Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Regolamento e situazione dei campionati provinciali Allievi B

Regolamento e situazione dei campionati provinciali Allievi B

Molti dei gironi dei campionati Allievi B Provinciali stanno volgendo al termine e le classifiche finali serviranno per stilare la composizione dei raggruppamenti della seconda parte della stagione.
I regolamenti e i format dei campionati cambiano da provincia a provincia, e alcuni di essi sono già interprovinciali fin dalla prima fase; facciamo il punto della situazione delle classifiche, specificando nelle varie situazioni quali sono le regole per la suddivisione delle squadre al turno successivo.

AREZZO - SIENA

La prima fase del Campionato Allievi B è tuttora in corso con la divisione delle squadre partecipanti in quattro gironi, due della Delegazione di Arezzo e due di quella di Siena.
Sono ammesse al girone di merito interprovinciale le prime due classificate di ciascuno dei quattro gironi provinciali; al termine del Girone di merito le prime due classificate, indipendentemente dalla provincia di appartenenza, avranno accesso al Torneo Regionale Cerbai.
La prima squadra classificata appartenente alla Delegazione di Arezzo e la prima squadra classificata appartenente alla Delegazione di Siena, anche se non qualificate per la Coppa Cerbai, saranno dichiarate Campioni provinciali.
Per determinare la graduatoria finale di ciascun girone saranno adottati, come da regolamento, i seguenti termini:
In caso di parità di punteggio tra 2 o più squadre si procederà a compilare una graduatoria (cd. Classifica avulsa ) fra le squadre interessate, tenendo conto, nell'ordine:
1- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
2- della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
3- della differenza tra reti segnate e subite nell'intero campionato;
4- dal maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
5- del sorteggio.
(regole valide per tutti i campionati esaminati in questo articolo)
Le squadre non ammesse al girone di merito proseguiranno l'attività in gironi di continuazione a livello provinciale.
Nel Girone A di Arezzo, per adesso, dopo la prima giornata del girone di ritorno, sono avvantaggiate Arezzo F. Academy e Santa Firmina, mentre nel Girone B, dove mancano quattro giornate al termine, l'Olmoponte Arezzo, per adesso a punteggio pieno, precede Terranuova Traiana e Sansovino in lotta per la seconda poltrona. Probabilmente risulterà decisivo lo scontro diretto a Terranuova in programma il 7 dicembre in occasione dell'ultima giornata.
Nel Girone A di Siena la prima posizione sembra essere di proprietà del San Miniato, mentre per il secondo posto utile per il girone di merito sperano ancora Chiantigiana, San Gimignano, Monteriggioni e Colligiana con il calendario che deve ancora proporre molti scontri diretti fra le contendenti. Nel Girone B la Sinalunghese ha un discreto vantaggio, e la seconda piazza è contesa soprattutto tra Mazzola Valdarbia e Chiusi, divise da due punti dopo il pareggio per 2-2 di domenica scorsa nello scontro diretto; un po' attardata, ma con una partita di più da giocare, l'Asta.



FIRENZE
Il campionato Allievi B organizzato dalla Delegazione di Firenze, oltre al girone di merito che assegna il titolo provinciale e l'accesso alla Coppa Cerbai, è suddiviso in sei raggruppamenti con gare di andate e ritorno da cui scaturirà la composizione dei gironi successivi come le seguenti modalità:
• Le prime classificate dei gironi B-C-D-E-F-G e le quattro migliori seconde accederanno nella fase primaverile al girone H che sarà formato da 10 squadre.
• Le restanti seconde classificate e le terze classificate accederanno nella fase primaverile al girone I che sarà formato da 8 squadre.
• Le quarte classificate e le due migliori quinte classificate accederanno nella fase primaverile al girone L che sarà formato da 8 squadre.
• Le restanti quinte classificate e le quattro migliori seste classificate accederanno nella fase primaverile al girone M che sarà formato da 8 squadre.
• Il girone N sarà formato dalle restanti 8 squadre.
Per determinare le migliori seconde classificate, le squadre verranno ordinate tra di loro secondo il punteggio del premio disciplina (dal più basso al più alto). Per determinare le migliori quinte classificate, le squadre verranno ordinate tra di loro secondo il punteggio del premio disciplina (dal più basso al più alto). Per determinare le migliori seste classificate, le squadre verranno ordinate tra di loro secondo il punteggio del premio disciplina (dal più basso al più alto).
Le Società che hanno due squadre iscritte non potranno essere inserite nello stesso girone della seconda fase. Nel caso in cui la posizione raggiunta nella prima fase dalle due squadre determini lo stesso girone, si escluderà di diritto una delle due, secondo i seguenti criteri, nell'ordine: 1. miglior posizione raggiunta; 2. miglior punteggio premio disciplina (dal più basso al più alto); 3. sorteggio. La squadra esclusa verrà inserita nel girone successivo e il suo posto verrà acquisito dalla Società posizionata subito sotto nello stesso girone di quella esclusa
Questa la situazione nei gironi:
Gir.B: Il Belmonte Antella Grassina precede l'Albereta San Salvi e la Sales; importante la gara di sabato alle ore 15.00 tra Albereta e Belmonte
Gir.C:Tutto facile per adesso per il San Piero a Sieve ancora a punteggio pieno
Gir.D:LA lotta per il primo posto vede il lizza Signa e Florence S.C., scontro diretto in casa della Florence il 23 novembre
Gir.E: Limite e Capraia avvantaggiato ma la Real Cerretese con una gara in più da disputare può ancora sperare nel primo posto; qualche chances anche per Galleno e Ponte a Elsa
Gir.F:Non perde un colpo il D.L.F. Firenze, ma Settignanese e Bagno a Ripoli hanno ancora a disposizione gli scontri diretti per cercare di ribaltare la situazione
Gir.G:Sarà probabilmente lo scontro diretto del girone di ritorno tra Virtus Gambassi e San Donato Tavarnelle a decidere la squadra prima classificata.



LIVORNO e GROSSETO

Le formazioni Allievi B di Livorno e Grosseto già dalla prima fase hanno partecipato al medesimo campionato; due gironi di dieci squadre ciascuno con le prime cinque di ogni raggruppamento ammesse al girone di merito, mentre le restanti dieci parteciperanno al girone di consolazione.
Per la prima fase previste gare di sola andata (ne mancano due), mentre la fase successiva avrà anche il ritorno.
Al termine del Girone di merito le prime due classificate, indipendentemente dalla provincia di appartenenza, avranno accesso al Torneo Regionale Cerbai.
Nel Girone A già qualificate al girone di merito ProLivorno Sorgenti, Livorno9 e Castiglioncello, mentre Sorgenti Calcio e Ardenza cercheranno fin dal prossimo turno la certezza aritmetica del passaggio del turno.
Nel Girone B comprendente squadre della Provincia livornese e la società grossetane, la situazione a due giornate dal termine, vede Salivoli e Venturina al comando con Prog. Elba, Follonica Gavorrano, Sporting Cecina e Paganico in lotta per le altre tre posizioni utili per il passaggio al girone elite.


LUCCA e MASSA CARRARA

Nella Fase Autunnale sono stati formati 2 gironi così ripartiti:
• girone A organizzato e svolto a cura della DP LUCCA formato da 10 squadre;
• girone A organizzato e svolto a cura della DP MASSA CARRARA formato da 11 squadre.
I gironi si svolgeranno con gare di sola andata.
Sulla base delle classifiche della Fase Autunnale verranno formulati i seguenti gironi:
Girone di Merito A organizzato e svolto dalla DP MASSA CARRARA, al quale accederanno le prime 7 squadre classificate dei gironi A DP LUCCA e A DP MASSA CARRARA
Girone Seconda Fase A organizzato e svolto dalla DP LUCCA al quale accederanno le squadre classificate dall'ottavo all'ultimo posto dei gironi A DP LUCCA e A DP MASSA CARRARA Acquisiranno il diritto a partecipare al trofeo F. Cerbai le squadre che si classificheranno al primo ed al secondo posto in classifica nel girone di Merito A.
Nel , dove mancano ancora quattro giornate da disputare, sono Academy Porcari (15 punti), Centro Giov. Calciatori e Atletico Lucca (13), le formazioni in pratica già sicure del passaggio al girone di merito; in buona posizione Pieve San Paolo, Aquila S.Anna e Ghivizzano, ma soprattutto in coda può ancora succedere di tutto.
Con ancora sei giornate da disputare, ancora molto fluida la situazione nel Girone di Massa Carrara dove però Seravezza, Camaiore, San Marco Avenza, Juventus Club Viareggio, Forte dei Marmi e Aullese sembrano essere le compagini più accreditate.


PISA

Le 25 squadre iscritte al campionato Allievi B di Pisa sono suddivise in 2 gironi, uno formato da 12 squadre, e uno da 13 squadre, che si incontrano tra loro in gare di sola andata.
Nella seconda fase il girone di merito (A) è formato da 8 squadre, che si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno - La squadra prima classificata del girone di merito (A) accede al Trofeo Cerbai
Al termine della Fase 1, le squadre classificate dal 1° al 4° posto di ogni girone acquisiscono il diritto a partecipare al girone di merito (A) nella Fase 2 .
Quattro giornate al termine del Girone A con cinque formazioni in lotta per i quattro posti utili per il pass al girone di merito: San Giuliano, Ponsacco, Calci, Atletico Cascina e Fornacette Casarosa, racchiuse in pochi punti, si giocheranno il passaggio del turno nei restanti scontri diretti.
Nel Girone B il Romaiano sembra la sicuro, mentre Forcoli Valdera e Santa Maria a Monte precedono una delle favorite, la Bellaria Cappuccini che ha soltanto un punto (ma anche una partita in più da giocare), di Cascina e Il Romito.


PRATO e PISTOIA

Il girone di merito del campionato Allievi B di Prato e Pistoia avrà 14 partecipanti con gare di sola andata; le squadre ammesse al girone saranno le prime sette classificate dei raggruppamenti della prima fase delle due province.
Nel Girone di Prato, nella prima fase partecipano 14 squadre e poco dopo il giro di boa di metà campionato, molte formazioni hanno ancora la possibilità di guadagnarsi il passaggio al girone di merito; per adesso qualificazione per Galcianese, Coiano Santa Lucia, Mezzana, Jolly Montemurlo, Prato Nord, Viaccia e Folgor Calenzano
Il Girone di Pistoia, con quindici squadre, è appena a metà strada, e, anche se squadre come Granata Monsummano, Olimpia e Giov.Vianova , si sono avvantaggiate, sono ancora molte le formazioni che hanno la possibilità di arrivare nelle prime sette posizioni.