Campionando & CalciopiùSingola News 1000000390

    Coppa Toscana Prima Categoria: facciamo il punto dopo gara 1

E' cominciata nel weekend appena trascorso la Coppa Toscana di Prima Categoria. Sono ben 32 i triangolari con cui prende il via la competizione, per un totale di 96 squadre a darsi battaglia per il titolo. A rendere questa prima fase ancor più appassionante, il fatto che le 3 squadre di ogni girone siano state abbinate per la vicinanza territoriale, dando quindi vita a una lunga sfilza di derby più o meno sentiti.

Partiamo dalle vittorie interne più nette. Show del Viaccia, che batte per 4-0 il Prato Nord trascinato dalla tripletta di Fustini. Poker anche per il Piancastagnaio, che vince 4-1 con l'Amiata. Partenza col botto poi per la Bellaria Cappuccini che si impone 4-1 contro il Forcoli Valdera e per una super Geotermica che supera 5-1 il Monterotondo (sugli scudi Mori autore di una tripletta), bene pure l'Atletico Etruria che rifila 3 gol al Ponsacco mantenendo la porta inviolata.

Sorridono e fanno festa davanti ai propri tifosi anche Il Campagnatico (3-1 sull'Argentario), la Pecciolese che batte 1-0 il Selvatelle, un ottimo Isolotto che regola 3-1 il Novoli e il Capannori che vince di misura sul Montecarlo.

Diamo uno sguardo invece ai trionfi più altisonanti in trasferta. Spiccano lo 0-3 dell'Atletico Levane Leona sulla Chiantigiana, stesso risultato per il Lornano Badesse nella tana del San Miniato. Belle prove pure per la Torrelaghese che passa per 1-3 nel fortino del Romagnano e per il Calenzano, corsaro 0-2 sul campo del Maliseti. Si impongono lontano da casa il Venturina per 0-1 sull'Audace Isola d'Elba, il Fornacette per 1-2 a Castelfranco contro la Stella Rossa, lo Stia per 1-2 col Subbiano, il Vada per 1-2 a Rosignano, il Torrita per 0-1 col Bettolle,

Tanti, infine, i pareggi. Terminano a reti inviolate: Montalcino-Torrenieri, Corsagna-Piazza 55, Barberino-Audace Legnaia, Campiglia-Casolese. Risultato di 1-1 nel derby pisano Calci-Migliarino, nel derby lucchese Porcari-Atletico Lucca, ma anche in Audace Galluzzo-Porta Romana, in Gallianese-San Godenzo, in Castelnuovese-Pianella, in Mulazzo-Fivizzanese e in Poggio a Caiano-Daytona. In parità finiscono i due derby pistoiesi: 0-0 tra Aglianese e Monsummano e 1-1 tra Tempio Chiazzano e Montagna Pistoiese.

A chiudere i match di gara 1, la vittoria per 2-0 del Tegoleto sul Lucignano, sfida disputata in posticipo lunedì sera.

E vediamo adesso le gare del prossimo turno, già decisive per la qualificazione alla fase successiva:

Fivizzanese-Carrarese Giovani

Capezzano Pianore-Romagnano

Pieve Fosciana-Corsagna

Staffoli-Calci

Folgor Marlia-Porcari

Montercarlo-Marginone 2000

Atl. Casini Spedalino-Tempio Chiazzano

San Miniato-Stella Rossa

Quarrata-Aglianese

Prato Nord-Casale Fattoria

Pietà 2004-Maliseti Seano

Albacarraia-Poggio a Caiano

Novoli-Sporting Arno

Chianti Nord-Audace Galluzzo

Reconquista-Gallianese

Ideal Club Incisa-Barberino

Bibbiena-MM Subbiano

Atl. Levane Leona-Arezzo FA

Pianella-Ambra

Lucignano-Capolona Quarata

Poliziana-Bettolle

Amiata-Cinigiano

San Quirico-Montalcino

Ponte d'Arbia-San Miniato

Radicondoli-Campiglia

Monterotondo-Pomarance

Argentario-Scarlino

Donoratico-Audace Isola d'Elba

Portuali Sorgenti-Rosignano

Ponsacco-Acciaiolo

Forcoli Valdera-Capannoli

Selvatelle-Gambassi

Nella foto di Antonio Badalucco un'istantanea di Galluzzo-Porta Romana

<