Campionando.it

    Una settimana importante

L'anomalo regime di marcia che ha caratterizzato gli ultimi mesi incide in modo significativo anche sulla settimana che conduce a Ferragosto; contrariamente a quello che accadeva negli ultimi anni, il 15 agosto 2020 sarà  un giorno importante per il calcio dilettantistico toscano. Sabato prossimo scadono infatti le iscrizioni da effettuare tramite la procedura on-line ai campionati di Prima e Seconda categoria e Juniores regionali. Ricordiamo che, in caso di mancata iscrizione, verranno stilate delle graduatorie meritocratiche che esprimeranno i nomi delle società  aventi diritto a un eventuale ripescaggio. Sempre in tema di iscrizioni, quelle ai campionati di Terza categoria e a tutta l'attività  provinciale hanno invece come data limite quella del prossimo 5 settembre.


Nel frattempo è utile ribadire la composizione dei prossimi campionati dilettantistici: l'Eccellenza si articolerà  in tre gironi composti da 12 squadre, la Promozione in quattro raggruppamenti da 14. I numeri diventano elevati a livello di Prima e Seconda categoria: otto gironi da 13 squadre per la Prima, tredici gironi da 14 squadre per la Seconda.


Quella che inizia oggi è però una settimana importante soprattutto sul fronte in cui va in scena la 'battaglia' probabilmente decisiva, quella legata alle modalità  di ripresa dell'attività  sportiva a settembre, con l'accento specifico posto sulla presenza del pubblico sugli spalti. Vi daremo conto di ogni eventuale aggiornamento che arriverà  da questo fronte, confidando in un'accelerazione dopo che l'ultimo DPCM ha indicato la prima, fondamentale mossa nella direzione in cui dovrà  procedere l'intero movimento sportivo dilettantistico.