Campionando.it

    Finale amara, Tau Giovanissimi battuto ai rigori dalla Vigor Perconti

S'infrange dal dischetto il sogno del Tau Altopascio, il titolo di Campione d'Italia Giovanissimi Dilettanti è della Vigor Perconti. Chiusa in parità al termine dei tempi regolamentari e supplementari, la finale di Matelica viene decisa ai rigori: la Vigor Perconti è letale (cinque su cinque), il Tau sbaglia una volta (il tiro di Franchi viene parato da Macor), finisce 4-6.

C'è rammarico alla fine sui volti del Tau (e non potrebbe essere altrimenti), ma ci sono solo applausi per Capitanini e compagni. Dopo un primo tempo un po' in sordina, chiuso in svantaggio (gol di Cerenza al 2' di recupero), il Tau si scuote e si accende nella ripresa quando si annotano le occasioni migliori dell'intero match. E sono tutte di marca Tau: D'Eramo deve superarsi prima sul neoentrato D'Ulivo e poi su Brio. Il Tau prende campo e riesce a trovare il pari quando mancano pochi istanti al fischio finale - al 2' di recupero pareggia con Brio - andando vicinissimo al sorpasso nei supplementari. Su Colaciuri e Franchi si supera ancora D'Eramo; poi Brio e ancora Franchi mancano di un niente l'appuntamento con il gol e con la storia. L'epilogo dal dischetto è amaro per il Tau, alla fine festeggia la Vigor Perconti, Campione d'Italia Giovanissimi Dilettanti. Sono comunque applausi per gli amaranto di Federico Gandini, protagonisti di una stagione straordinaria e di un'altrettanto positiva fase nazionale.

Il tabellino
Tau Altopascio - Vigor Perconti 1-1 (6-4 ai rigori)
TAU ALTOPASCIO: Luppichini (90' Meini), Colaciuri, Lensi, Gasperoni, Rossi, Lazzareschi, Lucchesi (57' Tocchini), Capitanini (78' Centoni), Franchi, Brio (94' Biagioni), Nesti (42' D'Ulivo). A disp.: Bigondi, Vannacci, Mei, Modena. All.: Federico Gandini.
VIGOR PERCONTI: D'Eramo (91' Macor), Pulcini (66' Marini), Alfano (86' Ruberto), Iacoponi, Incelli (73' Mancini), Cerenza, Xhani, Barraco, Troise (50' Colangeli), Pistillo, Milana (59' Bernardini). A disp.: Galasso, Lauri, Mazzanti. All.: Matteo Delle Fratte.
ARBITRO: Daniele Cravotta di Città di Castello coad. da Piomboni e Cardinali
RETI: 37' pt Cerenza, 72' st Brio.
NOTE: sequenza rigori: Xhani gol, Lensi gol, Cerenza gol, Rossi gol, Barraco gol, Franchi parato, Iacoponi gol, Centoni gol, Pistillo gol.

Sul numero di Calciopiù, da mercoledì in edicola e online su www.calciopiu.org, il racconto della finale Giovanissimi dilettanti e il punto sulle finali dei campionati giovanili nazionali e dilettanti.