Campionando.it

    Eccellenza Girone A, in campo per il quarto turno

Cascina, Fratres e Massese sarà fuga a tre ?


Tuttocuoio , Presidente Paola Coia 'Andiamo avanti a testa alta'


Siamo arrivati quasi a metà del gironcino del campionato di Eccellenza dove dopo tre turni restano al comando tre squadre quali Cascina, Fratres Perignano e Massese, solo la San Marco Avenza che deve recuperare la sfida contro il Tuttocuoio in caso di vittoria potrebbe raggiungere il trio di testa. Per quanto concerne i nero verdi pisani con i due recuperi da smarcare al massimo arrivano a sei punti in classifica sempre lontani dalla vetta. Vista la situazione in casa del Tuttocuoio nonostante l'accanirsi del Covid con altre tre positività da dover registrare, le contemporanee negatività degli atleti messi in quarantena preventiva dal Usl di Empoli restituisce alla società la possibilità di potersi schierare nuovamente per riprendere le ostilità nel mini campionato in corso. Certo dover registrare il fermo di dieci giorni negli allenamenti, oltre che l'assenza di ben 8 elementi causa Covid nella rosa di cui poter disporre, pone seri e gravi problemi al mister per la gestione dei rimanenti disponibili 13 calciatori non solo per la partita prevista al Leporaia per il prossimo 9 maggio contro la blasonata Massese, ma anche e soprattutto per i successivi turni (compresi i due recuperi da dover giocare).


Ciò non di meno determinata appare la presidente Paola Coia, in ciò supportata dalla squadra al termine di una serena discussione di spogliatoio, quando afferma che 'Augurandoci che la situazione possa presto migliorare e vederci recuperare giocatori importanti, noi andiamo avanti a testa alta! Finché ci saranno 11 giocatori da poter schierare quegli undici andranno in campo a lottare come leoni, non fosse altro che per onorare la maglia e rispettare quanti hanno avuto fiducia in me. Facile sarebbe ritirare la squadra da un campionato che non prevede retrocessioni, ma noi andremo avanti. Non posso che ringraziare i ragazzi che hanno dimostrato di comprendere come tale scelta, di cuore forse più che di testa, sia quella giusta da prendere e per la quale mi hanno dato la massima disponibilità'».


La quarta giornata presenta a calendario le tre capoliste entrambe in trasferta, il Cascina ad Altopascio contro il Tau per mantenere la vetta, mentre per gli amaranto di mister Pietro Cristiani sono intenzionati a proseguire il percorso di risalita in graduatoria dopo il successo esterno in casa del blasonato Ponsacco. ;'Noi ci stiamo divertendo - precisa il tecnico lucchese - puntiamo ad entrare nei play off', Il nostro gruppo è ben miscelato tra esperienza e giovani di buone prospettive '. Per la Fratres Perignano si prospetta un delicato confronto al 'Masini' ospiti della Cuoiopelli, dove i biancorossi pisani sono alla ricerca della prima vittoria in questo inedito campionato. Infine per la Massese con il vento in poppa dopo l'importante successo nel big-match contro il Camaiore il team bianco nero è chiamato all'ennesimo esame trasferta, il potenziale delle 'zebre' a disposizione del tecnico Matteo Gassani è ben attrezzato in grado di riuscire a portare a casa i tre punti che gli permettono di rimanere al vertice della classifica. Altra sfida interessante è quella tra il Camaiore e il Ponsacco, la formazione di mister Riccardo Bracaloni deve riscattare la sconfitta di Massa mentre gli ospiti dove in settimana ci sono stati sviluppi importanti per quanto riguarda la conduzione tecnica e non solo, devono centrare il primo successo della stagione. Infine ritorna in campo la San Marco Avenza, a riposo la scorsa domenica per le problematiche relative ai vari contagiati del Tuttocuoio è ospite dei pisani del San Miniato Basso dove i giallo blu ricoprono l'ultima posizione del girone, per il team di mister Stefano Turi sulla carta il match del 'Pagni' dovrebbe essere abbordabile.


Programma gare, arbitro, di domenica 9 maggio 2021(ore 15,00)


San Miniato Basso-San Marco Avenza('Pagni M.',Mirko Borghi di Firenze, ass./ti Daniele Nesi ,Silvia Scipone di Firenze)


Tuttocuoio-Massese('Leporaia',Alessio Mauro di Pistoia, ass./ti Caterina Gelli , Samuele Michele Scellato di Prato)


Tau Calcio-Cascina(Comunale,Davide Ammannati di Firenze, ass./ti Michele Ponati di Firenze, Daniele Torpei di Pistoia)


Cuoiopelli-Frates Perignano('Masini',Gabriele Fiorillo di Lucca, ass./ti Luca Perlamagna di Carrara, Luca Salvadori di Arezzo)


Camaiore-Ponsacco(Comunale, Fabio Rinaldi di Novi Loigure, ss./ti Alessandro Cacelli di Livorno, Dimitrij Toschi di Livorno)
a cura di Bruno Fazzini