Campionando.it

    Pari stretto al grassina contro la sinalunghese

Grassina-Sinalunghese 0-0
GRASSINA: Cecchi, Del Lungo, Matteo, Villagatti, Benvenuti, Nuti (73' Marzierli), Degl Innocenti, Alfarano (89' Rosi), Torrini, Baccini, Bellini (93' Candia). A disp.: Mataloni, Sottili, Marafioti, Cavaciocchi, Marino, Gabbrielli. All.: Matteo Innocenti.
SINALUNGHESE: Marini, Corsetti, Fanetti, Menchetti, Tenti (88' Papa), Redi (72' Bucaletti), Pietrobattista, Romanini, Doka, Vanni (95' Cerofolini), Minocci. A disp.: Garbinesi, Meoni, Baldassarri, Trombesi, Mangiaratti, Doka Brent. All.: Simone Marmorini.
ARBITRO: Giovanni Tricarico di Verona, coad. da Andrea Carrucciu di Parma e Claudio Fecheta di Faenza.
NOTE: Al 20' Marini para rigore a Baccini. Espulso al 65' Romanini per gioco scorretto. Ammoniti Corsetti, Romanini, Benvenuti, Doka Biorn, Matteo, Bellini, Nuti, Menchetti. Tiri in porta 5-4. Tiri fuori 2-2. Angoli 5-5. Fuorigioco 1-1. Recupero 1'+5'.
Primo pareggio stagionale per il Grassina di mister Innocenti al ritorno in campo dopo più di quaranta giorni di stop forzato causa Covid. Al Pazzagli i rossoverdi non vanno oltre lo zero a zero contro la Sinalunghese, al termine di un match in cui i rossoverdi hanno di che rammaricarsi per un rigore sbagliato nel primo tempo e la superiorità numerica per più di venticinque minuti non sfruttata fino in fondo. I rossoverdi ritrovano Nuti dopo la squalifica col Foligno (ultimo match disputato dal Grassina lo scorso 18 ottobre), lanciano Alfarano dal primo minuto e azzardano Torrini trequartista alle spalle della coppia Baccini-Bellini. Per la Sinalunghese un compatto 4-4-2 con Minocci a svariare dietro il riferimento Vanni e le folate a destra di Redi (bel duello con Benvenuti) e a sinistra di Doka. E' proprio Doka il primo a portare pericoli verso Cecchi, al 10, con una conclusione da fuori su cui il numero uno di casa tira fuori un bel colpo di reni per alzare il pallone in corner. Il Grassina si sveglia dopo lo spavento: Degl'Innocenti calcia un corner-schema verso Bellini, destro al volo respinto da Marini, sul proseguimento di azione Doka tocca con un braccio. Rigore per i rossoverdi: dal dischetto però Baccini si fa ipnotizzare dall'estremo difensore ospite e calcia debole. La truppa di Innocenti comunque continua a spingere e costruisce altre due occasioni, ma Bellini è murato prima dalla gran parata di Marini (23') e poi dal salvataggio di Menchetti (40'). Nel mezzo, un tentativo aereo di Vanni su cui è reattivo Cecchi. Si va al riposo sullo zero a zero. Nella ripresa la vèrve cala e i ritmi si allentano. Il Grassina è padrone del campo ma fatica ad incidere negli ultimi 20-30 metri, affidandosi più che altro a qualche sventagliata che mette in moto Bellini o Baccini. Gli ospiti avrebbero una chance con Vanni che ruba un pallone sanguinoso a Nuti e calcia, ma viene chiuso in extremis da Villagatti. Tutto bloccato fino al 65', quando Romanini rimedia il secondo giallo per un intervento in ritardo su Alfarano: gli ospiti restano in dieci e il Grassina riprende fiducia, provandoci con Degl'Innocenti su cross basso di Benvenuti, palla fuori di poco. La Sinalunghese non molla di un centimetro e si chiude compatta, concedendo agli avversari soltanto cross e mischie: ecco che allora, nel forcing finale, ci provano prima Baccini (91', colpo di testa alto di poco sopra la traversa), poi Villagatti (96', incornata centrale). È l'ultimo sussulto del match, che regala un solo punto al Grassina: sono quattro adesso in classifica, in attesa della trasferta sul campo del Flaminia di domenica prossima. Un buon punto invece per la Sinalunghese, che si conferma coriacea dietro, anche se poco viva in avanti.
Lorenzo Topello