Campionando.it

    Real Forte, ritorno in campo amaro

Real Forte Querceta - Lentigione 0 -1
IL TABELLINO
REAL FORTE QUERCETA: Adornato, Maccabruni (78' Bani), Bertoni (26' Maffini), Lazzarini (72' Bellandi), Bonati, Guidi, Baracchini (86' Ballani), Biagini, Di Paola, Doveri (92' Amico), Pegollo. A disp.: Balestri, Ferri, Amico, Benedetti, Pagliai. All.: Christian Amoroso.
LENTIGIONE: Cheli, Dodi, Agyemang (86' Sanat), Scalini, Zagnoni, Tarantino, Caprioni, Martino (86' Rossini), Piccinini, Staiti, Bouhali. A disp.: Bumbac, Galanti, Dall'Osso, Carpio, Singh, Spagnoli, Canrossi. All.: Roberto Notari.
ARBITRO: Marra di Mantova (ass. Daljit Singh di Macerata e Justin Dervishi di San Benedetto del Tronto).
RETI: 75' Piccinini.
NOTE: espulso al 94' Piccinini. Ammoniti: Biagini, Bertoni, Tarantino, Dodi.
IL PREPARTITA
Ritorno amaro tra le mura amiche per il Forte dei Marmi, sconfitto di misura dal Lentigione. Decisiva la rete dei gialloblù emiliani siglata a metà della ripresa da Piccinini, che ha sancito per i bianco nerazzurri allenati da mister Amoroso l'interruzione di una serie positiva che perdurava ormai da inizio stagione. Lo stadio Necchi - Balloni è stato interessato nelle settimane scorse da un importante intervento di rifacimento del manto erboso. Si segnala che il match con la formazione emiliana era stato rinviato per ben quattro volte per via dell'emergenza virus. Il 'team' della Versilia Storica non giocava una partita ufficiale dall'11 ottobre scorso, quando - a Sasso Marconi - aveva rifilato ai locali un perentorio tre a zero. Si gioca a porte chiuse, viene garantita la diretta streaming, elemento importante per i tifosi e gli sportivi che si trovano attualmente in zona rossa. Nei ranghi fortemarmini assente Giani - che ha da scontare un turno di squalifica- mentre sono indisponibili Del Dotto, Siriani e Ussia. Nelle fila emiliane, si segnala la presenza - nell'undici iniziale - del neoacquisto Lorenzo Staiti, classe 1987, centrocampista ex Reggiana. Assenti, invece, Barranca e Tozzi, indisponibili. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un minuto di silenzio per onorare il grande campione Diego Armando Maradona. Il Lentigione gioca in completo rosso, il Real Forte Querceta in tenuta bianca. La giornata è soleggiata.
LA GARA
Nel primo tempo, Lentigione in avanti già al 1', ma interviene subito con sicurezza il portiere di casa, Adornato. Al 3' Lazzarini - per i locali - tenta la conclusione davanti alla porta dell'undici della Bassa Padana, ma la staffilata si rivela velleitaria. Al 6' viene ammonito il capitano dei padroni di casa, Biagini. Una punizione battuta da Caprioni viene smorzata dalla barriera fortemarmina. Un minuto più tardi si assiste a un repentino capovolgimento di fronte e alla sterile conclusione di Di Paola sul portiere gialloblù Cheli.
Prova a salire in cattedra - nel frattempo - il 'team' guidato dall'allenatore Roberto Notari. Al 9', Caprioni dalla destra, tenta un cross per i compagni, ma nessuno arpiona la sfera. Al 12' ancora Caprioni in avanti a servire Martino sulla destra in area, interviene Adornato e sventa il pericolo. Al 13' siluro di Bouhali dalla gran distanza, ma il portiere bianco nerazzurro blocca senza difficoltà. In seguito le due formazioni si studiano e si misurano, in particolare nella metà campo. Al 19' secondo ammonito nelle fila locali, questa volta tocca a Bertoni assaggiare il 'giallo'. Al 21' il Real Forte Querceta si porta in avanti con un'azione offensiva corale, che si rivela inconcludente. Al 26' - nei ranghi di casa - Niccolò Maffini sostituisce Federico Bertoni in difficoltà a causa di un problema fisico. Maffini è alla quarta presenza in campionato.
Intanto, gli ospiti provano a far valere il possesso palla esercitato fin dal fischio d'inizio-gara. Al 27' occasione per l'emiliano Caprioni che anticipa Guidi in area e tenta la conclusione. Nei minuti successivi si segnala ancora il possesso palla da parte della compagine gialloblù, mentre non si registrano particolari occasioni ed emozioni. Al 41' un monumentale Guidi blocca - per il Forte - l'avanzata in area di Staiti. Al 43' è lo stesso Staiti a tentare la conclusione dalla fascia destra, appena da fuori area. Ma la sfera sfila sul fondo senza impensierire davvero Adornato. Dopo i due minuti di recupero decretati dall'arbitro - infine - i due undici vanno negli spogliatoi sul momentaneo pari ad occhiali. L'inizio della ripresa vede il Lentigione ripartire esercitando il consueto possesso palla. Al 3' i locali provano ad aprire le marcature con Gianluca Doveri che sfiora il palo dal limite dell'area. All'8' si affaccia in attacco il Lentigione: Caprioni lungo da dietro, la palla arriva a Bouhali, il quale lascia andare una considerevole staffilata. Nei dieci minuti seguenti le due squadre continuano a misurarsi a centrocampo. Al 18' il Lentigione attacca ancora e una bella conclusione di Staiti impegna sul serio Adornato, il quale interviene con esperienza e maestria. Al 21' si rivede in avanti il Real: il fortemarmino Baracchini accorda un prezioso cross a Lazzarini, il quale si rende fortemente insidioso in fase conclusiva, il Lentigione decide di non rischiare e chiude in calcio d'angolo.
Al 27' - nelle fila dei locali - entra Bellandi a sostituire Lazzarini. Al 30' l'azione che finisce per decidere il match: erroraccio di Maffini in area, Piccinini, sugli sviluppi dell'azione offensiva del Lentigione, gonfia la rete e conduce in vantaggio il team emiliano. Tre minuti più tardi ancora una sostituzione nei ranghi bianco nerazzurri: Bani rileva Maccabruni. Al 39' il Lentigione prova a raddoppiare, ma viene rilevata la posizione irregolare di Caprioni davanti al portiere del Real Forte Adornato.
Due minuti dopo, girandola di cambi nelle due formazioni: negli emiliani Rossini sostituisce Martino e Sanat rileva Agyemang, tra i padroni di casa entra - a rimpiazzare Baracchini - Ballani, al suo esordio in prima squadra e proveniente dalla Juniores del Real Forte Querceta. All'44' - per il Forte - l'ex Viareggio Guidi blocca l'avanzata del solito Caprioni. A seguire inizia il forcing finale della formazione di casa. Al 46' Doveri si gira in area a cercare Pegollo, ma la conclusione di quest'ultimo non centra lo specchio della porta difesa da Cheli. Intanto, il direttore di gara assegna cinque minuti di recupero per il secondo tempo. Al minuto quarantasette ancora un cambio per l'undici guidato da mister Amoroso: Amico rileva uno stremato Doveri. Il finale di gara vede il possesso palla esercitato dai bianco nerazzurri, che continuano a tentare il tutto per tutto per acciuffare il pari. Al 48' il Lentigione prova a respirare, spezzando l'offensiva fortemarmina e si riporta in avanti: Caprioni serve Sanat in area, ma viene ravvisato - da parte del direttore di gara - il fuorigioco per il giocatore del Lentigione. Al 49' gli emiliani restano in dieci uomini per il cartellino rosso diretto all'indirizzo di Piccinini, in seguito a uno scontro di gioco. Il finale - su ambedue i fronti - si rivela a dir poco rovente anche per una direzione di gara che probabilmente ha finito per scontentare entrambe le contendenti. Sul fronte locale si avverte in particolare una scarsa incisività del reparto offensivo, oltre a qualche errore di troppo in difesa. Prossimo impegno per il Real Forte Querceta mercoledì prossimo con il recupero in casa dei labronici della Pro Livorno.
LE INTERVISTE
Al termine del match fa il punto della situazione con noi il direttore generale del Real Forte Querceta, Alessandro Donati.
Purtroppo è arrivata questa sconfitta, sottolinea il diggì del club della Versilia Storica, La gara - a mio giudizio - era stata equilibrata al cospetto di un team molto attrezzato come quello del Lentigione. Una disattenzione in fase difensiva ha portato poi al gol che ci ha costretti alla sconfitta. Peccato, anche perché avevamo avuto, specie nel secondo tempo, occasioni per andare in vantaggio. Comunque, lo ripeto, quella emiliana è davvero una compagine molto competitiva. Quando si riparte dopo un lungo stop, continua il dirigente bianco nerazzurro, molte sono le incognite. Ma, considerando proprio questa fase di sospensione, non possiamo dire di aver fatto una brutta prestazione. Nella ripresa, le occasioni le abbiamo avute, specie quelle con Lazzarini e Doveri. Purtroppo non le abbiamo sfruttate al meglio. Intanto, in vista del match di mercoledì prossimo nella tana della Pro Livorno, si respira comunque - nei ranghi del Real Forte - un clima di moderata fiducia. Quella con la Pro Livorno, sostiene Donati, è una partita importante, anche nell'ottica di conquistare punti preziosi. I labronici hanno - peraltro - un obiettivo simile al nostro, ossia quello relativo al mantenimento della categoria. Siamo determinati ad andare là per far risultato, conclude il direttore generale fortemarmino, Anche loro hanno avuto un lungo periodo di stop. Tutti noi dobbiamo ritrovare il ritmo giusto. Anche perché, se le cose andranno bene, si dovrà giocare molto più spesso. In casa Real Forte si guarda al bicchiere mezzo pieno, c'è un clima di fiducia e siamo desiderosi di far bene. La nostra squadra può raggiungere davvero dei buoni risultati e dei buoni traguardi. Infine, Alberto Mattugini, Consigliere delegato allo sport del Comune di Forte dei Marmi, aveva rivolto alla squadra questo pensiero: Un grandissimo in bocca al lupo in questo momento difficile, affinché la ripresa sia veramente positiva. Un abbraccio a tutti!. La società fortemarmina ha espresso il più sincero ringraziamento al Consigliere Mattugini per le belle parole spese e al Comune di Forte dei Marmi per il costante e indispensabile sostegno, mai venuto meno.
Luca Costa