglio. Dopo quindici minuti i rosso blu raddoppiano beneficiando di un calcio di rigore trasformato da Ussi, la reazione dei giallo rossi è nei piedi di Tosi che calcia debole su Pallai , poco dopo su tiro da fuori di Meloni l'estremo avenzino perde la palla , Tosi in agguato cincischia e sfuma l'occasione per riaprire il match. Alla mezzora il San Marco chiude i conti con il gol di Tonari che riprende corta respinta di Mallegni su penalty calciato da Santucciu massima punizione che si era procurato. Nel finale abbastanza agitato ne fanno le spese gli ospiti che terminato il confronto in nove per i rossi esposti a Castelli e successivamente a Bertini. Prima del triplice fischio il neo entrato Bourhila confeziona il poker su azione di contropiede, allo scadere Tosi cerca il gol della bandiera su calcio di punizione il tiro centrale è parato facile da Pallai. Gli ospiti nonostante la terza sconfitta esterna mantengono il quarto posto all'interno della griglia dei play off, mentre i rosso blu hanno riscattato i due scivoloni consecutivi, successo che vale l'uscita dalla zona di pericolo, avvicinandosi in posti più tranquilli del centro classifica.



San Marco Avenza-D.B.Fossone 4-0
San Marco Avenza : Pallai, Piccini, Businelli(39'st. Barontini),Ussi, Mazzolini, Davitti, Giampietri(67' Kuprenko Danylo),Lazzarotti, Tonari(75' Boemo), Dell'Amico(53' Santucciu),Biselli(68' Bourhila)(a disp. Mallegni, Fruzzetti, Tioli, Kuprenko Artem)All. Frediani
Don Bosco F. : Mallegni, Castelli,Ciandri(28' Tosi), Giorgi, Bogazzi, Meloni, Pellistri(60' Verdini), Bertagna(46'Vivaldi), Rolla(71' Bellini)Ammirati, Bertini(a disp. Fialdini, Ferrari, Zeni, Morelli, Borrelli) All. Tarantino
Arbitro : Checchi di Viareggio
Marcatori : 3' Giampietri, 60' Ussi(rig.), 66' Tonari , 84' Bourhila
Note : Espulsi nel finale Castelli e Bertini del D.b.f.

Risultati:
Atl.Carrara-Maliseti 2-2
Atl.Lucca-.Massese 3-2
Castelnuovo G.-Stiava 0-1
Galcianese-Coiano S.Lucia 3-2
Monsummano-Lanciotto 1-4
San Marco Avenza-D.B.Fossone 4-0
Zenith-Poggio a Caiano 3-2

Classifica : Maliseti Seano 34, Zenith Audax 29, Lanciotto Campi 28, Atletico Lucca 25, Don Bosco Fossone 22, Valdinievole 19, Massese 18,San Marco Avenza 17, Castelnuovo G. 16, Stiava 16, Galcianese 15, Coiano S.Lucia 13, Poggio a Caiano 13, Migliarino 12, Atletico Carrara 6, Monsummano 3.
Prossimo turno ( 7/12/2019) : Coiano S.Lucia-San Marco Avenza, Don Bosco Fossone-Castelnuovo G., Monsummano-Migliarino, Lanciotto-Galcianese, Maliseti-Zenith, Massese-Valdinievole, Poggio a Caiano-Atletico Lucca, Stiava-Atl.Carrara.

a cura di Bruno Fazzini

Nelle foto San Marco Avenza (maglie bianche) e Don Bosco Fossone