Campionando.it

    Dilettanti, la seconda giornata di coppa a Massa Carrara

Eccellenza, secondo pareggio dopo due gare, girone equilibrato


Promozione, ancora una secca sconfitta per la Virtus Marina di Massa


Prima categoria, Don Bosco Fossone fuori, Serricciolo-Romagnano per il passaggio del turno


Seconda categoria, Mulazzo-Filattierse senza reti


Atletico Carrara e Monzone di misura sull'Attuoni e Monti



Massa Carrara,


Il responso della seconda giornata del primo turno di coppa decreta gia quattro squadre fuori dai giochi, iniziamo dal campionato di Eccellenza, dopo il pareggio di martedi scorso tra la Pontremolese e Massese si è ripetuto anche nel derby sul campo della San Marco Avenza. Gli avenzini di mister Stefano Turi in vantaggio con Fusco dagli undici metri risponde in piena zona 'Cesarini' per il team di mister Giuseppe Zuccarelli il centrocampista azzurro Giacomo Filippi, per questo triangolare rimane aperta la qualificazione sia per la Massese che farà il suo esordio allo stadio Oliveti e la San Marco Avenza.


Per quanto riguarda la Promozione esce sconfitta la Virtus Marina di Massa di mister Tenerani tra le mura amiche. Dopo la sconfitta di Fosciana ne è seguita un'altra contro il neo promosso Capezzano Pianore di mister Coli. Al 'Raffi' la Virtus teneva testa al quotato club lucchese ma cedeva le armi nella ripresa, con il secondo stop consecutivo i massesi abbandonano la competizione.


Per quanto riguarda la prima categoria il Don Bosco Fossone riscatta in parte lo stop iniziale di Romagnano impattando tra le mura amiche contro una delle 'Corazzate' del prossimo campionato. Visti gli episodi sul campo la formazione di mister Massimo Taurino avrebbe meritato qualcosa di più, ma visto all'opera una squadra giovane dove a tratti a fatto vedere buone trame di gioco a Fossone sono tutti fiduciosi del nuovo gruppo soprattutto in prospettiva in vista del campionato che si preannuncia interessante al quanto difficile. Per i giallo blu di mister Giorgio Chelotti ci sono ancora alcune cose da rivedere e perfezionare, di sicuro la qualità dell'organico a disposizione dimostrata nel match di Fossone offre la massima garanzia sia per il cammino nella coppa ma soprattutto nel torneo che aprirà i battenti la seconda domenica di ottobre. Per questo triangolare è lotta aperta per il passaggio al turno successivo, Lisi & compagni devono fare bottino pieno, differentemente a staccare il biglietto per il secondo turno sarà la formazione di Paolo Alberti del Romagnano, la sfida dell'Arcinaso dovrebbe giocarsi in anticipo sabato 3 ottobre.


In seconda categoria nei due derby lunigianesi si riscatta il Monzone dopo lo scivolone di Fivizzano ai danni del nuovo e giovane Monti di Fabiano Centofanti, i dragoni passati in vantaggio vengono raggiunti e superati dal club di mister Rossano Brizzi, per quanto riguarda la qualificazione tutto si deciderà nella terza giornata con il derby del 'Don Bsoco' tra i veneliesi e la Fivizzanese di Marco Mencatelli dove ai medicei basterebbe anche un pareggio per passare il turno. Nell'altra strapaesana giocata sul neutro di Villafranca esce l'x, nonostante il buon impegno delle due squadre, il Mulazzo che risultava in casa aveva l'obbligo di portare a casa l'intera posta in palio, anche per riscattare la sconfitta di Podenzana. Un po' l'estremo difensore ospite Manuel Magnani sempre attento e la mira imprecisa dei ragazzi di mister Fabio Giovannacci non sono riusciti a passare e aggiudicarsi l'attesa sfida, abbandonano la coppa. Dalla parte opposta la Filattierese che presentava dal primo minuto gli ultimi due nuovi arrivati Borghetti e Dughetti inizia a delinearsi la formazione che il tecnico di Gragnana ha in mente.


Infine nel derby tutto'carrarino' l'ha spuntano i nero azzurri di Michele Dati, che all'esordio ufficiale della nuova stagione riescono a superare nel recupero gli avenzini dell'Attuoni apparsi ben diversi dalla disastrosa gara casalinga contro il Lido di Camaiore. Per il team di mister Andrea Vinazzani dopo l'eliminazione dalla competizione ora tutto si sposta sul campionato, specialmente con un organico ancora da completare. Nel girone a due tra il Cerreto e i nero verdi del Ricortola entrambe le formazioni sono in piena lotta per la qualificazione, all'andata il club di Aldo Poggi si era imposto per 2-1.


a cura di Bruno Fazzini


Nella foto : Mister Secchiarti e il portiere Magnani sono i punti di forza della nuova Filattierese