Campionando.it

    Seconda categoria Girone A, il Romagnano allunga


La Fivizzanese spedisce all'inferno la Filattierese
Risorge l'Attuoni che esce a testa alta da Monti
Prima vittoria del fanalino Bozzano

Massa Carrara,
A sette giornate dalla fine l'appassionante torneo di seconda categoria ha regalato l'ennesima pagina ricca di emozioni e sorprese.
La capolista Romagnano sfrutta al meglio il turno di riposo dei rivali dell'Atletico Podenzana, rimandando battuti per la terza volta in questa stagione i nero verdi del Ricortola. In virtù del successo con il classico risultato all'inglese doppietta firmata da tutto polmoni Andrea Dell'Amico porta a quattro i punti di vantaggio sul club del panigaccio .
A ridosso delle prime due, avanzano a suon di vittorie i granata del Monzone e i nero azzurri dell'Atletico che consolidano i preziosi posti all'interno dei play off. I lunigianesi di mister Rossano Brizzi confezionano il sesto colpaccio esterno in quel di Viareggio, al pareggio dagli undici metri di Attuoni viene imitato dal subentrato Bonini che in piena zona Cesarini regala la vittoria che vale il terzo posto in classifica ad una lunghezza dei cugini di Podenzana. Per l'Atletico di mister Michele Dati la sofferta ma strepitosa rimonta nel match interno contro i lucchesi del San Macario inserisco no nei piani nobili l'undici marmifero pronto a sferrare, dopo il riposo di domenica prossima l'attacco finale alla vetta del girone. Nonostante il pareggio casalingo del Lido di fabrizio Monga nel derby con la Fortis conserva il quinto posto play off, ma a forte rischio gli spareggi se la davanti le immediate inseguitrici continuano a vincere. A metà classifica si posizionano i medicei che fanno suo il derby contro i cugini della Filattierese, il team di mister Marco Mencatelli con un gol per tempo, nonostante l'inferiorità numerica inguaiano i giallo verdi che presentavano sulla panchina il nuovo allenatore Aldo Poggi.
L'ennesimo passo falso dei giallo verdi complica non poco il cammino di Roberto Mori & compagni, avanti di questo passo sarebbero a rischio gli sparaggi play out per la compagine lunigianese. Chi ha ripreso vigore sono gli avenzini di mister Augusto Secchiari uscito a testa alta dal Don Bosco di Monti nel difficile test contro i dragoni. Alla lunga capitan Paolo Pappagallo & soci hanno sopperito all'inferiorità numerica pareggiando il conto con Pierami e nel finale rischiando di portare a casa i tre punti.
Boccata d'ossigeno che permette all'Attuoni di incalzare il San Macario sconfitto alla Fossa , ora i punti di distacco dai lucchesi sono ridotti a due, agli avenzini mancano i troppi punti persi tra le mura amiche, la corsa alla salvezza dovrebbe ricominciare dal prossimo impegno alla Covetta contro i versiliesi dello Sporting Forte dei Marmi. Infine non si ferma la crisi della Filattierese sconfitta nella strapaesana di Fivizzano( l'ottava stagionale lontano dalla Selva ), dove la compagine di Aldo Poggi è chiamata a riscattare il recente stop gia nel prossimo secondo turno esterno consecutivo in casa del fanalino Sp.Bozzano.
Proprio l'ultima della classe domenica ha vinto la sua prima partita della stagione in campo avverso contro lo Sp.Forte dei Marmi, quindi per le due ultime del girone si prospetta un elettrizzante match-clou salvezza.

a cura di Bruno Fazzini