Campionando.it

    All.B Naz. Under 16 Serie C GIR.B Robur Siena - Pistoiese 1 - 2

Siena
Viti,Casini,Sonnini,Barbera,Ionescu,Veronesi,Casini,Dema,Bifini,Pomi,Galli.
A disposizione:Nadalin,Moruzzi,De Angelis,Ricciotti,Iasparrone,Bonechi.
Allenatore Sig. Signorini Alessandro

Pistoiese
Lippi,Ciccarelli,Tarantino,Fossi,Cellai,Vezzosi,Coppi,Salucci,Nesti,Princiotta,Tirinnanzi.
A disposizione:Avella,Sarchini,Beconcini,Dani,Russo.
Allenatore Sig. Bonavolta Fabio

Bel pomeriggio soleggiato ma sferzato da un vento polare a Siena dove si affrontano i bianconeri di Mister Signorini contro la Pistoiese di Mister Bonavolta.
Padroni di casa in tenuta bianconera classica,ospiti in tenuta completamente arancione. Partono col piede sull'acceleratore i locali che si fanno apprezzare per delle belle verticalizzazioni e per un paio di conclusioni, non troppo impegnative per la verità, ma che fanno capire agli avversari l'approccio alla gara dei bianconeri.
Al 17esimo il primo brivido vero e proprio per Lippi il quale vede il pallone calciato da Bifini stamparsi sul palo. La reazione ospite non tarda ad arrivare: Tirinnanzi riceve palla da Salucci sulla sinistra e cerca la penetrazione esterna ma il suo tiro finisce di poco a lato.
Partita prevalentemente giocata al centro del campo dove da una parte c'è Barbera che imposta per i compagni ispirando più e più volte l'inserimento verticale mentre dall'altra Cellai Salucci e Princiotta dialogano sfruttando il campo in orizzontale per poter affondare il giusto assist per Tirinnanzi,sempre pronto allo scatto in profondità.
Al 20esimo ci prova Dema a sorprendere l'estremo ospite con una conclusione al giro che Lippi,ben appostato,accompagna fuori con lo sguardo.3 minuti più tardi Princiotta s'incarica di calciare una punizione da buona posizione ma la palla,complice il vento forte,rallenta la sua traiettoria finendo tra i guanti di Viti. Galli rimedia un cartellino giallo per un intervento da tergo ai danni di Princiotta,molto mobile sul centrodestra.
Ci riprova ancora il numero 10 orange ma anche stavolta il fantasista non ha fortuna,palla sul fondo.Al 35esimo Cellai ispira Coppi che entra in area e scarica il destro ma Sonnini è sulla traiettoria e devia in corner.Altra punizione pro-Pistoiese: parte Cellai ma il tiro risulta alto sopra la traversa.Allo scadere della prima frazione di gioco il Siena si rende pericolosissimo con Galli che ricevendo palla da Pomi calcia di mezzo collo cercando l'angolino alla sinistra di Lippi ma il portierone classe 2005 con un colpo di reni sventa l'offensiva tra gli applausi della tribuna sia per il suo gesto sia per la bellissima conclusione di prima intenzione di Galli.
Si va negli spogliatoi sul risultato inchiodato sullo 0-0 ma con diverse palle gol più o meno nitide per ambo le formazioni.
Si riprende con gli stessi 11 effettivi per parte del primo tempo. Le squadre si equivalgono sotto il profilo atletico che tecnico.
Nessuno dei due allenatori azzarda la sostituzione.Al quinto minuto il direttore di gara sfodera un altro cartellino giallo ai danni di Casini. Al 7imo Salucci serve Princiotta tiro troppo angolato con Viti ben piazzato ed attento.Sul ribaltamento di fronte Galli s'impossessa del pallone,s'infila tra le maglie arancioni e batte a rete col destro fulminando Lippi impietrito. Siena 1 Pistoiese 0.
Bonavolta effettua la prima sostituzione: dentro Dani fuori Nesti. Al 12esimo la chiave di svolta: Pomi si fa espellere per fallo di reazione su Cellai reo di aver colpito fallosamente il numero 7 Casini. Con un uomo in meno i ragazzi di Mister Signorini iniziano ad andare in sofferenza. La Pistoiese inizia a spingere anche con i suoi esterni bassi Ciccarelli e Tarantino creando spesso superiorità numerica a centrocampo.
Bell'affondo di Tirinnanzi che se ne va sul fondo cercando Cellai a centro area ma Ionescu ci mette una pezza.Signorini richiama in panchina Barbera e Bifini e inserisce Moruzzi e Bonechi. Risponde Bonavolta mandando in campo Beconcini e Russo per Fossi e Coppi. Dani prende le misure calciando in porta dai 20 metri sfruttando il vento adesso a favore. Ottima la risposta del Siena con protagonista Galli che dialoga con Bonechi ma Lippi legge bene e esce anticipando il fresco attaccante locale.
Con l'ingresso di Russo in attacco e la superiorità numerica da sfruttare Bonavolta riassetta il reparto avanzato spostando Tirinnanzi a destra,Russo al centro e Princiotta sulla sinistra con Dani dietro le punte e la coppia Salucci Cellai a fare legna al centro del campo con la linea difensiva guidata da capitan Vezzosi in allerta per le possibili ripartenze bianconere. Ottimamente giocati gli ultimi 10 minuti della ripresa dagl'Orange tant'è che pervengono al pareggio con Tirinnanzi che riceve palla da Cellai sulla fascia destra,salta in velocità Sonnini e scarica a rete un destro potentissimo e preciso sotto la traversa dove Viti non può proprio arrivarci.
Mister Signorini corre ai ripari togliendo Galli e inserendo lo statuario Iasparrone
Sulle ali dell'entusiasmo la Pistoiese spinge ancora sulla destra e ancora con Tirinnanzi che stoppa di petto in corsa un ottimo assist di Russo e scarica di prima intenzione,palla fuori,ma che brividi per la difesa bianconera.
Signorini capisce che Sonnini è in netto affanno contro il suo diretto avversario e lo sostituisce con Ricciotti facendo appello alla sua freschezza. Anche Bonavolta effettua il suo ultimo cambio: dentro Sarchini e fuori Cellai. Mancano un paio di giri d'orologio più recupero alla fine della contesa ma il Mister ospite insiste nello spingere i suoi ragazzi a dare il massimo suggerendo i movimenti e correggendo le posizioni dei suoi. E i suoi ragazzi lo ripagano al 40esimo passando in vantaggio con Russo che riceve palla dall'out di destra da un redivivo Tirinnanzi,controlla all'interno dell'area piccola e fulmina Viti con un tiro beffardo sul palo coperto dall'estremo bianconero.
Nei 3 minuti di recupero però i locali avrebbero la possibilità di pervenire all'insperato pareggio con Iasparrone che si ritrova la palla sul destro,calcia ma la palla viene dapprima smorzata da Tarantino e poi bloccata da Lippi. Per la Pistoiese si tratta della prima vittoria fuori dalle mura amiche.
Per il Siena invece si segnala una prestazione maschia,ben giocata da tutti i suoi ragazzi,con manovre definite e fluide e anche se non sono riusciti a portare a casa punti,a livello generale si può definire una gara positiva.
Arbitraggio più che sufficiente,voto 6,5.