• Serie DE
  • 19/09/2021 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pianese
  • 1 - 0 19/09/2021 15.00.00
  • Scandicci
    74' Convitto

Commento


PIANESE: Vivoli, Ambrogio, Seminara, Gagliardi, Folino, Simeoni, Palma, Stivaletta (68' Kondaj), Cesario (85' Lepri), Convitto (79' Cericola), Marino (82' Bagaglini). A disp.: Mazzi, Pellegrini, Battistella, Mattiolo, Carrello. All.: Lucio Brando
SCANDICCI: Timperanza, Ficini (88' Corsi), Gianneschi, Burato, Santeramo, Francalanci, Meucci (82' Saccardi), Tacconi, Vanni, Pierangioli (53' Kernezo), Sinisgallo (68' Mariani). A disp.: Bruni, Edu Mengue, Frascadore, Marini, Imbrenda. All.: Rigucci Athos
ARBITRO: Stefano Giampietro di Pescara
RETI: 74' Convitto
NOTE: Ammoniti Ambrogio, Gagliardi, Folino, Convitto, Marino, Burato, Meucci, Tacconi.IL COMMENTO
La Pianese piega lo Scandicci per 1 a 0. La partita ha visto gli ospiti arroccati con alcune ripartenze pericolose specialmente nel primo tempo ma i bianconeri non si sono fatti intimorire e lentamente hanno preso le redini del gioco, meritando ampiamente la vittoria. La prima occasione della gara è dello Scandicci al 10' che porta Pierangioli dentro l'area ma il suo tiro è smorzato e finisce tra le braccia di Vivoli. Timido segnale della Pianese al 15' con Stivaletta che tira dalla lunga distanza. Occasione al 22' per i bianconeri su punizione battuta da Convitto che taglia l'area e nessuno ci arriva ma l'arbitro ferma per fuorigioco. Si supera Timperanza su un gran tiro di Convitto che riesce a sfiorare con le dita in angolo. Al 28' ancora la Pianese si fa viva con una incursione di Palma che serve Simeoni il cui tiro viene deviato in angolo. Dagli sviluppi del corner Ambrogio si trova tutto solo ma non riesce a mandare in goal. Al 31' si rivede lo Scandicci con Vanni che lancia un missile terra-aria di poco alto sulla traversa. Al 42' Convitto zig zaga tra gli avversari, entra in area e tira ma viene deviato in angolo. La ripresa vede subito lo Scandicci al 46' con Pierangioli che tira dal limite dell'area ma Vivoli blocca. Azione travolgente della Pianese al 55' con Simeoni che lancia sulla fascia sinistra Convitto, un vero funambolo che salta l'uomo e crossa per Palma bravo a tirare al volo ma Timperanza blocca. Al 65' su angolo di Convitto si libera Stivaletta ma il suo tiro viene fermato senza nessun problema da Timperanza. Passo un minuto ed ancora una azione travolgente della Pianese che porta Marino a tirare ma Gianneschi devia. Passa in vantaggio la Pianese al 74' con Convitto. L'azione è partita da uno svarione difensivo che di testa libera Kondaj che senza vedere chi arrivava libera al buio Cesario che vede tutto solo Convitto nell'area piccola, aspetta la mossa del portiere e lo colpisce alla sinistra senza che ci possa fare nulla. Nemmeno il tempo di gioire per il folletto bianconero che i crampi lo costringono a lasciare il campo dopo un minuto. Punizione di Burato all'84' dalla lunga distanza che finisce alto sulla traversa. All'87' fraseggio della Pianese con Simeoni che sparacchia alto. Nel finale si registra un calcio di punizione di Burato che Vivoli lascia sfilare sul fondo del campo. Ancora una buona occasione per la Pianese al 91' con Simeoni che serve Palma bravo a smarcarsi in area ma, egoista come un attaccante deve essere, tira subito senza servire il suo compagno. Non c'è più tempo: una buona e convincente Pianese batte lo Scandicci e si prende i primi tre punti della stagione. I bianconeri firmano un successo pesante e provano a candidarsi come una delle favorite per la zona playoff: qualcosa ancora da registrare in casa dei blues, lo scorso anno salvatisi a pelo e bisognosi di certezze e garanzie per allontanare il prima possibile la zona rossa della classifica.
LE INTERVISTE
Ecco le parole di Athos Rigucci, mister Scandicci: Avevamo davanti la Pianese, una squadra giovane, abbiamo fatto un gran primo tempo non sfruttando appieno le occasioni, il secondo tempo la Pianese ha giocatori forti ci siamo abbassati e fino al momento del goal non abbiamo rischiato niente. Rimane la prestazione ma a me interessano i punti e faccio i complimenti ai ragazzi. A livello tecnico siamo inferiori alla Pianese e dobbiamo tenere un ritmo alto, quando questo è calato siamo stati comunque bravi ma la palla lunga la tenevamo comunque indirizzata. Se non concedevamo quell'errore potevamo pareggiare. Il nostro obiettivo è salvarci il prima possibile ma l'atteggiamento è giusto .
Parola al match winner Roberto Convitto, giocatore Pianese: L'emozione è tantissima, perchè la prima partita, il primo goal con questa maglia rendono strafelici. Sono veramente contento per la prestazione di tutta la squadra. La dedica è per mia mamma che è venuta a mancare a marzo e quindi mi sta guardando da lassù, dedico il goal a lei. Sono simile come caratteristiche a Golfo, a me piace stare largo, stare in mezzo al campo e puntare gli avversari. Noi dobbiamo pensare partita per partita e migliorarci sotto tutti i punti di vista .
Il pensiero di Roberto Bacci, mister Pianese: Eravamo un po' contratti all'inizio e verso la metà del primo tempo ci siamo sciolti. La prima in casa è sempre emozionante, non ci siamo sbilanciati, ed è venuto il meritato vantaggio e abbiamo portato via i tre punti. Oggi darei un bell'otto alla nostra squadra, è determinante la vittoria per l'entusiasmo, abbiamo incontrato una squadra forte, grintosa, che ci ha dato del filo d torcere. Se si riesce a palleggiare bene con la palla in uscita possiamo trovare gli esterni i ragazzi erano bravi a trovare gli esterni, ma hanno fatto una grande partita e sono veramente soddisfatto. Noi proviamo sempre a giocare ma i ragazzi devono capire che non dobbiamo rischiare niente, dobbiamo giocare dal basso e soprattutto in casa il campo sintetico ci deve aiutare .