• CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE GIR. B
  • 02/12/2017 15:00:00
  • Crea pdf Crea pdf
  • C.F. 2001
    Falasca
    Falasca
  • 2 - 0 02/12/2017 15:00:00
  • ZENITH AUDAX

Commento


C.F. 2001: Piccioni, Sparagi, Meoni, Di Fonso, Morosi, Oriti, Parigi, Pacini, Falasca, Santi, Pisa. A disp.: Fiscella, Baroncelli, Schicchio, Napolitano, Mlah, Pacini, . All.:
ZENITH AUDAX: Fattori, Magni, Rizzuto, Angioli, Ferraro, Calvani, Vivenzio, Galotta, Sordi, Carlesi, Ferraro. A disp.: Campana, Antonelli, Guarnieri, Striatto, Guarducci, Rosati, Piani, . All.:
ARBITRO: Coscione Paolo di Prato
RETI: Falasca, Falasca


E´ ancora notte fonda per la Zenith Audax, questa volta la nuova sconfitta matura a Casale, in uno dei tanti derby pratesi che si giocano nel girone. E non è tanto per la sconfitta in sè per sè, quanto per la assoluta mancanza di rabbia agonistica dimostrata invece dai blu-amaranto. La squadra di Daniele Allori dovrebbe accusare la stanchezza dopo il recupero infrasettimanale perso contro il Mezzana proprio su questo campo, invece sembra proprio la squadra di Gabriele Barbieri quella più sulle gambe alla fine di questa gara.
Veniamo a noi, gara disturbata da un vento fortissimo e subito tutta in salita per i blu-amaranto. Già al 1´ punizione di Di Fonso dalla sinistra, la palla finisce alta sopra la traversa. Passa un minuto e il C.F. è ancora nei pressi dell´area ospite : palla fuori area respinta corta dalla difesa, riprende Falasca, che la indirizza nell´angolo alto alla sinistra di Fattori ben piazzato che blocca in presa alta. Ma la pressione dei locali viene premiata ben presto e al 3´ la squadra di casa passa in vantaggio : palla in profondità centralmente per Falasca che dal limite, nonostante in sfavore di vento, inventa un pallonetto in velocità che supera Fattori in uscita e finisce in rete. La Zenith Audax è la solita delle ultime partite, priva di mordente anche se cerca di riorganizzarsi per arrivare al pareggio. Al 7´ palla a Lorenzo Ferraro che di sinistro conclude teso dalla distanza, Piccioni blocca alla sua sinistra senza nessun problema. Manca di pericolosità la squadra ospite, per arrivare al gol ci vuole ben altro. Al 15´ un lancio dalla propria difesa arriva a Sordi nella sua tre quarti, lancio lungo in profondità per Lorenzo Ferraro, palla sul destro e conclusione dal limite cercando l´angolo più lontano, la palla sorvola la traversa e finisce sul fondo. Buona occasione ospite al 20´ : angolo di Carlesi per Sordi che al centro area colpisce di testa, palla alta sopra la traversa. Sembra leggermente rinfrancata la Zenith Audax in questo frangente ma è soltanto un fuoco di paglia : al 25´ Angioli insegue una palla che sembra destinata sul fondo e nonostante la copertura fatta da un difensore la recupera in maniera strepitosa, la rimette al limite dell´area per Sordi che di destro batte a rete, palla fuori sul fondo alla destra del portiere. L´ultima occasione di questo primo tempo scialbo è ancora per la Zenith Audax, al 40´ palla a Sordi sulla tre quarti, destro da fuori, Piccioni in tuffo plastico mette in calcio d´angolo. Poi nient´altro, solo tanto vento e freddo polare. Il triplice fischio del direttore di gara manda tutti negli spogliatoi.
Nella ripresa sembra riprendere quota la squadra di casa che si dimostra più in giornata rispetto agli avversari. Al 47´ punizione dalla sinistra di Meoni direttamente in area, Angeli lascia scorrere, riprende Matteo Pacini ma Fattori riesce ad anticipare sbrogliando una situazione difficile. Passano due minuti e al 49´ palla fuori area per Parigi che di sinistro cerca l´angolo basso, leggera deviazione di un difensore e conclusione che finisce di pochissimo sul fondo. Zenith Audax evanescente in avanti e azioni che si perdono nel vento gelido di questo sabato. Al 65´ palla sulla sinistra per Carlesi che appoggia corto per Vivenzio, se la porta avanti, tenta la conclusione di destro ma la palla finisce alta sopra la traversa. Più incisiva la squadra di casa che al 66´ raddoppia : palla dalle retrovie per Falasca che parte in contropiede, evita l´ultimo difensore blu-amaranto, si presenta davanti a Fattori, elude anche l´uscita del portiere e mette dentro a porta sguarnita. Si spengono le luci a Casale per la squadra blu-amaranto, la settima sconfitta in tredici partite è cosa fatta e le azioni offensive che seguono sono più dettate dai nervi che dalla ragione. Minuto 73´ : palla a Carlesi sulla sinistra, si accentra, carica il destro ma il suo tiro cross viene bloccato da Piccioni senza alcun problema. Poco più tardi quando siamo al 78´ cross dalla destra di Antonelli, il portiere respinge corto fuori area, riprende Carlesi che di destro conclude da fuori, Piccioni blocca centralmente. Il C.F. amministra il risultato giocando sicuramente meglio dei blu-amaranto e l´ultima occasione dei locali si registra all´ 88´ : scende sulla sinistra Baroncelli, si accentra, cerca il destro da fuori area indirizzando nell´angolo alto, la palla finisce alta sopra la traversa. Ultima occasione per dimezzare lo svantaggio per la Zenith Audax si registra al 90´ quando Guarnieri scende sulla destra, crossa rasoterra al centro area dove Angioli tenta l´intervento in scivolata per metterla dentro ma non aggancia, la palla finisce così sul fondo. La gara della Zenith Audax è tutta qui, troppo poco per portare via almeno un pareggio da Casale. Ora il baratro per i blu-amaranto è a soli tre punti, la squadra dimostra di non sapere lottare nelle zone basse della classifica, è vero anche che la zona Coppa Toscana è tre punti sopra, insomma per il momento è un campionato questo, come si dice 'senza infamia e senza lode', ma il pericolo è dietro l´angolo, urge un´inversione di rotta nei risultati altrimenti ben presto la squadra di Gabriele Barbieri si troverà invischiata in presa diretta nella zona retrocessione.

FONTE: Paolo Tarocchi - www.zenithaudax.it

C.F.2001-Zenith Audax: 2-0
C.F. 2001 :
Piccioni, Sparagi, Meoni (70´ Baroncelli), Di Fonso, Morosi, Oriti (85´ Schicchio), Parigi (79´ Napolitano), Pacini Matteo (90´ Milah), Falasca, Santi, Pisa. A disp. : Fiscella, Pacini Marco. All. : Daniele Allori.
ZENITH AUDAX : Fattori, Magni (55´ Antonelli), Rizzuto, Angioli, Ferraro A. (81´ Guarducci), Calvani (37´ Guarnieri), Vivenzio (70´ Striatto), Galotta, Sordi, Carlesi, Ferraro L. A disp. : Campana, Rosati, Piani. All. : Gabriele Barbieri.
ARBITRO: Coscione di Prato.
RETI : 3´ e 66´ Falasca.
NOTE : Ammoniti Falasca par il C.F. 2001; Calvani, Sordi e Vivenzio per la Zenith Audax. Angoli : 4-5, Recupero : 1´ + 4´.


Commento di : pallonetoscano