Campionando.it

    Il Lazio vince il Trofeo Piras. Toscana a un passo dalla finale

La rete di Polidori alla mezz'ora ha permesso al Lazio di superare il Friuli Venezia Giulia nella finale del primo torneo dedicato a Benedetto Piras, presidente del Comitato Regionale Sardegna per quasi trent'anni, fino al 2009, scomparso tre anni fa. La selezione laziale ha vinto grazie a una rete del difensore del Grifone, e arrivare all'atto conclusivo della manifestazione disputata a Cagliari non è stato affatto facile per i ragazzi di Iannone, che nel girone di qualificazione avevano superato allo sprint la Toscana. Un ottimo cammino quello della rappresentativa del Granducato diretta da Stefano Mannelli, che dopo il passo falso contro la Liguria ha saputo trovare il pronto riscatto contro la Calabria, per poi giocarsi il tutto per tutto in gara-3 del triangolare di qualificazione contro il Lazio. Il debutto dei toscani è stato quindi amaro: Berretta e una sfortunata autorete consentono ai liguri di portarsi sul doppio vantaggio, prima della rete di Caprio che completa solo a metà quella che sarebbe stata una meritata rimonta. Chiamata a reagire, la formazione di Mannelli lo fa alla grande il giorno successivo, di scena contro la Calabria. La gara è in pratica un monologo della Toscana, che crea e segna ben quattro gol con Cecchi, Alfani, Valori e Menichetti. Tutto di nuovo in bilico nell'ultima gara del quadrangolare quindi, e contro il Lazio è gara vera, fin dalle primissime battute. La Toscana parte fortissimo e, dopo appena centoventi secondi, si porta in vantaggio: Pilacchi supera l'opposizione di Salvati. La gara poi si sviluppa combattuta ed equilibrata, i ragazzi di Mannelli gestiscono bene il vantaggio ma nella ripresa devono fare i conti con la voglia di rivalsa dei laziali, cui basterebbe un gol per staccare il pass che vale la finale. All'82' ecco la svolta: è De Franceschi, a segno in tutte e tre le gare di qualificazione, a siglare il punto dell'uno a uno. In virtù del punto conquistato, la formazione di Iannone accede cos' alla finale contro il Friuli Venezia Giulia, poi vinta.

I risultati
Girone A
Emilia Romagna-Umbria 1-2
(Nisi; Rondoni, Giannecchini)
Sardegna-Friuli Venezia Giulia 2-2
(Zuddas, Arangino; Vagelli, Girardi)
Friuli Venezia Giulia-Umbria 1-1
(Muranella; Giannecchini)
Sardegna-Emilia Romagna 1-2
(Serrau; Quindamo, Brocculi)
Friuli Venezia Giulia-Emilia Romagna 3-1
(Liberati, Parafina 2; Gardelli)
Umbria-Sardegna 4-4
(Porzi, Giannecchini 2, Cascaro; Arangino, Brai, Serrau, Zuddas)

Classifica: Friuli Venezia Giulia e Umbria 5, Emilia Romagna 3, Sardegna 2

Girone B
Calabria-Lazio 1-2
(Catalano; De Franceschi, autorete)
Liguria-Toscana 2-1
(Berretta, autorete; Caprio)
Liguria-Lazio 1-2
(Gallo; Madueke, De Franceschi)
Toscana-Calabria 4-0
(Cecchi, Alfani, Valori, Menichetti)
Lazio-Toscana 1-1
(De Franceschi; Pilacchi)
Liguria-Calabria 3-1
(Casassa, Casoni 2; Ventruro)

Classifica: Lazio 7, Liguria 6, Toscana 4, Calabria 0

Il cammino della Toscana
Liguria-Toscana 2-1
LIGURIA: Ferro, Berretta, Berruti, Calcagno, Casoni, Gaglioti, Gallo, Ialacqua, Mazzino, Pische, Valentino. A disp.: Rey, Casassa, Diamanti, Gualberti, Guarino, Larcombe, Parrelli, Ardissone, Schittzer. All.: Chiappucci.
TOSCANA: Cirillo, Caprio, Cecchi, Iania, Innocenti, Lucatuorto, Pilacchi, Pisaniello, Roncara, Valori, Vanni. A disp.: Riccio, Alfani, Brisciani, Cavicchi, Corcione, Mandolini, Menichetti, Morozzi, Simonini. All.: Mannelli.
RETI: Berretta, autorete, Caprio.

Toscana-Calabria 4-0
TOSCANA: Cirillo, Alfani, Caprio, Cecchi, Iania, Lucatuorto, Menichetti, Pilacchi, Roncara, Simonini, Vanni. A disp.: Riccio, Brisciani, Cavicchi, Corcione, Innocenti, Mandolini, Morozzi, Pisaniello, Valori. All.: Mannelli.
CALABRIA: De Luca, Signorelli, Sofrà, Pagliaro, Alampi, Catalano, Venturo, Musolino, Marino, Bitonte, Rechichi. A disp.: Laganà, Bova, Porro, De Rose, Carbone, Muià, Limongi, Franzò, Artuso. All.: Mantuano.
RETI: Cecchi, Alfani, Valori, Menichetti.

Lazio-Toscana 1-1
LAZIO: Salvati, Corso, De Franceschi, Iurges, Madueke, Marini, Patalano, Petrone, Polidori, Rossi, Sinopoli. A disp.: Sdoga, Armini, Belli, Bigi, Brizzi, D'Alba, Giannini, Polanco, Tomei. All.: Iannone.
TOSCANA: Riccio, Brisciani, Cavicchi, Cecchi, Corcione, Innocenti, Mandolini, Menichetti, Morozzi, Pisaniello, Valori. A disp.: Cirillo, Alfani, Caprio, Iania, Lucatuorto, Pilacchi, Roncara, Simonini, Vanni. All.: Mannelli.
RETI: De Franceschi, Pilacchi.

La finale
Lazio-Friuli Venezia Giulia 1-0
LAZIO: Salvati, Armini (61' Corso), Belli (71' Madueke), D'Alba (55' Giannini), De Franceschi, Iurgens (75' Bigi), Patalano, Petrone, Polidori, Sinopoli, Tomei (90' Rossi). A disp.: Sdoga, Brizzi, Polanco. All.: Iannone.
FRIULI VENEZIA GIULIA: Crespi (81' Biasin), Della Bianca (61' Vagelli, Dijlust, Dilena, Ferluga (53' Zilli), Fracarossi, Girardi, Liberati (55' Calgaro), Muranella, Parafina (88' Banaj), Partipilo (76' Minzon). A disp.: Rossetto, Santoro, Sforza. All.: Tormena.
ARBITRO: Salis di Cagliari, coad. da Solinas e Vargiu di Cagliari.
RETE: 31' Polidori.