Campionando.it

    Nuovo protocollo Figc, ecco le principali novità

Il Comitato Regionale Toscana ha pubblicato una sintesi schematica delle principali modifiche e novità del nuovo protocollo sanitario Figc per il calcio dilettantistico e giovanile del 10 gennaio 2022


 


Ecco i principali passaggi:


-La partecipazione a competizioni, gare, tornei ed eventi agonistici, gare amichevoli e sedute di allenamento di gruppo, dilettantistici, giovanili e di base, di livello nazionale, regionale e provinciale, all’aperto o al chiuso (qualora permesse in base al colore delle Regioni di riferimento), è consentita esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato.


-In base alle normative vigenti, tale disposizione non si applica ai bambini/e sotto i 12 anni di età e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.


-Tutti i soggetti non in possesso di Green Pass Rafforzato non potranno svolgere alcuna delle attività sopracitate né all’aperto, né tantomeno al chiuso.


-In base alle normative vigenti, è fatto salvo, in ogni caso, sia in occasione delle competizioni/eventi sia degli allenamenti, l’obbligo di possesso della Certificazione Verde Covid-19 (cd. Green Pass base) per tutti coloro che svolgono attività lavorative o di formazione o di volontariato nei luoghi dove si svolge l’attività sportiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo: allenatori/allenatrici, massaggiatori, fisioterapisti, magazzinieri, altri componenti dello staff) ad eccezione dei soggetti per i quali l’uso del Green Pass Rafforzato è previsto per legge (es. over 50).


 


Accesso del pubblico agli impianti sportivi:


-Il decreto legge 30 dicembre 2021 n. 229 dispone che l’accesso del pubblico agli eventi sportivi, consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato, sia permesso nei limiti della capienza non superiore al 50% all’aperto e 35% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.


 


Altre indicazioni generali: 


-Tutti i soggetti (calciatori/calciatrici, allenatori/allenatrici) che prendono parte alle attività devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva, agonistica o non agonistica, a secondo delle norme di riferimento, in corso di validità.


-In tutti i casi di pregressa infezione da Sars-Cov-2, e relativa guarigione, i soggetti che prendono parte all’attività dovranno provvedere a una nuova visita per il rilascio della certificazione d’idoneità sportiva, ove richiesta, oppure, se sono ancora in possesso di un certificato di idoneità in corso di validità, di una attestazione di Return to play.


-Nella richiesta obbligatoria di una nuova visita medico-sportiva deve essere chiaramente indicata la dicitura: atleta già positivo all’infezione da Covid-19.


 


 


Ecco la sintesi completa