Campionando.it

    Caos Calcio provinciale, le lettere di protesta



Arrivano in redazione molte mail e messaggi di protesta riguardo alle ultime decisioni su chi potrà, per adesso, continuare a giocare e chi no.

Per quel poco che serve e interessa, la posizione di Campionando, anche a scapito di visite e quant'altro, è sicuramente al fianco dei ragazzi che, discrimininatoriamente, non potranno scndere in campo; se, e possiamo anche essere d'accordo, era giusto fermare il calcio giovanile, l'unica cosa da fare era lo stop per tutti, i figli e i figliastri non ci sono mai piaciuti.


Le mail che arrivano sono spesso anche troppo 'arrabbiate', ne pubblichiamo per adesso alcune, peraltor inviate anche al CRT Toscano, per far comprendere lo staot d'animo di molti:


Buonasera,

sono un ragazzo che gioca in una società che ha, nella mia categoria, i Giovanissimi, due squadre, una che partecipa al campionato regionale e una a quello provinciale. E' verament imbarazzane che, oltre a poter giocare la domenica, ci dobbiamo allenare insieme, in due metà campo diverse, e i più bravi possono giocare e noi dobbiamo fare esercitazioni distanziate con stimoli sotto le scarpe.

Veramente una pagliacciata


Buonasera,




a nome di tante persone con cui mi interfaccio nell'ambiente calcistico non per mestiere ma per diletto vista la passione del figlio, volevo esprimervi il mio dissenso per quella che è stata la stesura ed interpretazione del nuovo DPCM del 18/10/2020.

Si, perché il decreto già di per se detta linee guida discutibili per non dire incomprensibili, ma anche l'interpretazione lo è. Spettava a voi e doveva esser fatta anche nell'ottica di quel senso non scritto di equità che ci si aspetterebbe sempre nelle norme generali. Ed invece non si è persa l'occasione per creare società di serie A e di serie B, ragazzi di serie A e di serie B come se nel calcio giovanile, ed è di quello che parlo, il 15enne che milita in una squadra regionale abbia maggior diritto di divertirsi giocando a calcio rispetto a quello che milita in quella provinciale. Probabilmente i regionali sono immuni al virus? E non venite a dirmi che il decreto cita cosi, la norma è interpretabile soprattutto se in senso restrittivo.

E così si è deciso di far allenare e giocare i ragazzi che giocano in squadre che militano nella categoria regionale e far allenare, ma senza partitelle, e non far giocare quelli delle categorie provinciali.

Per i ragazzi il calcio è svago, divertimento e passione, ma in questo modo siete riusciti a creare una ulteriore forma di discriminazione che si ripercuote sulla loro psiche già messa eccessivamente alla prova in questo periodo che non saprei ancora come definire.

E cosi stasera abbiamo amici e compagni di classe con opposte sensazioni, chi festeggia e chi è triste..messaggi, chat, social..la differenza?..difficile capirne il perché..dipende dalla squadra in cui giochi..

Scusate lo sfogo, so che la situazione crea anche a voi difficoltà gestionali e decisionali, ma non potevo fare a meno di esprimere quello che è sicuramente il parere si molte persone.


Cordiali saluti e buon lavoro.





Buona sera sono il babbo di due giovani calciatori perfettamente consapevole che la situazione COVID è tornata allarmante.
Vi volevo comunque far notare che nonostante il decreto del governo tra sabato Domenica si muoveranno per la regione Toscana più di 20000 persone tra staf /atletii dei settori giovanili regionali, prime squadre,juniores e naturalmente genitori.

considerato che nei settori giovanili i gironi regionali questo anno sono molto più numerosi,da babbo di un calciatore provincialemi chiedo è giusto? Perché società che non hanno la fortuna o la forza di avere i blasonati regionali debbano rimetterci ancora?

Perché mio figlio che finalmente ha trovato continuità nel gioco ora deve guardare i REGIONALI giocare?

Perché non può allenarsi in gruppo?

Per limitare i contagi?

Potevano fermare tutti i ragazzi fino a 18 anni allora.

Cosi penso che si penalizzano i più deboli...come sta succedendo nel mondo del lavoro...

Anche le società provinciali si sono adeguate distanziamento tracciamento, temperatura e mascherina obbligatoria...hanno investito vero?

Perdonate lo sfogo so che voi avete fatto il possibile per dare a tutti il diritto di giocare,forse sono mancati i tempi per fare una valutazione più precisa.

Ah un altra cosa ma perché il girone G dei giovanissimi REGIONALI può fare le partite?...A me sembra un girone provinciale mah!

Grazie.