• Trofeo Cerbai Giovanissimi B GIR.A
  • Tau Calcio
  • 0 - 0
  • Margine Coperta


TAU ALTOPASCIO: Di Biagio, Giannotti (43' Carmignani), Lleshi (55' Bindi), Cecilia, Quilici, Ceccarelli (57' Tusa), Rocco, Bartolini, Ceraolo (67' Domini), Tognetti (52' Ramku), Di Vita. A disp.: Calu, Marioni. All.: Massimo Barsotti.
MARGINE COPERTA: Ricci Alessio, Rodrigues Pina, Paolinelli, Taverna, Vignozzi, Salucci (56' Fattori), Sensi (43' Ricci Tommaso), Celli, Bertoloni, Lombardi (64' Acoraro), Soldani. A disp.: Pagni, Duka, Grasseschi, Pergola. All.: Cordoni (in panchina Lorenzo Mazzeo).

ARBITRO: Donati di Livorno.



IL COMMENTO
Il suono secco della traversa, un attimo prima di quello del triplice fischio, fa calare il sipario sul classico del calcio giovanile toscano. Tau-Margine, declinato alla voce Coppa Cerbai categoria Giovanissimi B, termina senza gol e un risultato che premia dunque i pistoiesi, che accedono alle semifinali in virtù del miglior rendimento in termini di reti realizzate nel confronto con l'Armando Picchi, l'altra formazione che partecipa al triangolare. Ci prova, eccome se lo fa il Tau. Nell'insolita cornice del Nuovo Marconcini di Pontedera, sede di gara-3 del girone eliminatorio per l'indisponibilità dell'impianto di Altopascio, il team di Barsotti interpreta l'unico copione disponibile, e vive all'assalto della porta avversaria lo sviluppo della contesa. Ma il Margine resiste, affida a sporadici alleggerimenti offensivi il duplice scopo di allentare la pressione difensiva e provare a pungere in attacco e - nel frattempo - trae forza dallo scorrere della sabbia nella clessidra. A tratti debordante, l'avanzata dei padroni di casa sembra poter generare la tanto agognata segnatura, ma i bianconeri respingono con ordine gli assalti, aiutati - dispiace, ma è giusto dirlo - da un pizzico di evanescenza in fase di finalizzazione da parte degli avversari. Giocano bene i lucchesi, ma la loro tambureggiante azione offensiva a volte perde di consistenza sul più bello. E infine, quando all'equazione dei valori in campo il Tau aggiunge anche la forza della disperazione, è la sfortuna - sotto la forma di una traversa - a negare ai locali la gioia del gol. Con spirito operaio e abnegazione, il Margine supera indenne la mareggiata amaranto e vola in semifinale, in cui affronterà l'outsider Mazzola Valdarbia. Dopo aver come al suo solito dominato il campionato e in generale la stagione fino a questo punto, il Tau si arrende con tanti rimpianti. Ma l'eterna sfida ai bianconeri si rinnoverà al prossimo appuntamento.
LE PAGELLE
TAU ALTOPASCIO
Di Biagio: 6,5 Lo si apprezza soprattutto nel fondamentale delle uscite e nel disbrigo dell'ordinaria amministrazione; compie il primo vero intervento al 50', proprio lontano dai pali.
Giannotti: 7 Disputa un primo tempo di grandissimo spessore, caratterizzato da facilità di corsa e ottimi movimenti a livello tattico. Dal 43' Carmignani: 6+ A venti minuti dal termine beneficia di una ghiotta chance; si impegna ma non incide come vorrebbe.
Lleshi: 7+ Con Rocco mette in grande difficoltà i diretti avversari, affondando con vigoria fisica lungo la corsia esterna di competenza. Dal 55' Bindi: s.v.
Cecilia: 7 Senso della posizione, giocate pulite e lineari e forza fisica per la mediana amaranto; dopo un buon primo tempo, nel secondo potrebbe godere di maggiore libertà ma il gioco passa meno dai suoi piedi.
Quilici: 7 Commette solo qualche piccola sbavatura, per il resto si distingue sia in difesa che in fase di impostazione; sbroglia una situazione intricata al 60'.
Ceccarelli: 6/7 Limita il potenziale offensivo del Margine, ottima l'intesa con i compagni di reparto. Dal 57' Tusa: s.v.
Rocco: 7,5 A tratti incontenibile, sempre temibile. Dal 1' al 76'. Minuto quest'ultimo in cui è la traversa a spegnere definitivamente le speranze del Tau. Che, per lunga parte del match, ha avuto il merito di tenere accese.
Bartolini: 7+ Propone dinamiche di gioco adulto ; tocca un'infinità di palloni, gestendoli con personalità e lucidità in fase di costruzione e conquistandone tantissimi dalle disponibilità degli avversari.
Ceraolo: 6 Soffre la guardia serrata di Taverna e compagni; lotta ma fatica a rendersi pericoloso. Dal 67' Domini: s.v.
Tognetti: 6 Qualche buona giocata in fase di appoggio, tanto dinamismo ma non riesce a trovare la giusta collocazione per eludere i blocchi avversari. Dal 52' Ramku: s.v.
Di Vita: 6,5 Dopo aver battezzato al meglio l'esordio del Tau in coppa con una doppietta, in questa gara non lascia il segno ma è spesso presente in zona d'attacco..
MARGINE COPERTA
Ricci Alessio: 7 Il Tau attacca tanto, ma inquadra la sua porta poco in rapporto alla pressione esercitata. Ben protetto dai compagni, infonde sicurezza al proprio reparto.
Rodrigues Pina: 6,5 Messo in grande difficoltà dai fortissimi esterni del Tau, ha il merito di non mollare mai la presa.
Paolinelli: 7 Ottimo in fase di contenimento, prova anche a proporsi in avanti e al 22' si rende pericoloso con un tiro per poco fuori misura.
Taverna: 8 Una piccola sbavatura che rischia di costar caro. Poi la perfezione, o quasi, nella marcatura implacabile di chiunque gli capiti a tiro. Leader dei bianconeri, un gigante in difesa.
Vignozzi: 7+ Al netto di qualche imprecisione in fase di impostazione, si esalta al fianco di Taverna e risulta spesso risolutore.
Salucci: 6+ Spende tantissimo, prodigandosi nella mission (quasi) impossibile di contenere estro e forza di Bartolini. Gara di grande sacrificio. Dal 56' Fattori: 6+ Energie e risorse utili per il finale di gara.
Sensi: 6 Preso spesso d'infilata dal ritmo delle giocate proposte dal centrocampo amaranto, fatica e corre tanto. Dal 43' Ricci Tommaso: 6 Quando c'è da stringere i denti lotta con i compagni. Celli: 6 Dopo un primo tempo molto dispendioso, nella ripresa appare meno lucido ma conclude con abnegazione una prestazione all'insegna del sacrificio, al pari di tanti compagni.
Bertoloni: 6 Impossibilitato dal cercare conclusioni pulite e occasioni limpide, sgomita assicurando un terminale avanzato ai suoi.
Lombardi: 6 Stretto nella morsa del centrocampo locale. Non riesce a innescare Bartoloni e Soldani come al solito. Dal 64' Acoraro: s.v.
Soldani: 6,5 Dopo un primo tempo in penombra, nel secondo prova a caricarsi il peso del reparto offensivo entrando nel vivo delle più interessanti (e utili) sortite offensive.

ARBITRO
Donati di Livorno: 7 Lascia ai ragazzi il compito di ergersi a protagonisti.
IL FILM DELLA PARTITA
2' Al fischio d'inizio il Tau si proietta in avanti, arrivando al tiro alla prima azione proposta con Rocco; Vignozzi devia in corner, sugli sviluppi del quale - battuto dallo stesso nume ro sette granata - arriva la deviazione a botta sicura sottomisura da parte di Cecilia ma Taverna, provvidenzialmente, si trova sulla linea della palla ed evita il peggio.
5' Dopo un paio di tentativi di ripartenza degli ospiti stoppate sulla trequarti, spazio per la seconda conclusione targata Tau, affidata a Ceraolo che non inquadra lo specchio dei pali.
8' Capitan Taverna scuote i suoi con una pregevole proiezione offensiva, culminata con un cross al centro in favore di Soldani e Lombardi, anticipati dalla difesa lucchese. Sul ribaltamento del fronte di gioco, Lleshi affonda sulla corsia di competenza e crossa per Di Vita, il cui tentativo non ha esito; il Tau resta in attacco e finalizza ancora con Bartolini, ma la palla finisce alta.
14' Importante chiusura difensiva di Soldani su Lleshi; dal corner successivo, ben battuto da Tognetti, la palla che spiove sul secondo palo non viene raccolta per una questione di centimetri da Bartolini e Di Vita. Allo scoccare del quarto d'ora, invece, Ricci A. viene chiamato in causa da Tognetti e risponde presente.
18' Bartolini fa correre Rocco sulla destra; il numero sette di casa si esibisce in una splendida giocata palla al piede, con cui si libera al tiro dal controllo di due avversari ma la conclusione è da dimenticare.
22' Il team di Cordoni rifiata con la caparbia azione di Bartoloni, che contende e ruba palla a un avversario, servendo poi Soldani che conquista un interessante calcio piazzato; l'esecuzione di Vignozzi sbatte sulla barriera, poi Paolinelli conclude di potenza da fuori area. Palla alta, ma ai bianconeri serve anche questo, un pizzico di coraggio e una boccata di ossigeno per spezzare il forcing del Tau, comunque leggermente inferiore - dal punto di vista dell'intensità - rispetto ai primi 15' di gioco.
26' Ancora un intervento decisivo da parte di Taverna: il Tau ci prova con un'azione ad altissima velocità, al termine della quale Giannotti fa partire un cross tagliato e violento all'altezza del primo palo. Ceraolo si avventa sulla sfera e la devia, bravissimo il capitano del Margine nell'accompagnare fino in fondo la corsa dell'avversario chiudendogli lo spiraglio giusto per andare a segno.
31' Dopo aver invertito i propri esterni offensivi, il team di Barsotti si rende ancora pericoloso con un cross dalla fascia, ad opera proprio di Rocco che, in azione sulla sinistra, cerca Ceraolo ancora una volta murato da un avversario, stavolta nello specifico Vignozzi.
34' Tau vicinissimo al gol: si chiude con un brivido lungo e un sospiro di sollievo il primo tempo del Margine. Taverna compie il suo primo errore di una gara fin qui perfetta e concede la palla a Ceraolo, che fa partire un diagonale in corsa che supera l'opposizione di Ricci Alessio ma termina lemme lemme sul fondo per la disperazione degli amaranto.
37' Secondo tempo, stessi duelli del primo: Rocco ruba palla in attacco ma, sul più bello, viene chiuso in corner dal solito Taverna. Sicura la presa di ricci sul successivo tiro dalla bandierina.
41' Il Tau ci prova con una bellissima combinazione tutta di prima intenzione: la palla corre veloce fra i piedi di Giannotti, Tognetti e Ceraolo, l'intervento di Salucci sventa la minaccia.
42' Ancora in moto il tandem Ceraolo-Tognetti: sul cross di quest'ultimo, Cecilia arriva all'appuntamento con quell'attimo di ritardo che risulta decisivo.
47' Il Margine inizia a esaltarsi e difende compatto in fase di non possesso, intasando i corridoi centrali e creando densità in mezzo al campo; gli amaranto provano a scardinare la struttura dei bianconeri aggirandoli sulle corsie esterne, Rocco chiama al tiro Lleshi, ottima la proiezione offensiva, meno la conclusione che termina sull'esterno della rete.
49' Pergola guadagna un ottimo pallone in fase di pressing e serve sulla corsa Soldani, il cui cross viene ribattuto; il Margine resta in attacco e dopo neanche un minuto impegna Di Biagio con un colpo di testa ravvicinato ma non pericoloso di Bertoloni.
50' Tau vicino al gol: Di Vita e Rocco lavorano ottimamente un pallone, recapitandolo poi in area pistoiese, dove Carmignani manca la deviazione vincente per un soffio.
53' Sontuoso spunto palla al piede di Bartolini che, dopo aver saltato due linee di pressing avversarie, offre un pallone d'oro a Rocco il cui bruciante e improvviso diagonale esce a lato della porta ospite di pochissimi centimetri.
61' Dopo alcuni minuti interlocutori e frammentati, arrivano due pericoli ravvicinati per l'attento Ricci Alessio, che non si fa sorprendere dai tiri di Cecilia prima e Rocco poi, quest'ultimo da calcio piazzato che, deviato in corsa, rischia di diventare insidiosissimo.
70' Il Tau dà fondo alle energie rimaste ma fatica a imprimere alla sua azione d'attacco la necessaria incisività; il Margine si difende compatto e prova a pungere con una punizione del neo-entrato Acoraro che termina fuori misura.
73' Ultimi assalti del Tau: un tiro sballato di Domini finalizza una prolungata manovra offensiva dei padroni di casa.
76' L'azione che chiude il match. Il Tau prova a gestirla al meglio. È sui piedi di Rocco il tiro che può cambiare le sorti del match, e ribaltare clamorosamente il discorso qualificazione. La palla calciata dal numero sette amaranto sbatte violentemente contro la traversa a Ricci battuto. Poi, il triplice fischio libera la gioia del Margine, dopo tanta sofferenza. Non si danno pace i padroni di casa, che si rammaricano per le tante occasioni create ma non finalizzate nel corso di una mattinata stregata , in cui la festa è tutta dei bianconeri.

Lorenzo Martinelli TAU ALTOPASCIO: Di Biagio, Giannotti (43' Carmignani), Lleshi (55' Bindi), Cecilia, Quilici, Ceccarelli (57' Tusa), Rocco, Bartolini, Ceraolo (67' Domini), Tognetti (52' Ramku), Di Vita. A disp.: Calu, Marioni. All.: Massimo Barsotti. <br >MARGINE COPERTA: Ricci Alessio, Rodrigues Pina, Paolinelli, Taverna, Vignozzi, Salucci (56' Fattori), Sensi (43' Ricci Tommaso), Celli, Bertoloni, Lombardi (64' Acoraro), Soldani. A disp.: Pagni, Duka, Grasseschi, Pergola. All.: Cordoni (in panchina Lorenzo Mazzeo).<br > ARBITRO: Donati di Livorno. IL COMMENTO<br >Il suono secco della traversa, un attimo prima di quello del triplice fischio, fa calare il sipario sul classico del calcio giovanile toscano. Tau-Margine, declinato alla voce Coppa Cerbai categoria Giovanissimi B, termina senza gol e un risultato che premia dunque i pistoiesi, che accedono alle semifinali in virt&ugrave; del miglior rendimento in termini di reti realizzate nel confronto con l'Armando Picchi, l'altra formazione che partecipa al triangolare. Ci prova, eccome se lo fa il Tau. Nell'insolita cornice del Nuovo Marconcini di Pontedera, sede di gara-3 del girone eliminatorio per l'indisponibilit&agrave; dell'impianto di Altopascio, il team di Barsotti interpreta l'unico copione disponibile, e vive all'assalto della porta avversaria lo sviluppo della contesa. Ma il Margine resiste, affida a sporadici alleggerimenti offensivi il duplice scopo di allentare la pressione difensiva e provare a pungere in attacco e - nel frattempo - trae forza dallo scorrere della sabbia nella clessidra. A tratti debordante, l'avanzata dei padroni di casa sembra poter generare la tanto agognata segnatura, ma i bianconeri respingono con ordine gli assalti, aiutati - dispiace, ma &egrave; giusto dirlo - da un pizzico di evanescenza in fase di finalizzazione da parte degli avversari. Giocano bene i lucchesi, ma la loro tambureggiante azione offensiva a volte perde di consistenza sul pi&ugrave; bello. E infine, quando all'equazione dei valori in campo il Tau aggiunge anche la forza della disperazione, &egrave; la sfortuna - sotto la forma di una traversa - a negare ai locali la gioia del gol. Con spirito operaio e abnegazione, il Margine supera indenne la mareggiata amaranto e vola in semifinale, in cui affronter&agrave; l'outsider Mazzola Valdarbia. Dopo aver come al suo solito dominato il campionato e in generale la stagione fino a questo punto, il Tau si arrende con tanti rimpianti. Ma l'eterna sfida ai bianconeri si rinnover&agrave; al prossimo appuntamento. <br >LE PAGELLE<br >TAU ALTOPASCIO<br >Di Biagio: 6,5 Lo si apprezza soprattutto nel fondamentale delle uscite e nel disbrigo dell'ordinaria amministrazione; compie il primo vero intervento al 50', proprio lontano dai pali.<br >Giannotti: 7 Disputa un primo tempo di grandissimo spessore, caratterizzato da facilit&agrave; di corsa e ottimi movimenti a livello tattico. Dal 43' Carmignani: 6+ A venti minuti dal termine beneficia di una ghiotta chance; si impegna ma non incide come vorrebbe.<br >Lleshi: 7+ Con Rocco mette in grande difficolt&agrave; i diretti avversari, affondando con vigoria fisica lungo la corsia esterna di competenza. Dal 55' Bindi: s.v.<br >Cecilia: 7 Senso della posizione, giocate pulite e lineari e forza fisica per la mediana amaranto; dopo un buon primo tempo, nel secondo potrebbe godere di maggiore libert&agrave; ma il gioco passa meno dai suoi piedi. <br >Quilici: 7 Commette solo qualche piccola sbavatura, per il resto si distingue sia in difesa che in fase di impostazione; sbroglia una situazione intricata al 60'. <br >Ceccarelli: 6/7 Limita il potenziale offensivo del Margine, ottima l'intesa con i compagni di reparto. Dal 57' Tusa: s.v.<br >Rocco: 7,5 A tratti incontenibile, sempre temibile. Dal 1' al 76'. Minuto quest'ultimo in cui &egrave; la traversa a spegnere definitivamente le speranze del Tau. Che, per lunga parte del match, ha avuto il merito di tenere accese.<br >Bartolini: 7+ Propone dinamiche di gioco adulto ; tocca un'infinit&agrave; di palloni, gestendoli con personalit&agrave; e lucidit&agrave; in fase di costruzione e conquistandone tantissimi dalle disponibilit&agrave; degli avversari.<br >Ceraolo: 6 Soffre la guardia serrata di Taverna e compagni; lotta ma fatica a rendersi pericoloso. Dal 67' Domini: s.v.<br >Tognetti: 6 Qualche buona giocata in fase di appoggio, tanto dinamismo ma non riesce a trovare la giusta collocazione per eludere i blocchi avversari. Dal 52' Ramku: s.v.<br >Di Vita: 6,5 Dopo aver battezzato al meglio l'esordio del Tau in coppa con una doppietta, in questa gara non lascia il segno ma &egrave; spesso presente in zona d'attacco.. <br >MARGINE COPERTA<br >Ricci Alessio: 7 Il Tau attacca tanto, ma inquadra la sua porta poco in rapporto alla pressione esercitata. Ben protetto dai compagni, infonde sicurezza al proprio reparto. <br >Rodrigues Pina: 6,5 Messo in grande difficolt&agrave; dai fortissimi esterni del Tau, ha il merito di non mollare mai la presa. <br >Paolinelli: 7 Ottimo in fase di contenimento, prova anche a proporsi in avanti e al 22' si rende pericoloso con un tiro per poco fuori misura.<br >Taverna: 8 Una piccola sbavatura che rischia di costar caro. Poi la perfezione, o quasi, nella marcatura implacabile di chiunque gli capiti a tiro. Leader dei bianconeri, un gigante in difesa. <br >Vignozzi: 7+ Al netto di qualche imprecisione in fase di impostazione, si esalta al fianco di Taverna e risulta spesso risolutore. <br >Salucci: 6+ Spende tantissimo, prodigandosi nella mission (quasi) impossibile di contenere estro e forza di Bartolini. Gara di grande sacrificio. Dal 56' Fattori: 6+ Energie e risorse utili per il finale di gara. <br >Sensi: 6 Preso spesso d'infilata dal ritmo delle giocate proposte dal centrocampo amaranto, fatica e corre tanto. Dal 43' Ricci Tommaso: 6 Quando c'&egrave; da stringere i denti lotta con i compagni. Celli: 6 Dopo un primo tempo molto dispendioso, nella ripresa appare meno lucido ma conclude con abnegazione una prestazione all'insegna del sacrificio, al pari di tanti compagni. <br >Bertoloni: 6 Impossibilitato dal cercare conclusioni pulite e occasioni limpide, sgomita assicurando un terminale avanzato ai suoi.<br >Lombardi: 6 Stretto nella morsa del centrocampo locale. Non riesce a innescare Bartoloni e Soldani come al solito. Dal 64' Acoraro: s.v. <br >Soldani: 6,5 Dopo un primo tempo in penombra, nel secondo prova a caricarsi il peso del reparto offensivo entrando nel vivo delle pi&ugrave; interessanti (e utili) sortite offensive.<br > ARBITRO<br >Donati di Livorno: 7 Lascia ai ragazzi il compito di ergersi a protagonisti. <br >IL FILM DELLA PARTITA<br >2' Al fischio d'inizio il Tau si proietta in avanti, arrivando al tiro alla prima azione proposta con Rocco; Vignozzi devia in corner, sugli sviluppi del quale - battuto dallo stesso nume ro sette granata - arriva la deviazione a botta sicura sottomisura da parte di Cecilia ma Taverna, provvidenzialmente, si trova sulla linea della palla ed evita il peggio. <br >5' Dopo un paio di tentativi di ripartenza degli ospiti stoppate sulla trequarti, spazio per la seconda conclusione targata Tau, affidata a Ceraolo che non inquadra lo specchio dei pali.<br >8' Capitan Taverna scuote i suoi con una pregevole proiezione offensiva, culminata con un cross al centro in favore di Soldani e Lombardi, anticipati dalla difesa lucchese. Sul ribaltamento del fronte di gioco, Lleshi affonda sulla corsia di competenza e crossa per Di Vita, il cui tentativo non ha esito; il Tau resta in attacco e finalizza ancora con Bartolini, ma la palla finisce alta. <br >14' Importante chiusura difensiva di Soldani su Lleshi; dal corner successivo, ben battuto da Tognetti, la palla che spiove sul secondo palo non viene raccolta per una questione di centimetri da Bartolini e Di Vita. Allo scoccare del quarto d'ora, invece, Ricci A. viene chiamato in causa da Tognetti e risponde presente. <br >18' Bartolini fa correre Rocco sulla destra; il numero sette di casa si esibisce in una splendida giocata palla al piede, con cui si libera al tiro dal controllo di due avversari ma la conclusione &egrave; da dimenticare.<br >22' Il team di Cordoni rifiata con la caparbia azione di Bartoloni, che contende e ruba palla a un avversario, servendo poi Soldani che conquista un interessante calcio piazzato; l'esecuzione di Vignozzi sbatte sulla barriera, poi Paolinelli conclude di potenza da fuori area. Palla alta, ma ai bianconeri serve anche questo, un pizzico di coraggio e una boccata di ossigeno per spezzare il forcing del Tau, comunque leggermente inferiore - dal punto di vista dell'intensit&agrave; - rispetto ai primi 15' di gioco. <br >26' Ancora un intervento decisivo da parte di Taverna: il Tau ci prova con un'azione ad altissima velocit&agrave;, al termine della quale Giannotti fa partire un cross tagliato e violento all'altezza del primo palo. Ceraolo si avventa sulla sfera e la devia, bravissimo il capitano del Margine nell'accompagnare fino in fondo la corsa dell'avversario chiudendogli lo spiraglio giusto per andare a segno.<br >31' Dopo aver invertito i propri esterni offensivi, il team di Barsotti si rende ancora pericoloso con un cross dalla fascia, ad opera proprio di Rocco che, in azione sulla sinistra, cerca Ceraolo ancora una volta murato da un avversario, stavolta nello specifico Vignozzi. <br >34' Tau vicinissimo al gol: si chiude con un brivido lungo e un sospiro di sollievo il primo tempo del Margine. Taverna compie il suo primo errore di una gara fin qui perfetta e concede la palla a Ceraolo, che fa partire un diagonale in corsa che supera l'opposizione di Ricci Alessio ma termina lemme lemme sul fondo per la disperazione degli amaranto. <br >37' Secondo tempo, stessi duelli del primo: Rocco ruba palla in attacco ma, sul pi&ugrave; bello, viene chiuso in corner dal solito Taverna. Sicura la presa di ricci sul successivo tiro dalla bandierina. <br >41' Il Tau ci prova con una bellissima combinazione tutta di prima intenzione: la palla corre veloce fra i piedi di Giannotti, Tognetti e Ceraolo, l'intervento di Salucci sventa la minaccia.<br >42' Ancora in moto il tandem Ceraolo-Tognetti: sul cross di quest'ultimo, Cecilia arriva all'appuntamento con quell'attimo di ritardo che risulta decisivo. <br >47' Il Margine inizia a esaltarsi e difende compatto in fase di non possesso, intasando i corridoi centrali e creando densit&agrave; in mezzo al campo; gli amaranto provano a scardinare la struttura dei bianconeri aggirandoli sulle corsie esterne, Rocco chiama al tiro Lleshi, ottima la proiezione offensiva, meno la conclusione che termina sull'esterno della rete. <br >49' Pergola guadagna un ottimo pallone in fase di pressing e serve sulla corsa Soldani, il cui cross viene ribattuto; il Margine resta in attacco e dopo neanche un minuto impegna Di Biagio con un colpo di testa ravvicinato ma non pericoloso di Bertoloni. <br >50' Tau vicino al gol: Di Vita e Rocco lavorano ottimamente un pallone, recapitandolo poi in area pistoiese, dove Carmignani manca la deviazione vincente per un soffio. <br >53' Sontuoso spunto palla al piede di Bartolini che, dopo aver saltato due linee di pressing avversarie, offre un pallone d'oro a Rocco il cui bruciante e improvviso diagonale esce a lato della porta ospite di pochissimi centimetri. <br >61' Dopo alcuni minuti interlocutori e frammentati, arrivano due pericoli ravvicinati per l'attento Ricci Alessio, che non si fa sorprendere dai tiri di Cecilia prima e Rocco poi, quest'ultimo da calcio piazzato che, deviato in corsa, rischia di diventare insidiosissimo.<br >70' Il Tau d&agrave; fondo alle energie rimaste ma fatica a imprimere alla sua azione d'attacco la necessaria incisivit&agrave;; il Margine si difende compatto e prova a pungere con una punizione del neo-entrato Acoraro che termina fuori misura. <br >73' Ultimi assalti del Tau: un tiro sballato di Domini finalizza una prolungata manovra offensiva dei padroni di casa.<br >76' L'azione che chiude il match. Il Tau prova a gestirla al meglio. &Egrave; sui piedi di Rocco il tiro che pu&ograve; cambiare le sorti del match, e ribaltare clamorosamente il discorso qualificazione. La palla calciata dal numero sette amaranto sbatte violentemente contro la traversa a Ricci battuto. Poi, il triplice fischio libera la gioia del Margine, dopo tanta sofferenza. Non si danno pace i padroni di casa, che si rammaricano per le tante occasioni create ma non finalizzate nel corso di una mattinata stregata , in cui la festa &egrave; tutta dei bianconeri. Lorenzo Martinelli




RITORNO ALLA RICERCA PARTITE SINGOLE


RICERCA CAMPIONATI