• EccellenzaA
  • 27/11/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Certaldo
    60' Martini G.
  • 1 - 1 27/11/2022 14.30.00
  • Fucecchio
    58' Rigirozzo

Commento


CERTALDO: Orsini, Pagliai, Vecchiarelli, De Pellegrin, Salvadori, Orsucci, Marcon, Bernardini (79' Zanaj), Corsi (69' Taraj), Nuti (91' Pampalone), Martini G.. A disp.: Calu, Bandini, Razzanelli, Fioretti, Larosa . All.: Ramerini Alberto
FUCECCHIO: Del Bino, Arrighini, Giometti (52' Lotti), Lecceti, La Rosa, Del Colle, Silvano (57' Cenci), Zefi (74' Demi), Ceceri, Carnevale (57' Rigirozzo), Falconi (72' Masoni). A disp.: Mannucci, Ramku, Falaschi, Nardi. All.: Dell Agnello Lorenzo
ARBITRO: Leonardo Buchignani di Livorno
RETI: 58' Rigirozzo, 60' Martini G.
NOTE: Ammoniti La Rosa, Del Colle.CERTALDO: Orsini, Pagliai, Vecchiarelli, De Pellegrin, Salvadori, Orsucci, Marcon, Bernardini (77' Zanaj), Corsi (67' Taraj), Nuti (90' Pampalone), Martini. A disp.: Calu, Bandini, Razzanelli, Fioretti, Larosa. All.: Ramerini.
FUCECCHIO: Del Bino, Arrighini, Giometti (55' Lotti) Lecceti, La Rosa, Del Colle, Silvano (55' Rigirozzo), Zefi (72' Demi), Ceceri, Carnevale (61' Cenci), Falconi (70' Masoni). A disp.: Mannucci, Ramku, Falaschi, Nardi. All.: Dell'Agnello.
ARBITRO: Buchignani di Livorno, coad. da Gallà di Pistoia e Crispolti di Piombino.
RETI: 58' Rigirozzo, 60' Martini.



Uno a uno fra Certaldo e Fucecchio: i viola strappano il pari ribattendo in due minuti allo svantaggio maturato nella ripresa e regalano la vetta al Cenaia, ora a 24 punti (+1 sui fucecchiesi, +2 sulla Cuoiopelli, +3 sul Perignano: campionato raramente così equilibrato). Una gara maschia, quella andata in scena a Certaldo: due buone squadre si danno battaglia fin dai primi minuti. Partono meglio i padroni di casa, con Marcon che carica la conclusione e spara col destro, trovando però soltanto la parte alta della traversa: una chance clamorosa per i ragazzi di Ramerini che nella prima frazione non capitalizzano il buon predominio territoriale registrato a scapito di un Fucecchio in leggera difficoltà per impostazione e incisività negli ultimi trenta metri. Lo zero a zero alla fine del primo parziale è un affare per i ragazzi di Dell'Agnello. Nella ripresa i bianconeri alzano la pressione anche grazie ai cambi del tecnico: dentro Rigirozzo e Lotti, fuori Giometti e Silvano. La mossa paga, perché il bomber ospite è subito in forma: su una palla lunga scatta sul filo del fuorigioco facendo a sportellate coi difensori di casa e trafigge con uno splendido diagonale destro Orsini. Zero a uno, la capolista fa centro. Ma subisce immediato il pari dei padroni di casa in maglia viola: il Certaldo al 60' trova l'1-1 con Martini che approfitta di una leggerezza difensiva avversaria e trova il palo lungo con una staffilata imparabile per Del Bino. Botta e risposta, estasi in tribuna per i tifosi del Certaldo: il ritmo rallenta, le occasioni latitano. Col passare dei minuti le due compagini iniziano progressivamente a tirare i remi in barca: il Fucecchio ci prova con un paio di insidiosi cross, ma non riesce a trovare più la zampata vincente in area avversaria, dove la difesa di casa governa con ordine. Si chiude quindi sull'1-1 una gara tutto sommato equilibrata: le due avversarie si dimostrano in buona forma fisica e mentale: il pari danneggia di più il Fucecchio che perde la testa della classifica. Ma in un campionato ricco di svolte come questo, è quasi un dettaglio.