• Juniores RegionaliA1
  • 26/03/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Porta Romana
    Marchi
    Autorete
    Autorete
  • 4 - 3 26/03/2022 15.30.00
  • Audace Legnaia
    Coli
    Giugni
    Tofanari
    Solvi

Commento


PORTA ROMANA: Berti, Ballini, Fiorini, Curumi, Daka, La Rosa, Zekthi, Cocchi, Marchi, Desii, Frascadore. A disp.: Romagnoli, Ermini, Gashi, Testa, Marchetti, Bizzeti, Coli, . All.:
AUDACE LEGNAIA: Sorace, Giugni, Vanzi, Ferretti, Pratesi, Anez Torrez, Bini, Guidotti, Raciti, De Carlo, Tofanari. A disp.: Salvadori, Filippini, Di Francesco, Materassi, Andrei, Pratesi, Russo, Filidei, Solvi. All.: Guidotti Francesco
RETI: Coli, Marchi, Autorete, Autorete, Giugni, Tofanari, Solvi
Era una gara da ultima spiaggia sia per Porta Romana sia per il Legnaia che nonostante il 4-3 finale e la matematica certezza dei play-out ha disputato una buona gara e certamente non ha meritato la sconfitta. I ragazzi di Guidotti sono scesi in campo determinati e hanno provato a creare occasioni da rete sin dall'inizio: si rendono pericolosi subito De Carlo, punizione respinta da Berti, e Raciti, autore di un pallonetto terminato a lato. Al terzo tentativo il Legnaia passa meritatamente avanti con Giugni che entra in area dribblando un paio d'avversari e supera Berti in diagonale. Il Legnaia mantiene il controllo della gara fino alla mezz'ora, poi Guidotti interviene fuori tempo su un corner a sfavore e di testa segna nella propria porta consentendo ai locali di raggiungere casualmente il pareggio. Pronta la reazione dell'Audace Legnaia che, dopo un'azione insistita sulla destra dell'attacco, riesce a riportarsi in vantaggio con Tofanari; poco dopo lo stesso Tofanari sfiora per due volte il terzo gol tirando prima di poco a lato e poi appena alto. I padroni di casa sembrano assenti e svogliati per tutto il primo tempo; poco prima dell'intervallo possono approfittare di un errato retropassaggio ma Marchi non trova la porta. Nella ripresa finalmente il porta Romana sembra presentarsi in campo, anche se trova il pareggio per il secondo autogol degli ospiti dopo una sfortunata deviazione di Giugni a seguito di una vera e propria carambola che mette fuori causa Sorace. Poco dopo Cocchi ha una bella occasione a due passi dal portiere ma alza la mira. I locali provavano a insistere, ma le loro azioni risultano poco efficaci; comunque Marchi dopo un primo tentativo ribattuto segna da fuori area portando finalmente in vantaggio i suoi (3-2). Entrambe le formazioni effettuano una girandola di sostituzioni che richiedono un certo assestamento in campo; poi Desii commette una sciocchezza spingendo un avversario dopo aver subito un fallo; era già ammonito, l'arbitro non può far altro che espellerlo. Pertanto ancora una volta il Porta Romana si trova a dover gestire una situazione d'inferiorità numerica; ma grazie al contributo dei subentrati apparsi più motivati riesce a tenere bene il campo. Nonostante che subiscano il pareggio momentaneo a opera di Solvi che interviene di testa su un corner, il Porta Romana porta il baricentro più alto verso la metà campo avversaria: Bizzeti imperversa sulla corsia di destra, in mediana Testa copre bene la zona centrale dando equilibrio e supporto necessario alle azioni d'attacco. Il 4-3 arriva in pieno recupero, quando Coli si procura e realizza con freddezza il penalty decisivo. La fortuna restituisce in parte al Porta Romana quanto gli aveva tolto in precedenza; peccato per gli ospiti che hanno avuto il merito di preparare e onorare l'impegno al meglio. Onore ai vinti.
Calciatoripiù
: per gli ospiti buona prestazione in generale; una menzione particolare la meritano Tofanari , autore di una buona prova impreziosita da una rete e vicinissimo al bis, e De Carlo (Audace Legnaia) autore di diversi spunti. Nel Porta Romana meritano una nota coloro che sono subentrati nella ripresa: Bizzeti ha dato un altro ritmo alle azioni d'attacco. Inizialmente schierato come mezzala sinistra, Testa era entrato con un buon piglio per incidere sulla gara; poi s'è spostato in mezzo al centrocampo quando i suoi sono rimasti in dieci e ha dato equilibrio e solidità al reparto garantendo copertura e appoggio alle azioni d'attacco. Infine merita la citazione Coli che non ha dato punti di rifermento agli avversari muovendosi a ridosso e dentro l'area di rigore e si è procurato e ha realizzato il rigore decisivo.