ARBITRO: Marco Scidurlo di Firenze
RETI: Failli, Tarantoli, Passannanti, Hoxhaj, Rigacci, Nesi, Nesi
SETTIGNANESE: Silverio, Madio, Mannini, Magnelli, Carpanesi, Hassan, Yastrzhenbskiy, Passannanti, Agostinelli, Brandani, Stiacci. A disp.: Verna, Perrino, Failli, Tarantoli, D'ALessandro, Tassi. All.: Maurizio Romei.
AFFRICO: De Fazio, Signi, Del Lungo, Sommazzi, Rigacci, Messeri, Hoxhaj, Tiberti, Riganò, Badii, Nesi. A disp.: Iagulli, Mori, Pintucci, Ercolano, Laugaa, Orrea, Turati, Bussotti, Nencini. All.: Alessandro Rivi.
ARBITRO: Scidurlo di Firenze.
RETI: 4' Hoxhaj, 20' e 45' rig. Nesi, 25' rig. Passannanti, 55' Rigacci, 68' Failli, 75'+3 Tarantoli.
Partita avvincente tra due belle squadre giocata su un campo pesante che ha premiato le leve possenti dell'Affrico. L'approccio alla gara degli ospiti è sicuramente migliore. Già al 4', infatti, la truppa di mister Rivi passa in vantaggio con Hoxhaj, che con un'azione personale sulla destra sorprende la difesa della Settignanese e insacca da posizione molto ravvicinata. La Settignanese è scossa e prova a reagire con delle azioni corali che mettono nel panico la difesa avversaria. L'Affrico però è sempre pericoloso e al 20' del primo tempo passa di nuovo con un'azione ben manovrata sulla sinistra conclusa all'interno dell'area da Nesi, che da posizione favorevole insacca. La compagine locale non si abbatte, si riaffaccia in avanti e Stiacci, con un bellissimo tiro dalla distanza, colpisce la traversa. Sull'azione seguente, un fallo di mano in area dell'Affrico provoca il rigore che riapre la partita al 25'. Dal dischetto, Passannanti trasforma. La fine del secondo tempo è tutto di marca Settignanese. Parecchie mischie in area con Agostinelli, Brandani e Stiacci protagonisti fanno pensare al possibile pareggio, ma ciò non accade. Il primo tempo finisce così sul risultato di 1-2. Il secondo parziale parte come il primo anche se la Settignanese, al 37', ha un'occasione con Stiacci fermato dalla difesa dell'Affrico. Al 45' l'episodio chiave che decide la partita. Sulla sinistra si incunea in area Hoxhaj, che si procura un calcio di rigore. Dal dischetto Nesi trasforma nonostante l'intuizione di Silverio, che tocca il pallone ma non abbastanza da deviarlo. La Settignanese è demoralizzata e per dieci minuti subisce l'iniziativa dell'Affrico che sfocia al 55', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nel colpo di testa vincente di Rigacci. Sul risultato di 1-4 inizia la girandola delle sostituzioni da una parte e dall'altra che dà nuova linfa alla partita. La Settignanese si fa sotto di nuovo e ricomincia ad attaccare, mettendo più volte in pericolo l'area avversaria. A due minuti dalla fine Failli, subentrato da circa dieci minuti, con un tiro dalla lunga distanza leggermente deviato segna il secondo goal per la Settignanese. La squadra rossonera a questo punto ci crede e a testa bassa attacca mettendo seriamente in difficoltà la retroguardia blu. Al terzo minuto di recupero Tarantoli segna un dall'interno dell'area di rigore con un bel tocco sorprendendo in particolare il portiere avversario. 3-4. Manca ancora una manciata di secondi e la Settignanese si butta a capofitto nella metà campo avversaria creando qualche pericolosa mischia in area. Ma non c'è più tempo e l'arbitro spegne le speranze rossonere. La Settignanese si rammarica per essersi svegliata con qualche minuto di ritardo, mentre l'Affrico porta a casa una vittoria meritata ma di misura di fronte a una squadra mai doma che almeno per impegno e aggressività avrebbe meritato qualcosa di più.