Campionando.it

    Serie D GIR.E Grassina - Sinalunghese 0 - 0

Il modo migliore per raccontare la prima partita dopo cinque domeniche di astinenza è un dato statistico: l'ultima volta che il Grassina aveva terminato un match zero a zero era il 10 marzo 2019: un pari a reti bianche in casa della Zenith Audax che però aveva il sapore del punto guadagnato, vista l'ostica trasferta e la rincorsa sempre più vicina (poi concretizzatasi) verso la vittoria del campionato. Più di un anno e mezzo dopo, il Grassina si ferma di nuovo sullo zero a zero, e stavolta ha da recriminare qualcosa per un pari stretto, soprattutto a causa del rigore sbagliato e di una superiorità numerica per venticinque minuti purtroppo non concretizzata. Eccolo qui, lo zero a zero casalingo contro la Sinalunghese: un punto che muove la classifica e porta i rossoverdi a quattro punti in classifica.
Più di quaranta giorni dopo l'ultima gara di campionato, mister Innocenti schiera i suoi col rombo a centrocampo e Torrini trequartista dietro Bellini-Baccini: non male il debutto di Alfarano da titolare, conferma per il buon Del Lungo largo a destra. La Sinalunghese risponde con un 4-4-2 compatto con Minocci che gira intorno alla boa Vanni che ingaggia un duello estenuante coi centrali rossoverdi Matteo e Villagatti. Al 10' si fanno vedere gli ospiti: Doka taglia centralmente e calcia potente, ma Cecchi vola con una super parata sotto l'incrocio a dire di no. I rossoverdi prendono in mano le redini del match e alzano la pressione: al 20', corner di Degl'Innocenti, destro al volo di Bellini, risponde Marini. Ma sul proseguimento dell'azione, il cross di Degl'Innocenti trova la deviazione col braccio di Doka, e per il direttore di gara è penalty; dal dischetto Baccini calcia debole e centrale, una soluzione che viene neutralizzata dal numero uno ospite. Nonostante il rigore sbagliato, i rossoverdi restano in partita e spingono ancora con Bellini che sfonda a sinistra e calcia a botta sicura da posizione ravvicinata, ma Marini risponde con un miracolo. Si resta sullo 0-0 nonostante le numerose sfuriate rossoverdi. Dall'altra parte ci prova Vanni con un colpo di testa, ma Cecchi blocca in tuffo. Al 40' ancora lo scatenato Bellini ruba palla a destra e calcia da dentro l'area, ma Menchetti si sostituisce al portiere e risponde col piede evitando la rete grassinese.
Nella ripresa i ritmi si abbassano, complice la condizione fisica inevitabilmente imperfetta. I rossoverdi hanno più vèrve e provano ad affacciarsi di nuovo dalle parti di Marini soprattutto dopo il secondo giallo a Romanini (65'): la Sinalunghese si schiaccia nella sua trequarti e mantiene due linee compatte di difese, affidandosi al solo Vanni che prova a impensierire senza successo Cecchi (68'). Innocenti si gioca anche la carta Marzierli nel quarto d'ora ed il subentrato avrebbe la chance del vantaggio, ma a tu per tu con il numero uno avversario viene rimontato all'ultimo momento da un difensore. I cross di Benvenuti dalla sinistra trovano un colpo di testa di Baccini al 91' (palla alta di poco), e sull'ultimo assalto, Degl'Innocenti pesca Villagatti la cui incornata è però centrale.
Sipario. Zero a zero. I rossoverdi riprendono a fare punti dopo il ko col Foligno, e ora si proiettano verso la trasferta di Flaminia, in programma per domenica 6 dicembre.

Fonte https://www.grassinacalcio.it
Foto di Fabio Vanzi