Campionando.it

    Serie D, il Follonica Gavorrano vince l'ultimo recupero del girone E

Follonica Gavorrano 3
Badesse Lornano 0
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra sv., Bruni 6.5, Dierna 7 (82' Zini sv.), Apolloni 6.5 (89' Staiano sv.), Grifoni 7 (75' Papini 6), Berardi 7, Mencagli 6 (81' Tascini), Tomassini 6.5 (62' Lombardi 6.5), Lo Sicco 7, Valerio 6, Ampollini 7. A disp.: Trombini, Battistoni, Farini, Vai. All.: Marco Cacitti.
LORNANO BADESSE: Lombardini 6.5, Cecconi 6 (65' Corsi 6.5), Gargano 5.5, Guitto 6, Ghinassi 6.5, Manganelli 6, Di Blasio 5, Guidelli 5.5, Ortolini 6 (76' Discepolo sv.), Riccobono 5.5 (56' Chiti 6), Sorrentino 5.5 (56' Rinaldini 6). A disp.: Conti, Magnano, Marianeschi, Amato, Neri. All.: Athos Rigucci.
ARBITRO: Mirri di Savona 6 coad. da Longobardi e Chianese
RETI: 39' Ampollini, 48' Tomassini, 79' Mencagli rig.
NOTE: espulso Di Blasio (53'). Ammoniti Dierna, Di Blasio. Angoli: 8-7. Recupero: 1'+3'.
Il Follonica Gavorrano vince l'ultimo recupero rimasto nel girone E ed agguanta la zona play-off. Ancora un ko invece per il Badesse Lornano che adesso vede avvicinarsi pericolosamente la zona pericolo. Il match inizia a ritmi molto bassi con poche occasioni da ricordare nel corso dei primi quarantacinque minuti. La prima nota di cronaca è al 14' quando Guidelli mette nel mezzo per Riccobono che viene chiuso in angolo a due passi da Ombra. È questo l'unico lampo degli ospiti, mentre i maremmani di casa faticano a farsi vedere in avanti; le insidie portate alla difesa avversaria arrivano da calcio d'angolo. Proprio da un tiro dalla bandierina arriva l'episodio decisivo. Corre il 39' quando la battuta dalla bandierina di Lo Sicco viene spizzata da Berardi per il tocco decisivo di Ampollini che vale l'1-0. La ripresa inizia con il colpo del ko del Follonica Gavorrano: Tomassini scambia con Berardi, che restituisce il pallone al compagno; il sinistro preciso non lascia scampo a Lombardini. A questo punto il Badesse è costretto a spingere, ma al 53' rimane in dieci per il secondo giallo (il primo troppo severo) per Di Blasio. Dopo una punizione di Lo Sicco ben parata da Lombardini, al 57' arriva il miglior momento degli uomini di mister Rigucci. Nel giro di due minuti si annotano infatti due occasioni, con Rinaldini prima e Ghinassi poi. Al 71' splendido lancio da cinquanta metri di Lo Sicco a pescare nell'area ospite Grifoni, perentoria l'uscita disperata di Lombardini che devia in angolo. Al 78' altro episodio chiave quando Papini cade in area a contatto con un avversario. Per il signor Mirri è calcio di rigore, sanzione a nostro avviso decisamente severa. Comunque dagli undici metri Mencagli trasforma per il 3-0 finale. Non accade altro di importante.
L.R.