Campionando & CalciopiùSingola News 1000001436

    Coppa Italia Eccellenza, oggi al via i quarti di finale

Dopo gli ottavi di finale ricchi di emozioni, rigori e colpi di scena, la Coppa Italia d'Eccellenza toscana entra nel vivo. Oggi, mercoledì 12 novembre, si disputano i quarti di finale, con otto squadre pronte a giocarsi tutto in novanta minuti (più eventuali rigori) per continuare a inseguire il sogno del titolo regionale.

Come erano andati gli ottavi

Gli ottavi avevano già offerto spettacolo e pathos. Il Cenaia aveva superato 2-0 la Lastrigiana, con le reti di Boumarouan nel finale di primo tempo e di Remedi a chiudere i conti nei minuti di recupero. Successo ai rigori invece per l'Antella 99, capace di espugnare il campo del Figline dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Ai rigori anche la qualificazione della Colligiana, che aveva avuto la meglio della Rondinella Marzocco dopo l'1-1 firmato Poli e Vezzi. La Sangiovannese aveva invece eliminato il Sansovino rimontando dallo 0-1: Pasquinuzzi aveva illuso gli arancio-blu, ma Romanelli e Borri avevano ribaltato tutto regalando la qualificazione ai valdarnesi.

In un'altra sfida al cardiopalma, la Valentino Mazzola aveva superato ai rigori il Belvedere Calcio (1-1 nei tempi regolamentari, reti di De Filippo e D'Angelo). Due vittorie nei regolamentari per Viareggio e Cenaia: i bianconeri avevano regolato 2-0 la Massese grazie a Ivani e Morelli, mentre la Lucchese aveva avuto la meglio sul Fratres Perignano soltanto ai rigori (1-1 nei 90' con reti di Remorini e Rotondo). A completare il quadro, la Sestese aveva piegato la Real Cerretese 6-4 dopo i tiri dal dischetto, in un match dalle mille emozioni: avanti 2-0 con Cucinotta e Casati, i rossoblù erano stati raggiunti dalla doppietta di Mallardo prima del verdetto finale dal dischetto.

Le sfide dei quarti di oggi

COLLIGIANA - VALENTINO MAZZOLA (ore 15)

A Colle Val d'Elsa si apre il programma dei quarti. La Colligiana, che naviga a metà classifica nel Girone B, cerca riscatto dopo un avvio di campionato altalenante. Di fronte il Valentino Mazzola, terzo e in piena corsa per la vetta: una sfida dal profumo di equilibrio, tra due squadre che vivono momenti diversi ma con lo stesso obiettivo — arrivare in semifinale.

SESTESE - CENAIA (ore 15)

Scontro tra due formazioni in cerca di rilancio. Sestese e Cenaia, entrambe in difficoltà nel Girone A, trovano nella Coppa Italia l'occasione perfetta per ritrovare morale e fiducia. Gli uomini di Polloni puntano sul fattore campo, ma il Cenaia, reduce dal convincente 2-0 con la Lastrigiana, sogna il colpo esterno.

LUCCHESE - VIAREGGIO CALCIO (ore 20:30)

Chiusura di lusso sotto i riflettori. Lucchese e Viareggio, rispettivamente seconda e terza nel Girone A di Eccellenza, promettono spettacolo puro. I rossoneri vogliono confermare l'ottimo momento e lottare su due fronti, ma i bianconeri di Coli arrivano lanciatissimi dopo il 2-0 nella sfida con la Massese. Il pubblico lucchese è pronto a vivere una serata da grande calcio.

ANTELLA 99 - SANGIOVANNESE (mercoledì 19 novembre)

Chiude il programma mercoledì prossimo una sfida affascinante tra due realtà storiche del calcio toscano. Entrambe a metà classifica nel Girone B con 13 punti, Antella e Sangiovannese vogliono regalarsi una notte di gloria. I biancocelesti, trascinati da Borri e Romanelli agli ottavi, sfidano un'Antella solida e organizzata, capace di sorprendere il Figline ai rigori. Si preannuncia una battaglia vera.


Con il livello che si alza e il margine d'errore che si assottiglia, la Coppa Italia d'Eccellenza toscana entra nel suo momento più caldo. Le vincitrici di questo turno si contenderanno l'accesso alla finalissima regionale, ma per adesso c'è solo spazio per una certezza: saranno due pomeriggi — e una serata — di pura passione toscana.

E da stasera sull'app Campionando-Calciopiù e online su www.calciopiu.org il racconto dei quarti di finale della Coppa Italia d'Eccellenza.

<