• Eccellenza GIR.B
  • Grassina
  • 2 - 1
  • Poggibonsi


GRASSINA: Burzagli, Fabbrini (83' Martellini), Benvenuti, Degli Innocenti, Beragnoli, Villagatti, Torrini, Caschetto (67' Stella), Bruni (67' Nuti), Baccini, Bellini (83' Vannoni). A disp.: Merlini, Fani, Dall'Olmo, Metafonti, Cragno. All.: Matteo Innocenti.
POGGIBONSI: Salvadogi, Tafi, Ciolli, Galbiati, Fatticcioni, Calonaci (72' Riccobono), Miccoli (83' Giardulli), Kamberi (45' Cosimi), Pagnotta (57' Cicali), Marabese, Motti. A disp.: Tani, Veraldi, Balestra, Marretti, Zanaj. All.: Alessio Bifini

ARBITRO: Guido Iacopetti di Pistoia, coad. da Andrea Venturi di Arezzo e Ilyass Kadir di Prato

RETI: 20' e 55' Bruni, 65' Marabese.



Difficile stabilire se il pareggio fosse il risultato più giusto o se il Grassina abbia effettivamente meritato la vittoria. Perché se si considera la prima parte di gara, la predominanza rossoverde è netta: per incisività, per cattiveria, per maggiore chiarezza nelle idee di gioco. Ma è nella seconda, e più precisamente nell'ultima mezz'ora, che il Poggibonsi tira fuori quella cattiveria che per 60' ha tenuto nascosta, forse sopraffatta dal narcisismo di una squadra che sa di essere bella, bellissima, dimenticandosi dell'avversario. E proprio negli ultimi 30' arrivano un gol e qualche occasione per avvicinarsi al pari. L'Eccellenza comincia nel segno della grinta: lasciate a casa le fasi di studio si parte subito con due squadre che lottano in prima linea. Al 20' Baccini si illumina ricevendo il pallone in verticale e girandolo subito a Bruni, lanciato in velocità defilato sulla sinistra, pronto per infilare Bastogi incrociando col sinistro una volta entrato in area: è 1-0. La torcida rossoverde si infiamma e il Grassina ha pure l'occasione di raddoppiare, al 42', stavolta con un'azione sviluppata dalla destra da Bellini che fa sfilare un passante rasoterra interessantissimo al centro, dove Baccini allarga troppo la mira. Nella ripresa Bifini lascia Kamberi negli spogliatoi e lancia Cosimi, ma la situazione non cambia, anzi peggiora: 52', Salvadogi riceve un retropassaggio nella sua zona e si guarda intorno per cercare un'opzione interessante, ma ci mette troppo e al momento del rinvio Bruni è già lì a metterci la zampa per far carambolare il pallone in rete. Bifini cambia attacco, fuori Pagnotta dentro Cicali, dall'altra parte mister Innocenti a quel punto preferisce il contenimento senza toccare le corde della squadra. Gli ospiti decidono di premere sull'acceleratore e al 65' trovano il gol che dimezza lo svantaggio con Marabese ben appostato sul secondo palo per ricevere un cross da destra. I leoni di Poggibonsi ci credono, ma il Grassina, che nel frattempo ha dentro i più freschi Stella e Nuti al posto di Caschetto e Pagnotta, si difende a oltranza fino ai 4' di recupero che separano dai primi tre punti della stagione. Vincere la prima è sempre buono, vincerla contro i principali rivali per un posto in alta classifica ancor di più. Mercoledì sera c'è il Porta Romana in Coppa Italia poi testa alla trasferta di Signa. Per il Poggibonsi di Bifini le prime in casa saranno contro la Colligiana in coppa e contro le Badesse in campionato.
GRASSINA
BURZAGLI: 6,5 L'esordio in campionato si preannuncia più soft del previsto, almeno nella prima metà gara. Nella ripresa il Poggibonsi spinge di più, pressato dal bisogno di pareggiare, ma il portiere rossoverde si fa trovare pronto in un paio di parate difficili.
FABBRINI: 6 È il terzino più di contenimento nel 4-3-1-2 disegnato da Innocenti. Fa bene il suo dovere contenendo le spinte. 83' Martellini: ng
BENVENUTI: 6 Un po' tutto il pacchetto arretrato del Grassina trova non troppo lavoro da svolgere nella prima parte di gara. Qualche amnesia nell'ultima mezz'ora, nella quale non a caso arriva il gol del Poggibonsi.
DEGLI INNOCENTI: 6 Parte da play basso, girando molto bene a centrocampo. Sfuma leggermente col passare dei minuti, quando i palloni lunghi prendono il sopravvento.
BERAGNOLI: 6 C'è, ovviamente, la pressione della prima davanti al proprio pubblico, con la coppia Pagnotta-Marabese da tenere sotto controllo. Gol a parte, tutto sotto controllo.
VILLAGATTI: 6 Come il compagno di reparto, amministra la linea arretrata senza troppi affanni. C'è da sottolineare un primo tempo non brillantissimo degli ospiti. Il 6 rossoverde l'anno scorso ebbe parecchio da lavorare in una squadra, il Fucecchio, che lottava per la salvezza; quest'anno, apparentemente, la vita là dietro potrebbe essere più facile.
TORRINI: 7 Qualità nel palleggio, rapidità nel puntare il campo avversario palla al piede. Mette il fisico quando serve. Tutto molto interessante.
CASCHETTO: 6 Primo tempo di sostanza in mezzo al campo, poi si opacizza un po', i nervi iniziano a cedere e dopo un'ora Innocenti decide che è il momento di rilevare il capitano per Stella. 67' Stella: 6 Non si perde in cose complicate, l'interessante '97 rossoverde si posiziona in mediana già basso rispetto a Caschetto, per distruggere il gioco avversario più che costruire quello del Grassina.
BRUNI: 7 Ottima la doppietta alla prima: il primo gol di puro atletismo e coordinazione (si invola palla al piede sul centro-sinistra e una volta in area incrocia col mancino prendendo sul tempo Salvadogi), il secondo d'astuzia (il portiere ospite temporeggia troppo col pallone tra i piedi e, al momento del rinvio, Bruni ci mette il piede facendo carambolare in porta la sfera). Brutta però l'esultanza con saluto ironico a Salvadogi, mortificandolo dopo l'errore già grossolano. 67' Nuti: 6 È positivo l'esordio in Eccellenza col Grassina per l'ex San Donato Tavarnelle.
BACCINI: 7,5 Un assist di gran classe per il primo gol del campionato e una prestazione che conferma il Baccini dei tempi migliori della passata stagione. Al 42' si mangia un gol clamoroso, poi torna in partita alla grande. Se il buongiorno si vede dal mattino..
BELLINI: 6,5 Buone trame di gioco, tanta corsa. Prima ok. 83' Vannoni: ng
POGGIBONSI
SALVADOGI: 5,5
Sfortunato più che ingenuo, perché le occasioni per mettersi in mostra alla fine non sono tante e su quella più pericolosa Bruni lo trafigge. Sul 2-0 c'è poco da commentare: si addormenta col pallone tra i piedi e Bruni in contrasto raddoppia.
TAFI: 6 Il primo gol di Bruni arriva dal suo versante, ma l'azione si sviluppa a gran velocità. Attento sui palloni alti.
CIOLLI: 6 Senza grosse sbavature quando c'è da difendere. Nel salire la manovra della squadra è tutta un po' più confusionale e lo stesso 3 giallorosso non è valorizzato a dovere.
GALBIATI: 7 Il vero motore della squadra: cerca il dialogo con gli esterni e direttamente con Marabese in verticale. Dà la carica giusta alla squadra, da capitano qual è.
FATTICCIONI: 6 La gara comincia con aspettative di vedere un gioco ben orchestrato palla a terra dal Poggibonsi, con i centrali a fare i primi play bassi. Nei primi minuti è così, poi il 5 e il 6 fanno legna senza prendersi troppi rischi e le chiavi del gioco sono affidate dal centrocampo in su.
CALONACI: 6 Come per l'ex Atletico Piombino Fatticcioni, anche per Calonaci vale lo stesso ragionamento: tutto bene quando c'è da liberare l'area, serve un pizzico di personalità in più per gestire i palloni dal basso. Ma siamo solo alla prima, c'è tempo. 72' Riccobono: 6 Entra sul 2-1 per dare velocità alla manovra offensiva. Al Porta Romana gli riusciva alla grande, lo aspetta un compito non facile in una piazza pretenziosa come quella di Poggibonsi.
MICCOLI: 5,5 Un po' anonimo l'esordio del '99 arrivato a Poggibonsi. Ma il campionato è ancora tutto da iniziare. 83' Giardulli: ng
KAMBERI: 5,5 Forse la vera delusione della partita. L'ex Porta Romana che tanto bene ha fatto a Firenze non entra mai in partita. Ritardo di condizione? 45' Cosimi: 6 Esegue il suo senza strafare.
PAGNOTTA: 5,5 Anche dal bomber giallorosso c'è da aspettarsi qualcosa di più nel corso dell'anno. Tornato in Toscana dopo aver giocato un anno in Piemonte nel Borgosesia in Serie D, tutti si aspettano che sia pronto a vincere un altro campionato di Eccellenza dopo quello vinto con la Rignanese. Uno dei colpi di mercato dell'estate, ci sarà tempo per mostrare il reale valore. 57' Cicali: 6 Entra con tanta grinta.
MARABESE: 6,5 Anonimo per tutto il primo tempo e buona parte del secondo. Poi trova uno spiraglio buono per provarci dalla distanza e dialogare di più con gli esterni, che vanno puntualmente al cross. E proprio da un cross (da destra) si sviluppa il suo gol, il primo in Eccellenza con i giallorossi per l'ex Badesse.
MOTTI: 6 Uno dei giovani più interessanti dell'Eccellenza toscana. La scorsa stagione positiva con i colori del San Donato Tavarnelle, con una salvezza conquistata e una Coppa Italia di Serie D assaporata fino in finale.

Lorenzo Agostini GRASSINA: Burzagli, Fabbrini (83' Martellini), Benvenuti, Degli Innocenti, Beragnoli, Villagatti, Torrini, Caschetto (67' Stella), Bruni (67' Nuti), Baccini, Bellini (83' Vannoni). A disp.: Merlini, Fani, Dall'Olmo, Metafonti, Cragno. All.: Matteo Innocenti.<br >POGGIBONSI: Salvadogi, Tafi, Ciolli, Galbiati, Fatticcioni, Calonaci (72' Riccobono), Miccoli (83' Giardulli), Kamberi (45' Cosimi), Pagnotta (57' Cicali), Marabese, Motti. A disp.: Tani, Veraldi, Balestra, Marretti, Zanaj. All.: Alessio Bifini<br > ARBITRO: Guido Iacopetti di Pistoia, coad. da Andrea Venturi di Arezzo e Ilyass Kadir di Prato<br > RETI: 20' e 55' Bruni, 65' Marabese. Difficile stabilire se il pareggio fosse il risultato pi&ugrave; giusto o se il Grassina abbia effettivamente meritato la vittoria. Perch&eacute; se si considera la prima parte di gara, la predominanza rossoverde &egrave; netta: per incisivit&agrave;, per cattiveria, per maggiore chiarezza nelle idee di gioco. Ma &egrave; nella seconda, e pi&ugrave; precisamente nell'ultima mezz'ora, che il Poggibonsi tira fuori quella cattiveria che per 60' ha tenuto nascosta, forse sopraffatta dal narcisismo di una squadra che sa di essere bella, bellissima, dimenticandosi dell'avversario. E proprio negli ultimi 30' arrivano un gol e qualche occasione per avvicinarsi al pari. L'Eccellenza comincia nel segno della grinta: lasciate a casa le fasi di studio si parte subito con due squadre che lottano in prima linea. Al 20' Baccini si illumina ricevendo il pallone in verticale e girandolo subito a Bruni, lanciato in velocit&agrave; defilato sulla sinistra, pronto per infilare Bastogi incrociando col sinistro una volta entrato in area: &egrave; 1-0. La torcida rossoverde si infiamma e il Grassina ha pure l'occasione di raddoppiare, al 42', stavolta con un'azione sviluppata dalla destra da Bellini che fa sfilare un passante rasoterra interessantissimo al centro, dove Baccini allarga troppo la mira. Nella ripresa Bifini lascia Kamberi negli spogliatoi e lancia Cosimi, ma la situazione non cambia, anzi peggiora: 52', Salvadogi riceve un retropassaggio nella sua zona e si guarda intorno per cercare un'opzione interessante, ma ci mette troppo e al momento del rinvio Bruni &egrave; gi&agrave; l&igrave; a metterci la zampa per far carambolare il pallone in rete. Bifini cambia attacco, fuori Pagnotta dentro Cicali, dall'altra parte mister Innocenti a quel punto preferisce il contenimento senza toccare le corde della squadra. Gli ospiti decidono di premere sull'acceleratore e al 65' trovano il gol che dimezza lo svantaggio con Marabese ben appostato sul secondo palo per ricevere un cross da destra. I leoni di Poggibonsi ci credono, ma il Grassina, che nel frattempo ha dentro i pi&ugrave; freschi Stella e Nuti al posto di Caschetto e Pagnotta, si difende a oltranza fino ai 4' di recupero che separano dai primi tre punti della stagione. Vincere la prima &egrave; sempre buono, vincerla contro i principali rivali per un posto in alta classifica ancor di pi&ugrave;. Mercoled&igrave; sera c'&egrave; il Porta Romana in Coppa Italia poi testa alla trasferta di Signa. Per il Poggibonsi di Bifini le prime in casa saranno contro la Colligiana in coppa e contro le Badesse in campionato.<br ><b>GRASSINA</b><br ><b>BURZAGLI: 6,5</b> L'esordio in campionato si preannuncia pi&ugrave; soft del previsto, almeno nella prima met&agrave; gara. Nella ripresa il Poggibonsi spinge di pi&ugrave;, pressato dal bisogno di pareggiare, ma il portiere rossoverde si fa trovare pronto in un paio di parate difficili. <br ><b>FABBRINI: 6</b> &Egrave; il terzino pi&ugrave; di contenimento nel 4-3-1-2 disegnato da Innocenti. Fa bene il suo dovere contenendo le spinte.<b> 83' Martellini: ng</b><br ><b>BENVENUTI: 6 </b>Un po' tutto il pacchetto arretrato del Grassina trova non troppo lavoro da svolgere nella prima parte di gara. Qualche amnesia nell'ultima mezz'ora, nella quale non a caso arriva il gol del Poggibonsi.<br ><b>DEGLI INNOCENTI: 6</b> Parte da play basso, girando molto bene a centrocampo. Sfuma leggermente col passare dei minuti, quando i palloni lunghi prendono il sopravvento. <br ><b>BERAGNOLI: 6</b> C'&egrave;, ovviamente, la pressione della prima davanti al proprio pubblico, con la coppia Pagnotta-Marabese da tenere sotto controllo. Gol a parte, tutto sotto controllo.<br ><b>VILLAGATTI: 6</b> Come il compagno di reparto, amministra la linea arretrata senza troppi affanni. C'&egrave; da sottolineare un primo tempo non brillantissimo degli ospiti. Il 6 rossoverde l'anno scorso ebbe parecchio da lavorare in una squadra, il Fucecchio, che lottava per la salvezza; quest'anno, apparentemente, la vita l&agrave; dietro potrebbe essere pi&ugrave; facile.<br ><b>TORRINI: 7 </b>Qualit&agrave; nel palleggio, rapidit&agrave; nel puntare il campo avversario palla al piede. Mette il fisico quando serve. Tutto molto interessante.<br ><b>CASCHETTO: 6 </b>Primo tempo di sostanza in mezzo al campo, poi si opacizza un po', i nervi iniziano a cedere e dopo un'ora Innocenti decide che &egrave; il momento di rilevare il capitano per Stella. <b>67' Stella: 6</b> Non si perde in cose complicate, l'interessante '97 rossoverde si posiziona in mediana gi&agrave; basso rispetto a Caschetto, per distruggere il gioco avversario pi&ugrave; che costruire quello del Grassina.<br ><b>BRUNI: 7</b> Ottima la doppietta alla prima: il primo gol di puro atletismo e coordinazione (si invola palla al piede sul centro-sinistra e una volta in area incrocia col mancino prendendo sul tempo Salvadogi), il secondo d'astuzia (il portiere ospite temporeggia troppo col pallone tra i piedi e, al momento del rinvio, Bruni ci mette il piede facendo carambolare in porta la sfera). Brutta per&ograve; l'esultanza con saluto ironico a Salvadogi, mortificandolo dopo l'errore gi&agrave; grossolano. <b>67' Nuti: 6</b> &Egrave; positivo l'esordio in Eccellenza col Grassina per l'ex San Donato Tavarnelle.<br ><b>BACCINI: 7,5</b> Un assist di gran classe per il primo gol del campionato e una prestazione che conferma il Baccini dei tempi migliori della passata stagione. Al 42' si mangia un gol clamoroso, poi torna in partita alla grande. Se il buongiorno si vede dal mattino..<br ><b>BELLINI: 6,5</b> Buone trame di gioco, tanta corsa. Prima ok. <b>83' Vannoni: ng</b><br ><b>POGGIBONSI<br >SALVADOGI: 5,5</b> Sfortunato pi&ugrave; che ingenuo, perch&eacute; le occasioni per mettersi in mostra alla fine non sono tante e su quella pi&ugrave; pericolosa Bruni lo trafigge. Sul 2-0 c'&egrave; poco da commentare: si addormenta col pallone tra i piedi e Bruni in contrasto raddoppia.<br ><b>TAFI: 6 </b>Il primo gol di Bruni arriva dal suo versante, ma l'azione si sviluppa a gran velocit&agrave;. Attento sui palloni alti.<br ><b>CIOLLI: 6</b> Senza grosse sbavature quando c'&egrave; da difendere. Nel salire la manovra della squadra &egrave; tutta un po' pi&ugrave; confusionale e lo stesso 3 giallorosso non &egrave; valorizzato a dovere.<br ><b>GALBIATI: 7</b> Il vero motore della squadra: cerca il dialogo con gli esterni e direttamente con Marabese in verticale. D&agrave; la carica giusta alla squadra, da capitano qual &egrave;.<br ><b>FATTICCIONI: 6</b> La gara comincia con aspettative di vedere un gioco ben orchestrato palla a terra dal Poggibonsi, con i centrali a fare i primi play bassi. Nei primi minuti &egrave; cos&igrave;, poi il 5 e il 6 fanno legna senza prendersi troppi rischi e le chiavi del gioco sono affidate dal centrocampo in su.<br ><b>CALONACI: 6</b> Come per l'ex Atletico Piombino Fatticcioni, anche per Calonaci vale lo stesso ragionamento: tutto bene quando c'&egrave; da liberare l'area, serve un pizzico di personalit&agrave; in pi&ugrave; per gestire i palloni dal basso. Ma siamo solo alla prima, c'&egrave; tempo. <b>72' Riccobono: 6</b> Entra sul 2-1 per dare velocit&agrave; alla manovra offensiva. Al Porta Romana gli riusciva alla grande, lo aspetta un compito non facile in una piazza pretenziosa come quella di Poggibonsi.<br ><b>MICCOLI: 5,5</b> Un po' anonimo l'esordio del '99 arrivato a Poggibonsi. Ma il campionato &egrave; ancora tutto da iniziare. <b>83' Giardulli: ng</b><br ><b>KAMBERI: 5,5</b> Forse la vera delusione della partita. L'ex Porta Romana che tanto bene ha fatto a Firenze non entra mai in partita. Ritardo di condizione? <b>45' Cosimi: 6</b> Esegue il suo senza strafare. <br ><b>PAGNOTTA: 5,5 </b>Anche dal bomber giallorosso c'&egrave; da aspettarsi qualcosa di pi&ugrave; nel corso dell'anno. Tornato in Toscana dopo aver giocato un anno in Piemonte nel Borgosesia in Serie D, tutti si aspettano che sia pronto a vincere un altro campionato di Eccellenza dopo quello vinto con la Rignanese. Uno dei colpi di mercato dell'estate, ci sar&agrave; tempo per mostrare il reale valore. <b>57' Cicali: 6</b> Entra con tanta grinta.<br ><b>MARABESE: 6,5 </b>Anonimo per tutto il primo tempo e buona parte del secondo. Poi trova uno spiraglio buono per provarci dalla distanza e dialogare di pi&ugrave; con gli esterni, che vanno puntualmente al cross. E proprio da un cross (da destra) si sviluppa il suo gol, il primo in Eccellenza con i giallorossi per l'ex Badesse.<br ><b>MOTTI: 6</b> Uno dei giovani pi&ugrave; interessanti dell'Eccellenza toscana. La scorsa stagione positiva con i colori del San Donato Tavarnelle, con una salvezza conquistata e una Coppa Italia di Serie D assaporata fino in finale. Lorenzo Agostini




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI