Campionando.it

    Dilettanti in campo per la seconda giornata di coppa

Eccellenza, atteso derby San Marco Avenza-Pontremolese


Promozione, Virtus Marina di Massa in cerca di riscatto contro il Capezzano


Prima, derby Don Bosco Fossone-Serricciolo


Seconda, spiccano i derby lunigianesi Monzone-Monti e Mulazzo-Filattierese



Massa Carrara,


Si ritorna in campo per la seconda giornata relativa alla coppa rispettivamente per ogni categoria di appartenenza, il piatto forte senza dubbio è il secondo derby del primo girone tra gli Avenzini della San Marco, e la Pontremolese. Gli azzurri di mister Giuseppe Zuccarelli reduci dal pareggio interno contro la Massese dove il risultato di parità maturato nel recupero ha lasciato un po' di rammarico all'interno del club. Però nonostante tutto l'approccio alla gara e la prestazione specialmente nel primo tempo non è dispiaciuto, segnali positivi sono venuti dai giovani inseriti gradatamente dal tecnico. Ora i lunigianesi per tenere vivo il girone dovranno uscire dal 'Deste' con un risultato positivo, differentemente la lotta si sposterà sull'asse Massese-San Marco Avenza in programma domenica 4 ottobre prossimo allo stadio degli Oliveti.


Per quanto concerne il club guidato da mister Stefano Turi sarà l'esordio interno stagionale degli avenzini , sfida che si prospetta vitale per i rosso blu, con un successo eliminerebbe i lunigianesi dalla competizione. Dove tutto viene rimandato al match contro le zebre di mister Matteo Gassani, in caso di sconfitta per il club di Pontremoli si riapre il discorso della qualificazione e dovrà attendere l'esito del derby di Massa.


Per quanto riguarda la promozione dove a rappresentare il comprensorio c'è la Virtus Marina di Massa di mister Tenerani si apprestano ad esordire sul campo amico contro il quotato Capezzano Pianore dopo la secca sconfitta rimediata a Fosciana. Per la compagine di Giudice & compagni per tener viva la qualificazione c'è bisogno di un pronto riscatto da parte della giovane formazione, un altro eventuale passo falso i grigio nero abbandoneranno anzitempo la coppa.


In prima categoria turno interno dei carrarini del Don Bosco Fossone dopo la sconfitta di misura in casa del Romagnano, il team di mister Massimo Taurino deve confrontarsi contro una 'big' i lunigianesi del Serricciolo del nuovo tecnico Giorgio Chelotti. Per i giallo rossi di mister Massimo Taurino ci sarà l'esordio interno come anteprima del prossimo campionato, in queste prime settimane di lavoro e test amichevoli importante è stato l'inserimento nel gruppo dei fossonesi come tanti altri i nuovi come Nicola Ugolini classe 2001 proveniente dalle giovanili della Carrarese e il centrocampista Giovanni Vatteroni dalla Pontremolese.' E' vero - associa il tecnico - veniamo da u na sconfitta maturata nel parte finale della gara, però ho avuto buone risposte dal gruppo. Organico che ho trovato molto disponibile motivato con tanta voglia di migliorarsi e fare bene. I nostri giovani senza dubbio alcuni con esperienza di questo campionato sono sicuramente di prospettiva, il lavoro settimanale alla lunga pagherà, solo con gli allenamenti si riesce ad arrivare agli obiettivi prefissati Per la sfida con i lunigianesi team costruito per i vertici del torneo, siamo pienamente consapevoli dell'assoluto valore dell'avversario, ma cercheremo di essere all'altezza.


Per i 'galletti' mister Chelotti presenta il match di Fososne con giustificato ottimismo; 'loro vengono da una sconfitta e davanti al loro pubblico vorranno ben figurare, è una squadra giovane molto preparata atleticamente con qualche pedina di esperienza, a mio avviso sarà una bel banco di prova per 'tastare' le varie protagoniste del torneo'.


In seconda categoria dove sono in programma quasi tutti derby spiccano quelli della lunigiana tra il Monzone di Rossano Brizzi sconfitto a Fivizzano nel corposo recupero ospita i dragoni del Monti del neo mister Fabiano Centofanti con l'intento di tener aperta la qualificazione. L'altro derby è quello del 'Bottero'di Villafranca dove si affrontano i rosso blu locali di mister Fabio Giovannacci reduci dallo stop in quel di Podenzana opposti alla nuova Filattierese di Augusto Secchiari alla sua prima gara ufficiale della stagione. I giallo verdi arrivano al derby che si giocherà nel neutro del 'Bottero' a Villafranca non in perfette condizioni causa i numerosi assenti per vari infortuni quali, Pierami, Moscatelli e Samb Lamine con gli attaccanti fuori causa per Lapo Esposito e quella più pesante di Roberto Neri per squalifica. ' Andiamo a Villafranca 'esordisce mister Secchiari- in forma ridotta contro una squadra che ha perduto la prima gara del girone non sfigurando a Podenzana, e vorrà di sicuro rifarsi. In questi giorni sono state aperte altre trattative di giocatori che dovrebbero vestire la casacca della Filattierese come il centrocampista Giorgio Dughetti e il difensore Jacopo Borghetti entrambi ex Polisportiva Attuoni, due pedine di categoria che potranno garantire il loro apporto alla nostra causa. Questa gara come gli altri derby strapaesani è particolare per tante motivazioni, gli stimoli dei giocatori sono in automatico, in queste sfide nessuno vuol perdere. Di certo non andiamo al Bottero a fare una passeggiata domenicale, personalmente tengo a precisare che attualmente mi interessa fare del minutaggio, amalgamare i nuovi con la vecchia guardia, soprattutto recuperare più elementi possibili per l'inizio del campionato che si preannuncia al quanto difficile.'


Nel quarto girone esordio casalingo dei nero azzurri dell'Atletico Carrara di mister Michele Dati che affronteranno alla 'Fossa' gli avenzini dell'Attuoni dove il club di mister Andrea Vinazzani nella gara casalinga di esordio è stato travolto tra le mura amiche dal Lido di Camaiore.


Infine il derby di ritorno tra Cerreto e Ricortola del terzo raggruppamento ( ricordiamo girone composto da sole due squadre all'andata si imposero i blu cerchiati di Aldo Poggi per 2-1) ,si disputerà domenica 4 ottobre in casa dei nero verdi di mister Alessandro Fini.



Classifiche aggiornate dopo la prima giornata:


Eccellenza, Massese e Pontremolese 1, San Marco Avenza 0


Promozione , Pieve Fosciana 3, Virtus Marina di Massa e Capezzano 0


Prima categoria, Romagnano calcio 3, Don Bosco Fossone e Serricciolo 0


Seconda categoria,


1° girone , Fivizzanese 3, Monzone e Monti 0


2° girone , Atletico Podenzana 3, Mulazzo e Filattierese


3° girone, Cerreto 3, Ricportola 0


4° girone, Lido di Camaiore 3, Attuoni Avenza e Atletico Carrara dei Marmi 0




Programma gare, arbitro di domenica 27/9/2020:


Eccellenza :


San Marco Avenza-Pontremolese ('P.Deste' 15,°°,Giuseppe Merlino di Pontedera, ass./ti Luca Perlamagna di Carrara, Andrea Andreani di Carrara)


Promozione :


Virtus Marina di Massa-Capezzano('Del Freo Montignoso',15,30,Marco Tundo di Pisa, ass./ti Riccardo Cheli di Pisa, Francesco Corcione di Pisa)


Prima categoria .


Don Bosco Fossone-Serricciolo('Duilio Boni', 15,°°, Edoardo Bò di Livorno)


Seconda categoria :


Monzone-Monti ('Giannetti',15,30, Cristian Maltese di Lucca)


Mulazzo-Filattierese('Bottero' Villafranca, 17,°°,Federico Ghilardi Pole di Lucca)


Atl.Carrara-Attuoni Avenza('Fossa', 15,°°,Martina La Manna di Pontedera)



A CURA DI BRUNO FAZZINI