Campionando.it

    Nascono i Giovanissimi B regionali

La stagione 2020/2021 si porta dietro una novità importante: nascono i Giovanissimi B regionali. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo format, come riportato nel numero di Calciopiù in edicola da martedì 1 settembre.


Prima fase autunnale


Formazione di gironi vicinori a carattere interprovinciale, composti da un numero minimo di 13-14 squadre; previste gare di sola andata.



Seconda fase primaverile


In base ai risultati della prima fase le squadre della regione vengono suddivise in coloro che partecipano alla fase regionale e quelle che prendono parte alla fase provinciale.


-Fase regionale


Prevista l'individuazione di 24-26 squadre provenienti da tutte le province con formazione di 2 gironi da 12-13 squadre.


Vi partecipano: le vincenti dei gironi della prima fase autunnale, di diritto le società che hanno tutte tre le squadre Giovanissimi, Allievi B e Allievi nei gironi élite regionali, a completamento organico in base al numero complessivo delle squadre iscritte in ogni delegazione provinciale.


Al termine della seconda fase primaverile le prime tre classificate di ogni girone della fase regionale si affronteranno in due triangolari e successiva finale.


-Fase provinciale


Verranno composti dei gironi di merito cui parteciperanno un numero di squadre che ogni delegazione deciderà di inserire, partendo dalla seconda classificata o dalla terza: la prima accede infatti alla fase regionale, ma se fosse una squadra che vi accede di diritto la seconda risulterebbe idonea per la partecipazione alla fase regionale.


Al termine della seconda fase primaverile provinciale, le vincenti dei gironi parteciperanno alla Coppa Cerbai.


Tutte le altre squadre parteciperanno a dei gironi intermedi, al termine dei quali le vincenti daranno vita al Trofeo Primavera.