Campionando.it

GLI SPECIALI DI CALCIOPIù e CAMPIONANDO

Il commento alla seconda giornata dei Giovanissimi B Livorno

Il commento alla seconda giornata dei Giovanissimi B Livorno

Seconda giornata per i due gironi dei Giovanissimi B organzzati dalla Delegazione Provinciale di Livorno;
Nel girone A si avvantaggiano Academy Livorno, Portuale e Atletico Livorno Academy, che cercano di mettere un solco con le altre per la lotta ai primi posti (ricordiamo che passano al giorne di merito le prime due e le due migliori terze dei gironi comprensivi anche di quello di Grosseto).
Nel secondo raggruppamento parte bene il Venturina di Agnelli che vince anche con l'Atletico Piombino, appaiato in classifica all'Academy Livorno sq.B (ricordiamo che una sola squadra di una società può accedere al girone di merito); inseguono a tre punti Sporting Cecina, Atletico Piombino, Audace Isola Elba e Armando Picchi.

GIRONE A
Carli Salviano-Atletico Livorno Academy 1-3
CARLI SALVIANO: Palmarini, Scivoletto, Tiburzi, De Negri, Boni, Salvadori Al., Giorgi, Belgarne, Lucchisani, Campani, Baccei. A disp.: Pardini, Cuciniello, Dentone, Salvatori An., Silvestri. All.: Pistoia Federico
ATLETICO LIVORNO ACADEMY: Lupo (1), Chiellini (2), Guidi (14), Carlotti (4), Giari (15), Gai (7), Marconi (8), Pucci (9), Parrini (10), Castaldi (11), Gonzaga (16). A disp.: Bertola (12), Massaro (5), Marchetti (17), Funieru (3). All.: Allegri Edoardo
ARBITRO: Francesco La Rosa di Livorno
RETI: Salvatori An., Gai, Pucci, Marchetti
Seconda vittoria in altrettante partite per l'Atletico Livorno Academy Giovanissimi B; dopo la vittoria contro il Collevica all'esordio arriva il blitz per i ragazzi di Allegri in casa di un buon Carli Salviano.
Il risultato si sblocca al quindicesimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Gai che si inserisce in area e con il destro fulmina il portiere di casa.
Nella restante parte della prima frazione di gioco è sempre l'Atletico che sembra più propositivo in avanti ma senza concretizzare; sul finire di tempo però, Pucci si inserisce bene in area, vince un rimpallo e a tu per tu con il portiere sigla il 2-0 con cui si va al riposo.
Nel secondo tempo la squadra di casa entra in campo più decisa e riesce a segnare il gol del 2 a 1 con Salvatori Andrea che sfrutta un errore del portiere e segna a porta vuota; il Carli ci crede ma fallisce un paio di ottime occasioni per riportare il risultato in parità.
Al 29' Pucci si fa tutta la fascia destra, crossa al centro, Castaldi fa sponda su Marchetti che di destro mette la palla all'incrocio dei pali spegnendo definitivamente le velleità del Carli, che comunque non demorde fino al fischio finale.

Livorno9-Academy Livorno 0-5
LIVORNO9: Tarrini, Risecchi, Cavallini, Lemmi, Shity, Desideri, Criminisi, Gargiulo, Lipari, Dominici, Gori. A disp.: Chiarelli, Romanacci, Meazza, Canessa, Giari, Silvestri, Balasoiu, Buttel, Marconcini. All.: Carloni Davide
ACADEMY LIVORNO: Fiordi, Cecchi, Secenti, Cateni, Berretta, Bernini, Caleo, Franzoni, Pistoia, Cigna, Cavallin. A disp.: Sommani, Bernardeschi, Billi, Hippert, Lepri, Giomi, Casoli. All.: Simonini-Disegni
ARBITRO: Filippo D Aquino di Livorno
RETI: Casoli, Pistoia, Pistoia, Pistoia, Secenti
In scena la partita fra Livorno 9 e Academy Livorno che si apre non benissimo per la squadra di Carloni che al terzo minuto perde per infortunio il difensore centrale Desideri, il ragazzo esce, prova a rientrare ma si deve arrendere (frattura del radio); la squadra di Simonini/Disegni prende il pallino del gioco in mano e tramite bei fraseggi al minuto 11 va in vantaggio.
La squadra locale cerca una reazione e sugli sviluppi di un calcio d'angolo Risecchi non impatta bene la palla, la squadra ospite continua nel suo gioco e quasi allo scadere su calcio di rigore raddoppia: estremo difensore del Livorno 9 Tarrini tocca la palla ma non riesce a respingere.
Nel secondo tempo girandola sostituzioni da entrambe le parti, ma la partita non cambia con gli ospiti sempre in possesso di palla, alla fine il risultato finale è 0-5.
Da notare la bella prestazione dell'Academy che non corre mai grandi pericoli grazie alla propria gestione del gioco, nel Livorno 9 si fa notare Tarrini per molti interventi ben riusciti e la voglia di non mollare mai da parte di tutta la squadra, difatti quasi allo scadere ha un occasione con Lipari che dal limite dell'area di rigore calcia leggermente alto.

Collevica-Portuale 0-1
PORTUALE: Ricci, Cosci, Celeste, Ulivieri, Fabbrizi, Donati, Bernini, La Bella, Kassimi, Frati, Nigiotti. A disp.: Di Franco, Soriani, Barbaro. All.: Banchelli Franco
ARBITRO: Saverio Andracchio di Livorno
RETI: Kassimi
Fin dal calcio d'inizio la squadra del Portuale ha preso in mano le redini del gioco ma senza creare grossi problemi alla squadra locale.
Il primo tempo si conclude in parità con poche emozioni da entrambe le parti.
Il secondo tempo si svolge sulla falsariga del primo con la squadra di Banchelli-Nigiotti ad imporre il gioco ed il Collevica, ben organizzato, a chiudere tutti gli spazi.
Il goal partita del Portuale arriva solo allo scadere grazie ad un diagonale di Kassimi.

Young Fortezza-Audace Isola Elba Sq.b 2-2
YOUNG FORTEZZA: Cerriku Redi, Magaletti Matteo (50' Ryahi Nabil), Lippi Mattia (45' ), Nelli Flavio, Lucetti Luca, Bastogi Marco, Sassi Riccardo (40' Falchi Luca), Cosenza Yari, Ogbu Ekene, Bartolini Vittorio, Pardini Alessandro. A disp.: Fatturini Giulio,
ARBITRO: Gianmarco Dimico di Livorno
RETI: Bartolini, Bartolini, Burchianti, Baldino
NOTE: Espulso Pardini Alessandro per doppia ammonizione. Ammoniti Cosenza Yari, Ryahi Nabil.
Partita combattuta al 'Gimona' tra Young Fortezza e Audace Isola Elba. Gli amaranto, oggi in maglia azzurra partono all'attacco e sfiorano il gol in un paio di occasioni ma Baldino conclude un contropiede portando in vantaggio gli ospiti che, sempre in contropiede, sfiorano il raddoppio, impedito da due prodezze di Cerriku e Lucetti. Nel secondo tempo il copione non cambia: i ragazzi di mister Pardini all'attacco e la squadra ospite che riparte.
Intorno al 20' la svolta: Pardini viene espulso per doppia ammonizione e poco dopo la squadra di Portoferraio raddoppia con Burchianti.
Per i padroni di casa è come un elettroshock: in pochi minuti pareggiano la partita con una doppietta di Bartolini dal dischetto e sfiorano la clamorosa vittoria con un salvataggio in extremis su tiro di Ogbu e una paratissima del portiere su botta di Bastogi dal limite. il fischio finale del signor Dimico sancisce un pareggio tutto sommato giusto e le squadre escono dal campo tra gli applausi del caloroso pubblico presente in tribuna.

GIRONE B

Orlando-Sporting Cecina 0-15
ORLANDO: Biagi, Zampella, Piludu, Simeone, Pagni, Nannipieri, Pagano, Moltomoli, Levi, Ghilarducci, Maurizi. A disp.: Gaglio, Bani, Neri. All.: Levi Alessio - Nota Massimiliano
SPORTING CECINA: Cagnano, Abdullaev, Benedetti, Pieralli, Milano, Santini, D Amelio, Sparapani, Vrami, De Santis, Ripoli. A disp.: Laayouchi, Omeri, Meatu, Nista, Cruciani, Paoletti. All.: Ferrante Salvatore
ARBITRO: Andrea Testi di Livorno
RETI: Nista, Paoletti, Paoletti, Nista, Paoletti, Vrami, Cruciani, Vrami, Paoletti, Paoletti

Venturina-Atletico Piombino 3-0
VENTURINA: Zanaboni, Rosselli, Iarnone, Lolini, Laska, Guazzelli, Ferrario, Da Frassini, Mezzetti, Bertaccini, Gabbiani. A disp.: Mancini, Nelli, Acquafresca, Gentili, Giovani, Tognazzi, Deri, Fadda, Paladini. All.: Agnelli Andrea
ATLETICO PIOMBINO: Lenzi, Rossi, Bianconi, Baldassarri, Salvemini, Messina, Liguori, Cirotto, Lattuada, De Luca, Zucconi. A disp.: Lunaj, Pancotto, Hyka, Cimmino, Pietrini. All.: Lenzi Andrea - Legato Gabriele
ARBITRO: Daniele Zucchelli di Piombino
RETI: Gabbiani, Ferrario, Bertaccini
Seconda vittoria per il Venturina di Agnelli, questa volta ai danni di un Atletico Piombino che ha comunque venduto cara la pelle.
Nel primo quarto d'ora è Bertaccini a creare grattacapi alla retroguardia neroazzurra; al secondo minuto in contropiede colpisce il palo e al dodicesimo porta in vantaggio i biancoazzurri su assist di Gabbiani.
Lo stesso Gabbiani raddoppia al ventesimo su imbucata di da frassini.
Al 22 del primo tempo Zanaboni, portiere locale, prende fuori area la palla con le mani e viene espulso costringendo il Venturina a giocare in inferiorità numerica buona parte della gara.
Al 10 del secondo tempo tiro di Bertaccini parata del portiere del Piombino ma su ribattuta Ferrario segna il 3-0 che spegne un po' la verve del Piombino, che comunque prende campo, ci prova, colpisce una traversa ma la difesa del Venturina fa buona guardia fino al fischio finale.

Academy Livorno Sq.b-Armando Picchi 7-0
ACADEMY LIVORNO SQ.B: Bacchiocchi, Giachetti, Iorio, Tasca, Pacifico, Canelli, Bartolini, Truglio, Gelsi, Travali, Fastame. A disp.: Palamidessi, Campobasso, Pacini, Basile, Mini, Lischi, Palacios, Bondi . All.: Dal Canto Alberto
ARMANDO PICCHI: Falleni, Bellinghieri, Bernini, Martinelli, Di Bartolomeo, Vangi, Besso, Ghezzani, Ciandri, Varalli, Petrillo. A disp.: Luppichini, Piccirilli, Andolfi, Nappi, Lotti, Benetti, Volpi. All.: Falleni Dario
ARBITRO: Samuele Romoli di Livorno
RETI: Lischi, Travali, Gelsi, Gelsi, Pacifico, Gelsi, Travali
Tutto facile per l'Academy Livorno di mister Dal Canto contro un Armando Picchi volenteroso ma che non è riuscito ad opporre una valida resistenza agli attacchi amaranto.
Gara già in cassaforte dopo la prima frazione di gioco con la doppietta di Travali che ha sbloccato il risultato e le reti di Pacifico e Lischi; nella ripresa è salito in cattedra bomber Gelsi che ha segnato una tripletta che ha fissato il risultato sul -0 finale.

Prolivorno Sorgenti-Audace Isola Elba 2-4
PROLIVORNO SORGENTI: Pitruzzello, Tortorici, Benedetti, Zarroli, Kalemi, Palese, Gatta, Cortopassi, Landi, Avallone, Costa. A disp.: Palamidessi, Serafini, Cardia, Cioli. All.: Persico Andrea
AUDACE ISOLA ELBA: Pozzetto, Gambini, Vannucci, Miliani, De Angeli, Badia, Amore, Lucchesi, Montaruli, Soldani, Spina. A disp.: Notarelli, Pace, Barbi, Ferrari, Paolini, Vai, Mazzei, Marino.
ARBITRO: Agostino Barbato di Livorno
RETI: Zarroli, Avallone, Spina, Marino, Miliani, Montaruli
Dopo la sconfitta interna all'esordio contro la corazzata Academy Livorno, l'Audace Isola Elba vince in rimonta in casa della ProLivorno Sorgenti.
I padroni di casa in vantaggio per due volte nella prima frazione di gioco vengono raggiunti per due volte (reti di Zarroli e Avalloni per la PLS e Spina e Montaruli per gli elbani); nella ripresa allungano i biancorossi in rete con Miliani e Marino per il definitivo 4-2.