Campionando.it

    Allievi B Firenze, il nuovo format dei gironi di merito e C, D, E

Cambia il format degli Allievi B di merito di Firenze: quest'anno la stagione dei gironi A e B fiorentini vedrà due fasi. Nella prima fase (17 settembre-26 novembre) si svolgeranno gare di sola andata; in base alla posizione in classifica al termine di questa prima fase verranno poi formati tre nuovi gironi - F, G, H - per la seconda fase che vedrà invece sfide di andata e ritorno.

La novità principale è che nella seconda fase le prime classificate dei gironi C, D ed E (quelli non di merito) saranno inserite nel girone H insieme alle ultime classificate dei gironi A e B. Nota importante: le squadre B, pur essendo in classifica, non avranno il diritto a partecipare al girone H e scaleranno al primo posto utile per accedere ai gironi successivi.

Ecco nel dettaglio come saranno formati i tre nuovi gironi:
Girone F (10 squadre): la prima, la seconda, la terza, la quarta e la quinta dei gironi A e B
Girone G (10 squadre): la sesta, la settima, l'ottava, la nova e la decima dei gironi A e B
Girone H (10 squadre): l'undicesima e la dodicesima dei gironi A e B, più la prima e la seconda dei gironi C, D ed E.

Anche nei gironi C, D ed E di Allievi B si giocheranno due fasi, e anche in questo caso la prima fase (gare di sola andata) servirà per stabilire i gironi della seconda fase - I, L, M - quando si disputeranno invece gare di andata e ritorno. Detto che le prime due classificate di ciascun girone parteciperanno al girone H nella seconda fase, ecco come saranno suddivise le altre formazioni.

Girone I (9 squadre): la terza, la quarta e la quinta dei gironi C, D ed E
Girone L (9 squadre): la sesta, la settima e l'ottava dei gironi C, D, ed E
Girone M (9 squadre): la nona, la decima, l'undicesima e la dodicesima dei gironi C, D ed E


ALLIEVI B DI MERITO 2023/2024
Oltre al format di quest'anno, con l'ultimo comunicato ufficiale la delegazione provinciale di Firenze ha reso noti anche i criteri di formazione dell'organico degli Allievi B di merito 2023/2024. Il campionato di merito sarà composto da 24 squadre secondo i seguenti criteri:

-squadre della delegazione di Firenze che nella stagione 2022/2023 hanno partecipato al campionato Giovanissimi regionali elite
-squadre della delegazione di Firenze che nella stagione 2022/2023 hanno partecipato al campionato Giovanissimi regionali gironi B, D ed E e - novità di quest'anno - che non si siano classificate all'ultimo posto del girone
-la squadra prima classificata del campionato Giovanissimi provinciali di Firenze gironi A-B 2022-2023
-la squadra prima classificata del campionato Giovanissimi provinciali di Pisa 2022-2023 se appartenente alla delegazione provinciale di Firenze
-la squadra prima classificata del campionato Giovanissimi provinciali di Prato 2022-2023 se appartenente alla delegazione provinciale di Firenze

Saranno escluse le squadre della delegazione provinciale aventi diritto a partecipare agli Allievi B regionali 2023/2024, le società con punteggio superiore a 100 punti nella graduatoria disciplina del proprio campionato nella stagione sportiva 2022/2023.

Se il numero delle squadre aventi diritto fosse inferiore a 24, si procederà al ripescaggio seguendo nell'ordine i seguenti criteri: seconde classificate dei Giovanissimi provinciali di Firenze (gironi A e B), dei Giovanissimi provinciali di Prato e Pisa (se appartenenti alla delegazione di Firenze) 2022-2023 ordinate secondo la graduatoria disciplina; terze classificate dei Giovanissimi provinciali di Firenze (gironi A e B), dei Giovanissimi provinciali di Prato e Pisa (se appartenenti alla delegazione di Firenze) 2022-2023 ordinate secondo la graduatoria disciplina.

Foto Alessio Boschi