Allievi Firenze, Girone A, il recupero fra San Donato e Rondinella
San Donato Tavarnelle - Rondinella Allievi Gir. A 1-1
SAN DONATO TAVARNELLE: Mori, Becchi, Frosali, Fineschi, Cambi, Matini, Cellesi, Gueye, Bartalini, Poneti, Sposito. A disp.: Colotta, Raja, Cresti, Matteuzzi, Zaghetti, Passarelli, Martini, Ferraro. All.: Stefano Baldini.
RONDINELLA: Besa, Sali, Biagiotti, Tema, Torelli, Galli, D'Addario, Papini, Fallani, Incoronato, Calugi. A disp.: Malagnino, Crescenzo, Pasciuto, Kamal, Doddoli, Bejaj, Calarco. All.: Salvadora Bacci.
ARBITRO: Emanuele Putti di Siena
RETI: Galli, Sposito
Nel recupero della settima giornata del girone A degli Allievi provinciali, San Donato Tavarnelle e Rondinella confermano di essere due delle favorite per il titolo dividendosi la posta in una gara vibrante, intensa, giocata a ritmi da regionali . Un pareggio che di fatto impedisce ad entrambe le squadre di salire da sole in testa alla classifica: il San Donato si limita ad agganciare il Montespertoli, che nel frattempo era salito al primo posto, la Rondinella resta un punto dietro. La partita si accende subito, con la Rondinella compatta e molto presente nel duello fisico. Proprio da un contrasto perso al limite dell'area nasce il vantaggio ospite: al 15' Galli è il più rapido a infilarsi nello spiraglio lasciato aperto dalla difesa gialloblù e, con una giocata d'astuzia, batte Mori firmando lo 0-1. Il San Donato però non si abbatte e reagisce con personalità, costruendo diverse situazioni pericolose. Bartalini vede il suo tiro murato, Marini calcia alto da buona posizione e in generale i gialloblù spingono con continuità. L'occasione più clamorosa arriva con Poneti: traversa piena e pallone che rimbalza sulla linea, episodio che lascia più di un dubbio sulla possibile rete del pareggio. La pressione del San Donato cresce e al 44' la Rondinella resta in dieci per un doppio giallo comminato a seguito di un fallo su Poneti. In avvio di ripresa, forti della superiorità numerica, i gialloblù prendono il controllo del centrocampo, pur non muovendo il pallone con la stessa brillantezza del primo tempo. Il pari arriva su una punizione dal limite, conquistata dopo un inserimento centrale: Sposito calcia con potenza e precisione, superando la barriera e trafiggendo Besa per l'1-1. La Rondinella, nonostante l'inferiorità, reagisce con coraggio e torna a rendersi pericolosa, ancora con Galli, che chiama Mori a due interventi decisivi. Nel finale è il San Donato a sfiorare il colpo grosso: su calcio d'angolo un colpo di testa sembra destinato in porta ma trova la provvidenziale deviazione di un difensore biancorosso. È l'ultimo brivido di una sfida combattuta e ben giocata da entrambe, che si chiude con un pareggio tutto sommato giusto per quanto espresso sul campo.
Lorenzo Marsicola
